sono pidocchi!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » lun nov 08, 2004 3:39 pm

Ringrazio tutti coloro che hanno portato la propria esperienza e competenza per aiutarmi a risolvere il problema pidocchi. In effetti sono abbastanza demoralizzata perhé dopo due MALtrattamenti con Aftir gel, le uova sono ancora lì attaccate bene bene ai capelli di mia figlia. Il pettinino gli fa vento, i capelli sono finissimi e devo togliere uova per uova con le dita, anzi con le unghie, altrimenti non si staccano. Questo gesto manuale, che richiede un sacco di tempo, deve avere qualcosa di ancestrale (penso alle scimmie che spidocchiano i cuccioli) perché la bimba ci sta buona buona e quasi le piace.
Seguirò i vostri consigli, spero di non aver ancora bisogno di voi, in questo specifico caso :)

puralana
Messaggi: 5
Iscritto il: gio nov 04, 2004 9:05 am

Messaggio da puralana » mar nov 09, 2004 6:29 pm

in farmacia vendono un prodotto nuovo, che si dichiara NATURALE e NON TOSSICO, per funzionare funziona, la mia nipotina l'ha usato ed ora non ha più i pidocchi. Gli ingredienti sono:
derivati della noce di cocco, trietanolamina, disodio edta, acqua depurata q.b.
non ho idea se sia VERAMENTE naturale. il prodotto si chiama SOS PIDOCK
ciao e in bocca al lupo

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 10, 2004 11:48 pm

Cara Puralana,
un prodotto che contenga: trietanolamina e disodio edta, certamente tutto può essere furché "naturale".
Ciao
Fabrizio

mteresa
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 12, 2004 2:15 pm

pidocchi

Messaggio da mteresa » mer nov 17, 2004 10:44 am

Ciao a tutti, ho letto con grande piacere i vostri interventi relativi alla infestazione di pidocchi, ho due bambini in eta' scolare e purtroppo ogni tanto mi capita di diver fronteggiare l'emergenza pidocchi!!! Proprio ieri i maestri a scuola hanno avvisato che ci sono di nuovo parecchi bimbi che li hanno!!!! Una mamma mi ha detto che lei molto semplicemente lava la testa dei suoi bambini con la candeggina naturalmente diluita in acqua e questo debella completamente il problema pidocchi. La cosa mi ha lasciata un po' perplessa perche' ho sempre pensato alla candeggina come a qualcosa di tossico e volevo chiedere a te caro Fabrizio e a tutti gli altri amici che cosa ne pensate e che informazioni avete in merito. Vi saluto tutti e aspetto con trepidazione vostre informazioni. Ciao Mariateresa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 17, 2004 9:01 pm

Cara Materesa,
certo che lavare la testa di un pargolo con della candeggina mi sembra avventato anche se ci sono delle ottime possibilità di successo.
Credo che la cosa più difficile sia il dosaggio....se si sbaglia il bimbo urla e rischia di diventare bello biondo quindi non me la sento di consigliare questo trattamento, troppi rischi!
Tuttavia la tua domanda mi da l'occasione per chiarire le diverse problematiche legate alle candeggine.
Intanto ce ne sono di due tipi: la tradizionale, basta su ipoclorito di sodio, e quella "gentile" formulata con acqua ossigenata.
Quest'ultima è certamente da preferire perché non altera i colori dei tessuti, è maggiormente ecocompatibile (si decompone in acqua e ossigeno) ha un buon potere igienizzante, insomma è proprio un buon prodotto.
Della tradizionale invece spesso si dicono peste e corna e molti, come te, la considerano molto tossica.
In realtà l'ipoclorito di sodio è una molecala interessantissima, estremamente economica e super efficace. L'unico inconveniente ecologico è che può generare de icomposti clororganici molto pericolosi, loro non la candeggina in sè!
Entrambe le sostanze sono degli "ossidanti" ovvero funzionano liberando ossigeno e grazie a questo sbiancano, uccidono i germi eccetera.
Insomma sono molto meno "terribili" di quello che pensi ed usate con equilibrio possono risolvere una montagna di problemi di pulizia quotidiana.
Ciao
Fabrizio

mteresa
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 12, 2004 2:15 pm

pidocchi

Messaggio da mteresa » gio nov 18, 2004 10:48 am

Grazie Fabrizio per la tua risposta. Al momento soprassiedo con esperimenti vari sulla testolina dei miei bambini sono entrambi castani e ritrovarmeli biondi mi scioccherebbe!!! Pero' mi interessa molto capire che cosa realmente e' la candeggina e trovo molto utile quello che hai detto, ma non mi e' chiaro in che modo si formino questi composti "clororganici molto pericolosi" di cui parli, cioe' se io uso la candeggina per lavare un pavimento o il bagno o altro succede questa cosa terribile? Te lo chiedo perche' ho visto che la candeggina pulisce molto bene e se mi dici che non e' cosi' tossica potrei utilizzarla al posto di altri detergenti per la casa. Tu che dici? Cari saluti Mariateresa
P.S. Abbiamo iniziato questa discussione sulla candeggina anche nella scuola dove vanno i miei figli, e' una piccola scuola e a turno noi genitori facciamo le pulizie, qualche mamma nel vedere la candeggina si e' scandalizzata dicendo che e' da evitare in luoghi dove si trovano bambini. Ora in base alla tua risposta ne parlero' a scuola. Cari saluti da Mariateresa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 18, 2004 8:19 pm

Cara Mteresa,
i clororganici sono semplicemente delle sostanze organiche (che da sole non fanno nulla di male) che si clorano cioè si arricchiscono di un atomo di cloro e diventano particolarmente cattive. Questo succede nelle acque di scarico non certo nel pavimento che stai lavando quindi, se il dosaggio è tale da "consumare" il potenziale ossidante della candeggina prima che raggiunga i mari, laghi e fiumi, non ci sono probelmi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi