parere sugli oli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

parere sugli oli

Messaggio da milli » ven ott 29, 2004 9:04 am

stavo pensando di acquistare olio di avocado,di ricino e di jojoba:mi date un parere sugli usi che ne vorrei fare (e magari me ne suggerite altri per sfruttarli al meglio)?
Olio di ricino per ciglia e impachi pre-shampoo:
secondo voi con uno shampoo si toglie facilmente o è meglio il jojoba?
Porto Pietro nel vecchio forum aveva riportato una tabella con i valori di comedogenicità degli oli e avocado e ricino avevano 0 ( valore max era 3) quindi anche se mi serve per i capelli,credo significhi che sia abbastanza "leggero"?
Olio di jojoba come olio per il corpo anche perchè non dovrebbe irrancidire sugli abiti,no?
Poi vorrei fare un sostituto di algascrub della Guam (meraviglioso....peccato per quel BHT...Sigh) in casa con sale o bicarbonato,oli essenziali e come olio userei avocado (anche qui,meglio jojoba? )
Ultima cosa: posso usare qualche goccia di avocado insieme al fluido jalus quando il viso è un po' arido? Su quella tabella mancavano purtroppo i valori di comedogenicità del Jojoba (e del burro di Karitè): secondo chi lo usa,com'è? Perchè userei anche quello per il viso ma desidero gli olio più leggeri possibili.
Grazie a tutte

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 29, 2004 7:27 pm

Cara Milli,
dato che ti riferisci ad un intervento del mitico Porto Pietro, lascio a lui completare le informazioni già date a suo tempo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi