x gli esperti:-)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » ven nov 18, 2005 8:55 am

Non dirmi che hai perso il foglio dove li avevi scritti!
Vedrò di recuperare il mio ;-)
Buon venerdì!

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Messaggio da Gaton » ven nov 18, 2005 10:36 pm

elena ha scritto:Questa mattina la grande sorpresa...
Si è separatooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!:-(((
perchè??Gaton, Vittorio, Clara aiuto!

x Vittorio: ho usato il cetilico come consigliava Gaton
Ciao Elena

Mi permetto di dire che io non ho consigliato a nessuno di fare gli shampoo con il cetilico, ma che mi ero limitato a commentare una domanda di marylunaz riguardante un Inci Name di prodotto, e ho descritto procedimento industriale per fare tesioliti con il cetilico e ti posso assicurare che funziona.
Poi con Lola ho dato il mio punto di vista su come operare con le attrezzature che mi aveva indicato, purtroppo mi manca l’esperienza come spignattatore, sinceramente non ho mai operato con vasetti di yogurt e quant’ altro.
Comunque la fase critica nel fare questo tipo di prodotti è la dispersone/emulsione del cetico nei tensioattivi che deve avvenire sotto veloce agitazione, e cosa non da poco e verificare se i tensioatti in formula supportano l’alcool cetilico.
Non ho mai detto che erano semplici da fare ma poi che gusto c’è a fare sempre le cose semplici.

Ciao
Gaton

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » lun nov 21, 2005 9:18 am

Ciao Gaton, certamente che gusto c'è a fare solo le cose semplici?!
La mia domanda era appunto in cosa potevo aver sbagliato e penso proprio che la risposta sia la quantità di tensioattivo che sicuramente non supportava l'alcool cetilico, grazie per gli spunti che mi hai dato:-)
Elena

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun nov 21, 2005 9:25 am

Gaton ha scritto: purtroppo mi manca l’esperienza come spignattatore, sinceramente non ho mai operato con vasetti di yogurt e quant’ altro.
Insomma ti manca la gavetta....!!! Immagine

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun nov 21, 2005 5:24 pm

Gaton ha scritto:[Non ho mai detto che erano semplici da fare ma poi che gusto c’è a fare sempre le cose semplici.

Gaton,

ti chiedo di morire della tua stessa volontà di morte!:-)) Davvero la pensi come dici?! Benissimo, facciamo che ti mando la mia attrezzatura e tu mi mandi un bel turboemulsore sotto vuoto? Mi dispiacerebbe moltissimo precluderti il gusto di non complicarti la vita...

Buona serata.

Avatar utente
Gaton
Messaggi: 146
Iscritto il: mar set 06, 2005 7:12 am
Località: S. Rocco al Porto (LO)

Messaggio da Gaton » lun nov 21, 2005 5:58 pm

[quote="vittorio urbani
facciamo che ti mando la mia attrezzatura e tu mi mandi un bel turboemulsore sotto vuoto? Mi dispiacerebbe moltissimo precluderti il gusto di non complicarti la vita...
Buona serata.[/quote]



Caro vittorio
Pensi che sia più facile operare con turboemusori da 5000 o 100000 litri se è cosi che la pensi è perché non hai mai avuto a che fare con questi bestioni.
Poi giustamente io quando devo provare qualche prodotto nuovo opero sul Kg sai mi vengono più facili i conti.
Ma io sono convinto che anche tu un minimo di attrezzatura non da spignattatore come ti proclami la usi, guarda caso non parli mai di mescolare con il cucchiaio o altre trovate fantasiose che utilizzano lola , elena ecc. Sai le donne come manualità (non sto facendo un discorso maschilista), sono molto più brave di noi maschi, e noi dobbiamo ricorrere di più alla tecnologia per ottenere gli stessi risultati
Buon lavoro come dice il Silvio
Gaton

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun nov 21, 2005 7:06 pm

Gaton, vedo non ti si può nascondere niente!

Ebbene sì, confesso infine, capitolo: l'hai capito solo tu finora e ti rendo lode e gloria; questa la mia apparecchiatura:

-agitatore magnetico (ika RET janke in the kunkel forse -vado a memoria-by simon&gurfunkel);

-turboemulsore silverstone l4rt *;

-phmetro orion 420A nonchè viscosimetro brookfield rvt dv-I piuttosto che centrifuga hettich eba 30 con allegato microscopio leica dm-lb 100 naturalmente equipaggiato con macchina fotografica leica digital bg03 e stampante polaroid tx-1100-4.

Per quanto riguarda la manualità fino ai vent'anni ti confesso che non la pensavo come te, riuscivo egregiamente a cavarmela sai, poi però l'esperienza mi ha fatto indubbiamente ricredere...:-)))

Buona serata.

*è sotto vuoto, me l'hanno fornito di buste di plastica consigliate specificatamente per conservare in freezer le emulsioni di scampi e maionese e l'ho testato.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun nov 21, 2005 7:29 pm

Ma Sig. Urbani, si è dimenticato di menzionare la bilancia di precisione Sohenle... ;-)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun nov 21, 2005 9:29 pm

nient'affatto miss.Lola,

quella è uno specchietto per le allodol... per le ragazze da conquistare col romanticismo!:-))

Ti ricordo che è per quel bel pezzo di tecnologia che fu che sforno cosmetici su misura... che significa unici perchè irripetibili...:-/

D'accordo, mi hai smascherato, in realtà son il tortaro pizza e cinqueecinque sotto il laboratorio di gaton... ma tornerò con un nuovo nick!!

Buona serata e state allerta!Immagine

Rispondi