il sapone di aleppo è unico?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
stellina200
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 23, 2005 12:42 pm

il sapone di aleppo è unico?

Messaggio da stellina200 » lun nov 14, 2005 2:53 pm

oppure lo fanno varie case???...scusate l'ignoranza, vorrei comprarlo ma non so quale chiedere
grazie a tutti

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun nov 14, 2005 3:02 pm

Purtroppo come per tutti i saponi la buona riuscita dipende dalla mano e dall'onestà del saponiere.
Esiste con varie % di olio di alloro (sul forum trovi info)

Eymerich
Messaggi: 15
Iscritto il: mer nov 02, 2005 7:36 pm
Località: Osimo (Ancona)

Messaggio da Eymerich » lun nov 14, 2005 3:13 pm

Probabilmente sono in molti a produrlo (ho visto un "sapone all'olio d'oliva" prodotto anche dalla Fresh and Clean), anche se di solito nelle erboristerie trovi sapone importato direttamente dalla Siria....
..ad ogni modo ciò che distingue il sapone di Aleppo è (ovviamente) la composizione, la lavorazione a bassa temperatura, e la lunga stagionatura....

Cerca un sapone che abbia un INCI del genere:

Olea Europea
Laurus Nobilis
Sodium Hydroxide
Sodium Chloride (eventualmente)

..evita quindi i vari profumi sintetici, l'EDTA, ecc ecc....

Questo ti garantisce anche le due restanti componenti, poichè se trovi scritto Olea Europea e non Sodium Olivate vuol dire (che io sappia) che il sapone è ottenuto a freddo, e che la glicerina che naturalmente si forma nella reazione di saponificazione non è stata separata dal sapone vero e proprio....ed un sapone così ottenuto, per perdere del tutto la causticità, ha bisogno di riposare a lungo....

Aaaah, l'INCI, fonte primaria del cosmetico sapere....

BlessedBe

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 16, 2005 7:39 pm

Salute eym,

pedonami, non son nato per contraddirti, in realtà ho altre aspirazioni nella vita!:-)

Scherzi a parte si può anche fare un sapone a caldo o all'ebollizione senza separare la glicerina e dunque scrivere in inci ad esempio: aqua, butyrospermum parkii, coconut oil, prunus dulcis, glycerin, coca butter, sodium hydroxide, citric acid, lavandula angustifolia.

Lo dico perchè lo faccio io.

A questo punto mi vien da chiedere a chi lo sappia: composti quali laurildimonium idrossipropil seta idrolizzata sopporta, cioè non si snatura nella sua proprietà condizionante (come credo purtroppo), a ph 8-9? Forse meglio usi proteine idrolizzate?

Buona serata.

Rispondi