sono pidocchi!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

sono pidocchi!

Messaggio da donaflor » gio ott 28, 2004 9:06 pm

Li abbiamo scovati, dai e dai, sono pidocchi (sigh, nonostante tutte le nsotre cure!!). Il povero olio di jojoba non c'entra nulla. E ora che facciamo? Non credo che abbiamo alternative allo shampo antipidocchi che pare sia l'unica "medicina" seppur molto aggressiva per i capelli.
Aspettiamo i vostri preziosissimi consigli.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio ott 28, 2004 9:09 pm

Poverina! :-( Ai miei tempi, mi rapavano sempre a zero quando succedeva...spero che non si faccia ancora così!!
Scusa se sono intervenuta...è che mi è dispiaciuto, ecco. :-/

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » ven ott 29, 2004 6:19 am

valeria ha scritto: Scusa se sono intervenuta...è che mi è dispiaciuto, ecco. :-/
Scusa se sei intervenuta? E' grazie alle tue "dritte" che abbiamo ottenuto ottimi risultati. Caspita, certo i pidocchi poprio non ci volevano!!!!! Spero anche io che non si debba tagliare a zero, altrimenti glielo dite voi! HO letto che risciacquare i capelli con aceto
fa si che le uova si attacchino con meno facilità. E' vero? ne sapete qualcosa? Come sempre i vostri consigli sono super graditi. Un saluto anche da Ginestra.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » ven ott 29, 2004 7:42 am

donaflor ha scritto:
valeria ha scritto: Scusa se sono intervenuta...è che mi è dispiaciuto, ecco. :-/
Scusa se sei intervenuta? E' grazie alle tue "dritte" che abbiamo ottenuto ottimi risultati. Caspita, certo i pidocchi poprio non ci volevano!!!!! Spero anche io che non si debba tagliare a zero, altrimenti glielo dite voi! HO letto che risciacquare i capelli con aceto
fa si che le uova si attacchino con meno facilità. E' vero? ne sapete qualcosa? Come sempre i vostri consigli sono super graditi. Un saluto anche da Ginestra.
Ti consiglio di seguire una profilassi adeguata con prodotti si sicuro effetto,l'aceto usalo pure ma questo agisce solo sulle uova e non sugli adulti.

adriano

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ott 29, 2004 8:29 am

Ti racconto quello che era successo a me.
Quarta elementare, solita epidemia di pidocchi... dopo due giorni che mi gratto insistentemente mia mamma capisce che cos'era.
Memore degli interventi fai da te di quando era giovane lei, mi lava immediatamente la testa con aceto bollente... non era proprio bollente, ma molto caldo di sicuro, non si riusciva neanche a respirare con i vapori, io che mi lamentavo e mia mamma che mi diceva di stare ferma...
Io credo che li abbia ammazzati tutti in quel momento. Poi ho fatto le cure consigliate, a casa quindici giorni, shampetto, polverina... non si riusciva a capire come mai le uova non si schiudevano... erano morte tutte con l'aceto. Con tanta, tanta pazienza la mamma mi controllava i capelli e tagliava uno per uno quelli che avevano l'uovo attaccato... così ho potuto evitare tagli drastici (già allora avevo la fissa dei capelli lunghi, anche se me li tagliavano corti "per rinforzarli").

Un bacione alla tua piccola!

Lola

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » ven ott 29, 2004 11:36 am

Caro Adriano, il pediatra mi ha detto di tenerle Aftir gel (a base di malathion) per 15 min e poi lavarle la testa con Aftir shampo (AQUA AMMONIUM LAURYL SULFATE, PEG 7 GLYCERYL COCOATE, IMIDAZOLIDINYL UREA, METHYLPARABEN, ETHYLPARABEN, BUTYLPARABEN, PROPYLPARABEN, GLYCYRRHETINIC ACID, PARFUM), dei bei prodottini naturali e biodegradabili!!!

Per il resto dovrò fare come la mamma di Lola, armarmi di pettinino e scovare tutte le uova, magari nei lavaggi successivi userò l'aceto per il risciacquo. Forse facendo così la salverò dal tanto temuto taglio.
Grazie per i vostri consigli ed abbracci, anche da Ginestra.

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Messaggio da adriano » ven ott 29, 2004 12:50 pm

donaflor ha scritto:Caro Adriano, il pediatra mi ha detto di tenerle Aftir gel (a base di malathion) per 15 min e poi lavarle la testa con Aftir shampo (AQUA AMMONIUM LAURYL SULFATE, PEG 7 GLYCERYL COCOATE, IMIDAZOLIDINYL UREA, METHYLPARABEN, ETHYLPARABEN, BUTYLPARABEN, PROPYLPARABEN, GLYCYRRHETINIC ACID, PARFUM), dei bei prodottini naturali e biodegradabili!!!

Per il resto dovrò fare come la mamma di Lola, armarmi di pettinino e scovare tutte le uova, magari nei lavaggi successivi userò l'aceto per il risciacquo. Forse facendo così la salverò dal tanto temuto taglio.
Grazie per i vostri consigli ed abbracci, anche da Ginestra.
In questo caso non mi preoccuperei della eventuale biodegradabilità dei componenti ,userai un pesticida e quindi ......

Ti consiglio di andare su http://www.ministerodellasalute.it/prom ... imedia.PDF
Troverai tutte le notizie utili per come trattare questo problema ,anche con l'aceto.
Te lo consiglio è fatto bene con disegni ecc...

Se nello shampoo non c'è il pesticida allora puoi usare quello che hai in casa .
adriano

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Pettine e pazienza

Messaggio da Dana » ven ott 29, 2004 1:11 pm

Lo scorso anno anche la figlia di una mia amica ha preso i pidocchi. Lei per non tagliarli (erano lunghissimi), si è armata di pettinino e santa pazienza e passava tutte le sere a togliere manualmente le uova delle antipatiche bestie. Ovvio in concomitanza dei trattamenti consigliati. In pochissimo tempo sono andati via e non ha dovuto tagliare i capelli alla bimba.
In bocca al lupo.

Dana

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

pidocchi

Messaggio da Francesca G. » mer nov 03, 2004 3:25 pm

Carissimi l'aftir gel è un prodotto molto tossico, io ci penserie due volte prima di metterlo in testa ad un bimbo!

Comunque non è così efficace come il TEA TREE OIL che sbaraglia davvero i pidocchi, e non essendo un pesticida lo si può usare anche regolarmente come attacco, e poi con trattamenti più distanziati come mantenimento

La diluizione è di qualche goccia di tea tree oil e il doppio di gocce di olio di origano (o timo) in olio d'oliva, QB per ungere bene tutti i capelli; si lascia tutta la notte e la mattina dopo si passa il pettine fitto e si lava (ovviamente anche tutte le federe lenzuola e pettini si buttano in lavatrice).

Ciao,
Franci

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: pidocchi

Messaggio da adriano » mer nov 03, 2004 7:03 pm

Francesca G. ha scritto:Carissimi l'aftir gel è un prodotto molto tossico, io ci penserie due volte prima di metterlo in testa ad un bimbo!

Comunque non è così efficace come il TEA TREE OIL che sbaraglia davvero i pidocchi, e non essendo un pesticida lo si può usare anche regolarmente come attacco, e poi con trattamenti più distanziati come mantenimento

La diluizione è di qualche goccia di tea tree oil e il doppio di gocce di olio di origano (o timo) in olio d'oliva, QB per ungere bene tutti i capelli; si lascia tutta la notte e la mattina dopo si passa il pettine fitto e si lava (ovviamente anche tutte le federe lenzuola e pettini si buttano in lavatrice).

