Per Riki vitamine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
francis
Messaggi: 113
Iscritto il: mer ott 13, 2004 9:50 am

Per Riki vitamine

Messaggio da francis » ven ott 29, 2004 4:11 pm

scusate ma la Vitamina E a certe % ( mediamente alte) non è pro allergizzante ? (cioe funzionerebbe da blando destrutturante cheratinico...)
Cosi lessi tre 4 anni fa su di un report di convegno dermatologico...
Francis

grazie

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Riki vitamine

Messaggio da Riky » ven ott 29, 2004 5:32 pm

[quote="francis"]scusate ma la Vitamina E a certe % ( mediamente alte) non è pro allergizzante ? (cioe funzionerebbe da blando destrutturante cheratinico...)
Cosi lessi tre 4 anni fa su di un report di convegno dermatologico...
Francis


La vitamina E destrutturante cheratinico? Non mi risulta proprio, mi piacerebbe sapere a quale convegno dermatologico ti riferisci, e chi lo avrebbe scritto. Anni fa veniva in effetti considerata sensibilizzante, ma non so esattamente quale forma di vit.E venisse presa in considerazione. Ci sono persone allergiche o sensibili, questo è fuor di dubbio, ma i prodotti cui tu sicuramente accenni vengono utilizzati proprio per le atopie (di tutti, i migliori sono l'olio puro e la saponetta per me - oltre ai solari senza i filtri chimici). E vanno molto bene, il tale che li ha messi a punto non ha fatto "soldi a palate" - come dici tu - in maniera immeritevole, secondo me .
Tanto che adesso ci sono numerose scopiazzature in farmacia.
Comunque ho proprio sottomano un libretto "La vitamina E in Dermatologia"- CLEUP UNIVERSITY PUBLISHER-PADOVA, che potrebbe esserti utile
(Via G.Prati, 19-padova- tel 0498078674) E' del novembre 2001
C'è un veloce panoramica di tutto, e l'ultimo capitolo è proprio "Reazioni cutanee indesiderate da vitamina E topica" - e dove ti spiega che le sensibilizzazioni riportate in passato sono legate ad altri esteri della vit.E (confusione di nomenclatura, sotto il generico "vit.E".
Ciao spero che ci sia ancora il libello,
Riky

Rispondi