Alcool e disinfettanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Alcool e disinfettanti

Messaggio da denise » mar nov 08, 2005 11:23 am

Ciao a tutti,
Mi chiedevo quale fosse il disinfettante più salubre possibile da impiegare, voi cosa usate? Grazie.
Finora avevo sempre usato alcool denaturato, ma ho scoperto che è tagliato con sostanze tossiche, e acqua ossigenata, che fa invecchiare la pelle accelerando la produzione di radicali liberi e contiene impurità pericolose: allora cosa uso se mi taglio?
Ho notato che spesso viene impiegato alcool nelle formulazioni tedesche e in quelle fai da te, ma l'alcool che usate non è quello denaturato, vero? Dove lo trovate quello puro non tagliato con le molecole tossiche? Grazie.

Ciao
Denise

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar nov 08, 2005 11:31 am

Considerato che non ti tagli ogni giorno e probabilmente neanche tutte le settimane un po' di disinfettante che non brucia e non ti aggredisce troppo la pelle lesa (come fa invece l'alcool) male non fa.
L'acqua ossigenata mi sembra una valida alternativa, comunque.
L'alcool non tagliato è quello per dolci a 95°, al supermercato lo trovi in zona liquori e costa circa 10 euro per 1 litro.

Lola

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » mar nov 08, 2005 11:41 am

Grazie! 10 euro sono troppini, per un disinfettante... allora i prezzi tedeschi sono giustificati, se usano quest'alcool qui.
In realtà schiaccio i brufoli (non resisto!!!) e quindi disinfetto piuttosto spesso :-(
E che mi dici dell'amuchina? E' acqua salata con cloro attivo.

Ciao
Denise

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mar nov 08, 2005 12:26 pm

Uh? Alcool rosa tagliato con sostanze tossiche? Potete darmi qualche link per approfondire la cosa? Mi interessa parecchio.
denise ha scritto:E che mi dici dell'amuchina?
Non c'entra molto, ma ho trovato al supermercato un additivo stile Omino Bianco, ma della Amuchina, e appena ho visto che aveva dentro il percarbonato l'ho preso... peccato che non ho continuato la lettura degli ingredienti perchè avrei visto che c'erano altri sbiancanti ottici... vabè...

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » mer nov 09, 2005 12:51 pm

Ciao,
L'amuchina è acqua salata con cloro al 10%, ma ha gli ingredienti in italiano, come si scrive in latino "cloro attivo"? Grazie.

Ho trovato aggionato questo sito già noto a molti qui, con i semafori e punteggio da 1 a 5 sulla pericolosità delle sostanze per l'uomo:

http://www.ewg.org/reports/skindeep2/in ... r=ADVANCED

Puoi cercare sostanze e prodotti, specie americani. Ci sono parecchi siti bio americani, tra l'altro.

Ciao
Denise

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da sabrina.m » mar gen 26, 2010 11:34 am

Rispolvero questo topic perchè non mi è chiara una cosa:

Nel manuale biodetersivi l'alcol, sia rosa che etilico, usato per le pulize, viene considerato un detergente e non un disinfettante. Qui ho capito (magari ho capito male :oops: ) che l'alcol è un disinfettante. Dunque come devo considerarlo?

Grazie

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da ..... » mar gen 26, 2010 1:12 pm

denise ha scritto:Ciao a tutti,
Mi chiedevo quale fosse il disinfettante più salubre possibile da impiegare, voi cosa usate? Grazie.
Finora avevo sempre usato alcool denaturato, ma ho scoperto che è tagliato con sostanze tossiche, e acqua ossigenata, che fa invecchiare la pelle accelerando la produzione di radicali liberi e contiene impurità pericolose: allora cosa uso se mi taglio?
Ho notato che spesso viene impiegato alcool nelle formulazioni tedesche e in quelle fai da te, ma l'alcool che usate non è quello denaturato, vero? Dove lo trovate quello puro non tagliato con le molecole tossiche? Grazie.
ma porca p... ma ce n'è sempre una nuova....E chi ci garantisce che nelle creme tedesche weleda, dr hausckha &co non usino quello trattato con acqua ossigenata e co?? :evil:


grazie

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da mammavale » mar gen 26, 2010 6:20 pm

A proposito di alcool, io ultimamente mi trovo molto bene a usare quello rosa per la pulizia dello specchio e dei rubinetti che hanno le macchioline di acqua. Ne metto un pochino sul panno e con una passata pulisco tutto. Inoltre non lascia tutti i pelucchi del panno come con lo spray tradizionale che usavo in passato (tipo vetril). Che mi dite a proposito di questo uso? E' biodegradabile e eco?

