x gli esperti:-)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun nov 14, 2005 6:24 pm

elena ha scritto:p.s. hai poi fatto la prova doccia con le geltine stile Lush?
Si, con il natrosol una schifezza.

Questo è il secondo esperimento (ricopio quanto scritto giorni fa) ma devi aumentare l'acqua perchè è davvero un po' troppo solido.
Penso ce ne voglia 130ml .. se non di più.

Non ho ancora avuto tempo di provare il carrageen puro :-/

------------------

Trovato in casa confezione di Tortagel chiaro Paneangeli scaduta :-)
Composizione: amido modificato, zucchero, gelificante: carragenina, acidificante tartrato monopotassico.
Per le torte bisogna aggiungere 3-4 cucchiai di zucchero e 250ml acqua.

Fatto così:
1 bustina in 100 ml acqua
fatto bollire x 1 minuto come da istruzioni con un po' di conservante.
Sempre mescolando ho aggiunto 20ml tensioattivi , 5 glicerina e OE
Messo in stampo e raffreddato.

Pregi: E' Solido. Provato sulle mani sotto il rubinetto e non si spappola.
Difetti: bianco opaco non trasparente.

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Messaggio da Gaton » lun nov 14, 2005 9:40 pm

Lola ha scritto:Allora vediamo di tradurre: niente emulsore turbo, disponiamo di tre-dico-tre vasetti di vetro da yoghurt, cucchiaini a iosa, pentolino in cui scaldare a bagnomaria le tre fasi sul fornello di casa sperando che nessuno abbia in mente di mettersi a fare il sugo proprio in quel momento... i cinquanta gradi li valutiamo a occhio non disponendo di termometro.

Adesso che hai capito che siamo al paleolitico, tanto che ci si domanda come possiamo ottenere prodotti così carini con questa strumentazione, - ;-))) - vediamo se si può modificare così:

Scaldo a bagnomaria il tensioattivo piano piano, con il cetilico dentro, non mescolo se non pianissimo per evitare bolle.

Acqua scaldata a temperatura simile (almeno si spera, sono nello stesso pentolino), evitiamo resine non bioeco e altre cose da pallino rosso che Fabrizio ci guarda;

Piano piano incorporiamo l'acqua nei tensioattivi, (o il contrario?) sempre mescolando senza che la miscela se ne accorga, fare raffreddare con delicatissime mescolatine, poi aggiungere il resto delle cose a freddo.

Secondo te va? Lola
Ciao Lola
Mi inchino al grande Proserpio che ho avuto la fortuna di conoscere.
A parte questo doveroso riconoscimento e venendo a conoscenza delle attrezzature innovative che disponi, si potrebbe operare in questo modo (non mi assumo nessuna responsabilità sulla riuscita)
- scaldo i tensioattivi in un pentolino
- in un secondo pentolino metto l’acqua e il cetilico e scaldo fino a fusione
- incorporo l’acqua e cetilico nei tensioattivi (devo essere sempre a una temp. superiore al punto di fusione del cetilico)
- do un colpo di frullatore o minipimer per inglobare ben il tutto
- mantengo in temperatura per facilitare la fuoriuscita di bolle di aria
- lascio raffreddare senza agitare
- aggiungo il resto agitando piano piano

Penso che potrebbe essere una soluzione che pero va verificata sul campo anzi meglio sul fornello

Dimmi che cosa salta fuori da tutto ciò

Gaton

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar nov 15, 2005 7:31 am

Salute,

posso dire come faccio di solito per dare quel tocco di perlatura/opaco bianco al mio detergente:

-scaldo a bagno maria il sodio lauroil sarcosinato col lauril glucoside e col gliceril stearato (questo all'1-2% a seconda di ciò che voglio ottenere); a fusione mescolo adagio fino a raffreddamento;

-aggiungo la betaina che è sempre bene non scaldare troppo; poi, profumo, conservanti, funzionali vari, acidificante.

