TCA, per i chimici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

TCA, per i chimici

Messaggio da Riky » mar nov 15, 2005 1:12 am

Ciao, mi rivolgo ai chimici - Fabrizio, ma anche Adriano, Ubi, Paracelso, Gaton...Victor (il tuo parere è sempre interessante, caro Vittorio).
L'acido tricloroacetico è ecobiocompatibile?
Inoltre - esiste una concentrazione sotto alla quale può essere inserito in un prodotto cosmetico?
Un amico farmacista mi dice che il TCA è collocato in una strana zona che sfugge alle leggi: è vero?
Insomma, ditemela tutta!
Grazie mille, vi abbraccio tutti insieme (ma chimiche cosmetologhe, qua non ce ne sono? - Lola a parte, ovviamente....)
Riky

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar nov 15, 2005 8:12 am

ciao Riky...
per me il TCA semplicemente non può entrare nei cosmetici a nessuna concentrazione e dovrebbe essere specificato in direttiva.
Se cerchi pKa ( costanti di dissociazione ) così basse si deve passare direttamente al vetriolo :-)))))

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

tca

Messaggio da ubi » mar nov 15, 2005 10:48 am

...nei cosmetici non l'ho mai incontrato.
e credo che in effetti sia un ingrediente da non liberalizzare.
Per me rappresenta uno di quegli ingredienti terapeuticamente utili per cui di competenza medica...bio-eco o no credo che interessi relativamente poiche' immagino un utilizzo saltuario.
....riky,saltando di palo in frasca...hai ascoltato blue songs vol"2??...
il dj che pulsa in me vuole notizie! ciao U.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: tca

Messaggio da Riky » mer nov 16, 2005 12:58 am

ubi ha scritto:....bio-eco o no credo che interessi relativamente poiche' immagino un utilizzo saltuario.
....riky,saltando di palo in frasca...hai ascoltato blue songs vol"2??...
il dj che pulsa in me vuole notizie! ciao U.
Grazie anche a paracelso. Ok, voi non lo usereste, lo considerate farmaco. Io mantengo i miei dubbi.
Su blue song vol 2- che dirti Ubi, è una goduria che dalle orecchie arriva direttamente agli altri sensi e al corazon... sono giorno oramai che lo propino anche ai pazienti (visito sempre con la musica...)
Grazie mille, ora attendo anche il parere di Fabrizio.
Riky

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mer nov 16, 2005 7:52 am

Ciao Riky

è proprio proibito inserirlo in un cosmetico a qualunque dosaggio.
In questo caso non esiste zona d'ombra che sfugge alla legge, è proprio specificato
nella direttiva tra i prodotti che non si possono utilizzare ( il TCA è in cima, pos 10 , alla lista dell'allegato 2 )

Rispondi