Ciao,


Ma questa tua affermazione è avvalorata da quali dati? oppure è una tua esperienza?
I pidocchi sono tosti...è meglio che donaflor segua i consigli del medico e poi fare i trattamenti alternativi dopo che sono andati via...
I pidocchi come altri parassiti dell'uomo possono trasmettere altre malattie ed è meglio eliminarli subito e tutti ....

scusa ma i consigli cosmetici diamoli pure ,ma quelli medici forse è meglio che siano loro a darli ....non credi?

adriano

Franci

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Re: pidocchi

Messaggio da donaflor » gio nov 04, 2004 10:52 am

Francesca G. ha scritto:Carissimi l'aftir gel è un prodotto molto tossico, io ci penserie due volte prima di metterlo in testa ad un bimbo!
A dire il vero, ci ho pensato quattro volte, però sembra proprio che non ci sia nulla di naturale contro i pidocchi e concordo con Adriano, quando ci vuole ci vuole!
Comunque aspetto una tua risposta più tecnica in merito all'uso degli oli, come e perché sono più efficaci dell'antiparassitario, io non ho certo pregiudizi contro la natura e se funziona davvero ....

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Francesca G. » dom nov 07, 2004 2:59 pm

E infatti il mio era un consiglio del tutto personale, e non un parere medico, né ho costretto nessuno a usare l'olio di albero del te piuttosto dell'aftir gel. Certo, quello che dico deriva da esperienza personale. E ha sempre funzionato magnificamente. Che l'olio di tea tree sia un antiparassitario naturale è risaputo e provato, ma non ho prove scientifiche alla mano né dati tecnici.

Si tratta di usarlo come un quasiasi altro prodotto anti-pidocchi, spalmandolo su tutti i capelli, magari protetto da una bella cuffia da doccia impermeabile. Gli unici svantaggi rispetto al prodotto normale è che è bene tenerlo su tutta la notte e che unge, dunque poi dopo bisogna lavarsi bene.

Saluti,
F.

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom nov 07, 2004 6:45 pm

Francesca G. ha scritto:E infatti il mio era un consiglio del tutto personale, e non un parere medico, né ho costretto nessuno a usare l'olio di albero del te piuttosto dell'aftir gel.
ciao a tutti, sono capitata per puro caso qui e vorrei portare la mia testimoniana di mamma con epidemie annuali di pidocchi nelle scuole frequentate dai miei figli. In particolare mia figlia se li prendeva tutti gli anni nonostante le precauzioni, e il tanto decantato aftir gel (che tra l'altro è un pesticida della peggior specie, il che rende impossibile usarlo con la dovuta frequenza) non faceva un bell'accidente di niente. Ho poi letto recentemente che i pidocchi ormai si sono assuefatti e sopravvivono tranquillamente a questo veleno...

Insomma alla fine trovo una ricetta su un sito e disperata la provo. In un paio di cucchiai di olio di copra - ma se non vi piace l'odore esotico qualsiasi altro olio va bene, anche quello di oliva (le dosi vanno dimezzate se i capelli sono corti) mettevo qualche goccia di tea tree oil e un po' di più di olio essenziale di origano (ma mi hanno detto altri che anche quello di timo è ottimo). Poi lo mettevo sui capelli passando anche il pettine fitto e lasciavo tutta la notte (si unge il cuscino ma che importa, il giorno dopo lavi tutto; io facevo un codino sulla testa per non spandere troppo).

Il giorno dopo di nuovo pettine fitto e shampo, e poi ripetevo 3-4 giorni dopo (dose di attacco). Poi continuavo una volta a settimana per tutto il periodo scolastico dell'emergenza pidocchi.

Non puzza (anzi è di odore gradevole), non è tossico (lo puoi ripetere per mesi se vuoi, anzi rende più belli i capelli), non macchia e soprattutto FUNZIONA!! ha funzionato sempre anche per tutte le mie amiche che lo hanno provato in casi analoghi.
Antonella

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: pidocchi

Messaggio da Marco Valussi » lun nov 08, 2004 8:59 am

donaflor ha scritto:
Francesca G. ha scritto:Carissimi l'aftir gel è un prodotto molto tossico, io ci penserie due volte prima di metterlo in testa ad un bimbo!
<snip for brevity>
Comunque aspetto una tua risposta più tecnica in merito all'uso degli oli, come e perché sono più efficaci dell'antiparassitario, io non ho certo pregiudizi contro la natura e se funziona davvero ....
Riguardo all'efficacia relativa del mamatione (pesticida) e degli oli essenziali proposti, non c'é dubbio (al di la di esperienze personali importanti ma difficilmente generalizzabili) che il pesticida sia più efficace e che richieda un trattamento più breve (anche se nel lungo termine e a livello di popolazione può far insorgere il problema della resistenza, cosa che non accade in genere con gli oli essenziali). Certo gli oli essenziali sono generalmente meno aggressivi e pericolosi di un pesticida (ma attenti alla percentuale di olio di timo, può causare irritazione). D'altra parte esistono altri rimedi fitoterapici con efficacia superiore alla combinazione proposta, e se ne é già parlato:

"Pidocchi (pediculosi)
L'organismo responsabile della pediculosi del capo è Pediculus capitis, molto comune anche nel nostro paese; più raro incontrare i pidocchi del corpo (P. corporis) e del pube (Phthirus pubis).

Il pidocchio dei capelli umano è un ectoparassita con stile alimentare obbligato (sangue umano) che lo obbliga ad alimentarsi varie volte al giorno. Sullo scalpo si ritrovano sia forme giovanili sia adulte, insieme alle uova attaccate al capello. Lo sviluppo d'infezioni secondarie è possibile, a seguito delle lesioni ed abrasioni date dal grattarsi (ricordarsi di mantenere le unghie corte!), e più raramente da batteri portati dal pidocchio stesso (solitamente pioderma)
Una review effettuata dal Cochrane non ha evidenziato dati a favore di uno o dell'altro degli agenti antipediculosi (malatione e permetrina, piretrine sinergizzate), anche a causa dell'emergenza di fenomeni di resistenza ai farmaci (resistenza in vitro: permetrina 87% e malatione 64%). Non sembra vi sia resistenza ai carbamati pediculicidi.

Il trattamento naturale della pediculosi è interessante sia per l'evidenza dello sviluppo di resistenza ai pediculicidi di sintesi, sia per la possibilità di utilizzare sostanze meno tossiche.

Alcune sostanze acaricide, insetticide e con capacità di controllo su altri artropodi
<sum> Allium cepa (aglio)
<sum> Chrysanthemum cinerariaefolium (piretro)
<sum> Cocos nucifera olio (olio di cocco)
<sum> Lavandula angustifolia OE (lavanda)
<sum> Momordica charantia
<sum> Nicotiana tabacum (tabacco)
<sum> Pimpinella anisum (anice verde)
<sum> Quassia amara
<sum> Rollinia mucosa
<sum> Ruta graveolens
<sum> Simarouba glauca
<sum> Syzygium aromaticum (chiodi di garofano)
<sum> Thuja occidentalis

In particolare ho avuto successo con un trattamento a base di:
1. Estratto acquoso acido (decotto con aggiunta d'aceto) di Quassia, Simarouba e tabacco (Nicotiana tabacum). Il preparato è tossico per os.
2. Lozione alcolica con olii essenziali di Anice (1%), Melaleuca alternifolia (1%) e Pinus spp (1%)

Applicare la lozione alcolica di sera, massaggiando con cura distribuendola su tutto il cuoio capelluto e i primi centimetri di capello. Alla mattina sciacquare con il decotto acido e lasciare che si asciughi, passare i capelli con un pettine e a mano, togliendo le lendini e pulendo mani e pettine ad ogni passata con uno straccio bagnato. Il primo giorno questo passaggio può prendere anche tre ore, ma facendolo per tre giorni si riesce a sradicare completamente l'infestazione. Ricordarsi di lavare la biancheria e le lenzuola a 95° C."

ciao
marco

effo
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:39 am
Località: sardegna

pidocchi

Messaggio da effo » lun nov 08, 2004 11:45 am

Mio figlio lo scorso anno ha avuto un intossicazione causata dallo shampoo antipidocchi, sfogo cutaneo vomiti e dissenteria. Da allora mai + questi insetticidi. Il pediatra mi ha suggerito: Olio di Pid (è un olio che si usa come normale shampoo 1 volta alla settimana tutto naturale) come prevventivo, e un decotto di corteccia di quassia come insetticida, e pettinino, altri genitori mi hanno detto che funziona!
per sdrammatizzare leggete il libretto per bambini "Voglio i miei pidocchi / Pef - ed. E.Elle"

Rispondi