Buona giornata.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar nov 15, 2005 9:28 am

Dunque per il sodium lauroyl lactylate è previsto questo procedimento:

The surfactant mixture must be made prior to creating the final product. The sodium lauroyl lactylate is a room temperature solid. It must be warmed to 140 to 155 F to make it easy to work with. Place the closed container in a hot water bath to warm it for use.

The poly decyl glucoside carboxylate should also be warmed to about 140F to help the dissolving process. Add the warmed sodium lauroyl lactylate to the decyl glucoside. Mix using a stick blender or other high speed shear mixer. The blending process may take several hours if the components are not completely melted when you begin. Otherwise, this process should be complete within an hour. Mix well again immediately before use. You should have a very thick liquid.

Add fragrancing materials to the completed sodium lauroyl lactylate/poly decyl glucoside mix for best results. Do not exceed 3% fragrance in any leave-on or rinse-off product. Your mix should remain thick.

In parole povere è lo stesso di Vittorio, scaldo alcool cetilico o il gliceril stearato o il sodio lauroil lactilato e i tensioattivi poi aggiungo il resto.
Ora non ci resta che provare:-)
Elena

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar nov 15, 2005 10:17 am

Rileggendo il procedimento di Gaton noto che è un po' diverso (riporto da quanto scritto nel suo post):

1)in un recipiente metti i tuoi tensioattivi con almeno un 11% di attivo
e riscaldi a 50°/60°C
2) un secondo recipiente metti l’acqua, le eventuali resine, quaternari vari o principi attivi idrosolubili, conservanti ma non termolabili e riscaldi a 50/60°C (fase 2)
3)un terzo recipiente metti l’alcool cetilico ed eventualmente un olio che vuoi utilizzare e riscaldi a 50°/60°C (fase 3)

- prima operazione unisci la fase 1 alla fase 2 sotto agitazione e mantieni la temp. Costante
- Al semilavorato aggiungi la fase n°3, un colpo di turbo e poi raffreddi sotto lenta agitazione
- Alla temp. di 30°/40°C aggiungi il profumo/oli essenziali, conservanti e/o principi attivi termolabili.
Misceli bene il tutto e il gioco è fatto.

Posso mettere direttamente acqua e tensioattivi insieme a scaldare nello stesso becker e poi versarli sul cetilico+eventuale olio scaldati a loro volta? cambia qualcosa?

La versione di Vittorio invece prevede: tensioattivi+cetilico e poi aggiunti all'acqua calda

La versione di Clara prevede: cetilico+olio a scaldare e poi acqua per fare emulsione e poi tensioattivi


C'è da perderci la testa...
Per un latte detergente anche io avevo fatto come Clara, prima avevo fatto l'emulsione e poi a freddo avevo messo un pochino di tensioattivo e mescolato il tutto.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer nov 16, 2005 6:19 pm

Allora ho fatto una prova così:
tensioattivo(decyl glucoside) più alcool cetilico(2%) e li ho scaldati(si forma una pasta bianca), poi ho aggiunto l'acqua calda e ho mescolato.
Ho fatto un po' raffreddare e ho aggiunto la betaina, i funzionali, i conservanti e l'olio essenziale.
Aspetto bianco, mica tanto viscosa(mi aspettavo di più ) omogenea.
Sta sera faccio la prova doccia e vi so dire:-)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer nov 16, 2005 10:44 pm

Salute,

purtroppo corpi lipidici possono abbattere la viscosità costruita dai soli glucoside+betaina. Bisogna assolutamente che tu aggiunga anche il maprosil (sarcosinato) da unire al glucoside e cetilico però ho un paio di considerazioni da sottoporre:

perchè usare il cetilico o simili?

1. per viscosizzare? Basta la miscela sarcosinato+betaina+glucoside+acidificante;
2. per opacizzare? Sarebbe meglio usare il gliceril monostearato all'1-2%.

Per quanto riguarda l'uso del lattilato come condizionante sulla pelle, ci si può riuscire anche col saccarosio coccoato, anche se i risultati non sono poi molto eccezionali come fate notare: come un cationico o paracationico non ce n'è e, per me, un guar idrossipropil trimonio cloruro è insostituibile per avere certe prestazioni.

