Creme profumate... davvero!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Creme profumate... davvero!

Messaggio da SilviaV » ven ott 29, 2004 8:02 am

Ciao a tutti,
sono sempre io con le mie solite domande ... spero che non annoiarvi!

Diciamo che dopo tutte le prove e i vostri consigli sto iniziando a capire come funzionano i vari ingredienti (ce ne ho messo di tempo, ma a qualcosa e' servito..).
Il mio problema adesso e' la profumazione:
anche se metto gli oli essenziali per profumare, rimane sempre un retro-odore di rancido (causato senz'altro dagli ingredienti che uso).
Succede anche a voi?
Come posso fare a eliminarlo? Se metto troppo OE l'odore della crema diventa troppo forte e fastidioso ...
Insomma come fanno i produttori di creme a farle profumare cosi'?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ott 29, 2004 8:38 am

Ahia Silvia,

questa è la vera autentica nota dolente... ho ottenuto risultati passabili ma niente di eccezionale su questo fronte.

Ma... retro-odore di rancido? Che olio usi per le creme? Hai controllato l'odore del burro di cacao? Io l'ho messo in congelatore per evitare che mi vada a male.
Al limite il retro-odore di quello che faccio io è dolcetto tipo odore di besciamella, ma non rancido.

Lola

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » ven ott 29, 2004 9:10 am

Ciao Lola,
non uso niente di particolare (burro di cacao o di karite', olio di mandorle o jojoba)...
Hai presente l'odore che rimane alla fine dell'emulsione prima di aggiungere il profumo?
Ecco... l'odore finale della crema e' un mix di quello + quello dell'OE... e non e' buonissimo...
Tu quali OE usi per profumare le emulsioni?
Io ho provato Arancio dolce e Menta e preferisco quest'ultima, perche' e' + coprente.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ott 29, 2004 9:41 am

Mah, io sono ancora in fase di sperimentazione, comunque sono riuscita a mandare via odori molto molesti come quello del metile glucosio dioleato (che sa di rancido, per la cronaca) con un mix di agrumi: molto arancio dolce, poco arancio amaro, mandarino e petit grain (che rende il tutto più forte e agrumato, sa di foglie di arancio). Con questo si ammazza veramente tutto!
Sto anche sperimentando aromi sintetici, ma non tutti coprono alla stessa maniera.

Lola

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven ott 29, 2004 10:38 am

Lola ha scritto:Mah, io sono ancora in fase di sperimentazione, comunque sono riuscita a mandare via odori molto molesti come quello del metile glucosio dioleato (che sa di rancido, per la cronaca) con un mix di agrumi: molto arancio dolce, poco arancio amaro, mandarino e petit grain (che rende il tutto più forte e agrumato, sa di foglie di arancio). Con questo si ammazza veramente tutto!
Sto anche sperimentando aromi sintetici, ma non tutti coprono alla stessa maniera.

Lola
Ciao Lola, nel profumare la crema hai tenuto conto delpotenziale fototossico degli oli che usi? Ricorda che arancio amaro, mandarino e tangerine (non so quale usi) sono fototossici per la presenza di
furocumarine (soprattutto l'arancio amaro), e il petitgrain di mandarino (non so quale usi) è fototossico per la presenza di metil N-metil antranilato. Inltre l'utilizzo di più oli fototossici allo stesso tempo rende il pericolo di fototossicità maggiore anche del fattore additivo, e poco prevedibile.
Ciao
Marco

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ott 29, 2004 10:48 am

Grazie Marco!

Questi mix li ho usati nei prodotti da risciacquo (latte detergente e bagnoschiuma), non nelle creme per il viso, quindi siamo a posto per il momento... hai ragione, Silvia chiedeva per le creme corpo e là sì che possono dare qualche problemino.

Faccio ammenda!

Lola

Rispondi