Grazie
Mammavale

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 26, 2010 7:57 pm

Ciao mammavale,
la tua tecnica mi piace poco. L'alcool denaturato contiene alcune sostanze, quelle che lo denaturano, che non sono proprio ecologiche. Ma quello che non mi piace proprio è che è stato dimostrato che l'assunzione di questo etanolo (e tu te lo respiri mentre fai le pulizie) è tossico per gli umani. C'è un bellissimo studio francese che non solo lo conferma ma che distingue anche tra uso domestico e profesionale.
Insomma a me queste sostanze volatili che ci respiriamo non piacciono.

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da ..... » mar gen 26, 2010 9:29 pm

Ciao!
Ma nelle creme l' alcool non è quello denaturato e trattato con acqua ossigenata vero? Possiamo star tranquilli, a parte i problemi di eventuale secchezza della pelle che può dar ad alcuni, vero?
Thanks a lot !

Avatar utente
andrea09
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da andrea09 » mar gen 26, 2010 10:05 pm

rossanes ha scritto:Ciao!
Ma nelle creme l' alcool non è quello denaturato e trattato con acqua ossigenata vero? Possiamo star tranquilli, a parte i problemi di eventuale secchezza della pelle che può dar ad alcuni, vero?
Thanks a lot !
Ciao Rossanes :D , se fosse quello denaturato, nell'INCI della crema sarebbe indicato, ci sarebbe scritto "alcohol denat." invece di "alcohol", che è quello normale, quello "non tagliato" x dolci di cui parla Lola.
Ciao ! :wink:
Andrea

Avatar utente
andrea09
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da andrea09 » mar gen 26, 2010 10:07 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao mammavale,
la tua tecnica mi piace poco. L'alcool denaturato contiene alcune sostanze, quelle che lo denaturano, che non sono proprio ecologiche. Ma quello che non mi piace proprio è che è stato dimostrato che l'assunzione di questo etanolo (e tu te lo respiri mentre fai le pulizie) è tossico per gli umani. C'è un bellissimo studio francese che non solo lo conferma ma che distingue anche tra uso domestico e profesionale.
Insomma a me queste sostanze volatili che ci respiriamo non piacciono.
Ciao Fabrizio :D ,
sai x caso dove posso procurarmi la versione integrale dello studio francese sull'etanolo che hai citato ?
Grazie mille! :wink:

Andrea

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da sabrina.m » mer gen 27, 2010 1:37 pm

sabrina.m ha scritto:Rispolvero questo topic perchè non mi è chiara una cosa:

Nel manuale biodetersivi l'alcol, sia rosa che etilico, usato per le pulize, viene considerato un detergente e non un disinfettante. Qui ho capito (magari ho capito male :oops: ) che l'alcol è un disinfettante. Dunque come devo considerarlo?

Grazie

Scusate ma probabilmente non avete letto la mia domanda !

Grazie

Avatar utente
.....
Messaggi: 516
Iscritto il: mer ott 31, 2007 6:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da ..... » mer gen 27, 2010 1:44 pm

grazie andrea09!6 sicuro o pensi sia così perché magari 6 fiducioso sulla lealtà delle aziende??!!



please: Rispondete anche a Sabrina :!: :!:

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da mammavale » mer gen 27, 2010 5:37 pm

Grazie mille Fabrizio, cambierò metodo di pulizia.
Ho fatto bene a chiedervi!!!

Assurdo però che vendono questi prodotti dannosi con questa facilità, senza informazione, senza il minimo rimorso di coscienza...e immagino ci sarà pure di peggio.

A presto
Mammavale

Rispondi