Buona serata.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio nov 17, 2005 10:54 am

Questa mattina la grande sorpresa...
Si è separatooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!:-(((
perchè??Gaton, Vittorio, Clara aiuto!

x Vittorio: ho usato il cetilico come consigliava Gaton

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio nov 17, 2005 11:32 am

In che senso? Il cetilico è andato da una parte e acqua e tensioattivi dall'altra?
Io stamattina ho usato il mio con il sodium stearoyl lactilate ed era ancora tutto insieme ...
Up ... non fatemi fare cavolate col cetilico .... odio le separazioni!

PS: tentare di rimetterlo insieme con una scaldata a microonde e botta di natrosol e colpi di minipimer?

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio nov 17, 2005 11:56 am

Sì!cetilico da una parte raggomitolato su se stesso e dall'altra acqua e tensioattivi:-(
Posso provare a riscaldare tutto e ad agitare vigorosamente..forse c'è stato un problema in fase d'emulsione.Non vorrei che bisognasse mettere tensioattivi+acqua a scaldare da una aprte e il cetilico dall'altra e poi unire, io ho messo cetilico+tensioattivi e poi acqua..che ne pensi?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio nov 17, 2005 2:43 pm

o fate come dice gaton, ben vi stà!!:-))

Se si fà un'emulsione bisogna che si viscosizzi il tutto in maniera STABILE! Il mio parere è che la viscosità betaina+glucoside si smonta coi corpi lipidici (cetilico; l'hai descritta scrivendo della non accentuata viscosità finale) e dunque è come ottenere un'emulsione senza viscosizzare la fase acquosa; io credo che starebbe insieme per assurdo aumentando molto il cetilico (diciamo 5%, ma allora la funzione detergente ne verrebbe preclusa in maniera importante) perchè aumenteresti la dose di fattore di consistenza, magari anche aggiungendo un poco di olio e fai un ottimo latte detergente!:-)

Ad ogni modo Elena, prova ad aggiungere del maprosyl... ma bisognerebbe sapere la formulazione esatta, la posteresti per favore?

Ciao, scappo al lavoro, se mi beccano su internet...:-//

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio nov 17, 2005 2:58 pm

Avevo del decyl glucoside a disposizione e ne ho messo 10%, poi 2% cetilico e li ho scladati. A parte ho messo l'acqua a scaldare. Ho messo B in A e poi fatto girare e poi quando era meno calda ho aggiunto 4% betaina, conservanti, acido citrico fino a pH 5,5.Era una prova spartana per vedere se il metodo funzionava...subito sembrava di sì, un po' liquido forse, ma stava insieme, ma sta mattina il divorzio è stato scioccante:-(
Nel sito che avevo citato, si usava 10 oz.decyl glucoside, 2 oz. sodium lauroyl lactylate, e 4oz di cocamidopropyl betaine, io invece di usare il lactilato avevo fatto prima una prova con il cetilico, come avevo letto qui...:-((
e adesso che faccio?butto tutto?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio nov 17, 2005 3:04 pm

il sodium lauroyl lactylate è idrofilo, il cetyl alcohol è LIPOFILO... rimandata a settembre!:-))

Prova a mettere un 15% di sodium lauroyl sarcosinate e a elevare al 10% la betaina ma se hai già messo l'acqua è un pò dura. Provare.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio nov 17, 2005 4:25 pm

Lo so che è lipofilo, ma un certo Gaton ci ha tentato dicendo che si usa con tensioattivo e acqua..perciò pensavo che quel 2% potesse reggere...forse potevo però avere una quota tensioattiva più alta, forse è lì il problema, magari il decyl glucoside poteva essere 20. Comunque mi sta più simpatico il lattilato:-) la cremina fatta è buonissima!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio nov 17, 2005 7:00 pm

già, e che colore! Devi mandarmi il mirtillo.

Ah, non mi ricordo più gli ingredienti, avevi preso nota se non mi sbaglio: mi manderesti la lista?

Buona serata.

Rispondi