Octyldodecanol + olio di vinacciolo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar nov 15, 2005 8:37 pm

Mi rispondo da sola :-/

Chemical Name: Octyldodecanol
CAS Registry Number: 005333-42-6
Synonyms: 2-Octyl-1-dodecanol; 2-Octyldecanol; 2-Octyldodecan-1-ol; 1-Dodecanol, 2-octyl-; 2-Octyl dodecanol; Octyldodecanol

Lo passa con un verde anche EWG (il che è tutto dire) dicendo semplicemente che andrebbe studiato di più...

Ma a questa domandina Google non risponde quindi mi servirebbe un essere umano pensante :-)

Leggo che Octyl dodecanol + myristic acid mi da il octyldodecyl myristate che non è più classificato come emolliente\solvente ma solo come emolliente.

Considerando che ci sono olii che contengono buone quantità di ac miristico (cocco ma anche neem, macadamia ...) ottengo tale sostanza direttamente 'nel vasetto della crema' quando faccio l'emulsione?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar nov 15, 2005 9:11 pm

Salute clara,

tranquilla, niente reazione chimica (si dovrebbe formare un estere, unioine di un acido -miristico- con un alcool -ottildodecanolo-) nella crema. O almeno se avviene (sembra da quando qualcuno ha postulato il principio di indeterminazione e probabilità di eventi ameni...:-/) , ne avresti quantità infinitesime.

Tra l'altro io ho un ottildodecil lattato, un olietto fluido ma non troppo, fonte acef. Se vuoi te ne mando un poco, ne ho 1 kg e ne uso veramente poco; assieme all'ottanoato e qualcosa di più corposo dà un bella miscela lipidica.

Per i numeri dipende in quale atomo di carbonio si formano certi legami che caratterizzano la molecola.

Buona serata.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar nov 15, 2005 11:01 pm

Lola ha scritto:Rilancio:

octyl octanoate. Ha un profumo stupendo, è leggerissimo, sul foglio di carta prima si allarga (non molto) poi... evapora e non resta neanche l'alone. Che ne dici, messo in una crema viso potrebbe creare problemi? (che so, punti neri, eccessiva secchezza...)

Lola
Salute Lola,

da quello che so (ho anche fatto una ricerca approfondita sulle mie fonti...:-)) non dovrebbe essere comedogenico, anche se un'affermazione del genere è sempre un'imperfezione quando si parla di olii. Per quanto riguarda la secchezza, bèh, è un lipide molto 'secco', tecnicamente un estere e dunque di media polarità cioè media emulsionabilità, abbastanza solvente e molto diffondibile, per cui attenzione ad usarlo puro (tutti i composti con ottil, capril, caprilil possono risultare irritanti). Però meraviglioso in miscela! Già, trovarla la miscela giusta...

Una cosa sull'ottildodecanolo: ha una polarità molto elevata per cui in quanto a solubilità in acqua ci vogliono le bombe come emulsionanti...

Buona notte.

PS non so perchè ma gaton avrà qualcosa da scrivere...:-/

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Messaggio da Gaton » ven nov 18, 2005 10:38 pm

Si ho qualcosa da scrivere
Ma non sul prodotto, ma sul fatto che penso di sapere chi si nasconde sotto le l’ombra degli oleandri

(messaggio in codice per Vittorio)

ciao
gaton

Rispondi