detergente intimo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Eowyn
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 21, 2005 8:46 pm

detergente intimo

Messaggio da Eowyn » dom ott 16, 2005 7:20 pm

Ho comprato al supermercato un detergente eco-bio, pensando che fosse ok...ma verificando sul biodizionario mi è venuto qualche dubbio.
Ecco l'INCI:
aqua, decyl glucoside, sodium lauroyl sarcosinate, lauramido propyl betaine (fin qui mi pare vada bene), sodium usnate (non l'ho trovato), citrus limonum (sembrava inoffensivo e invece è rosso!), melaleuca alternifolia, asparagopsis armata (anche questo non c'è), citric acid.
Come considerarlo?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ott 16, 2005 8:26 pm

Salute,

dei vari citrus si è già parlato.

Per il resto tutto bene (per me il sistema tensioattivo è il migliore se ben miscelato) se il ph è sotto 5 (che servirebbe anche come sistema conservante che qui sembra un pò debole).

Infine, l'asparagopsis armata è un'alga, dunque, se non vi è rischio di estinzione per sfruttamento scriteriato (e non mi sembra il caso, ma marco aiutaci) doppio verde sempre che fabrizio ratifichi; è sfruttata per il suo polisaccaride che ha effetto viscosizzante e lenitivo e protettivo del circolo microcapillare. Mentre il sodium usnate è un attivo contro certi tipi di batteri e dunque utile nel limitare proliferazioni indesiderate: cerca usnic acid.

Buona serata.

PS che scortese, è il tuo primo messaggio! Benvenuta! Immagine

Rispondi