incredibile!non mi è venuto il burro di cocco!!!!!!!!!!!!!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

danid.74
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 23, 2004 6:45 pm

incredibile!non mi è venuto il burro di cocco!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio da danid.74 » gio ott 28, 2004 4:02 pm

credo sia successo solo a me una cosa simile, in sostanza non mi sciolgono le scagliette di cocco!!!!!!!!ma come devo fare? pensavo che quella fosse una cosa accessibile per me!!!!è colpa mia o del cocco ribelle che non vuole cambiare natura?
grazie dani

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio ott 28, 2004 4:13 pm

Mh, non so che cosa abbia fatto tu e quindi magari ti dirò delle ovvietà, però...te le dico lo stesso! :-)
Le scagliette di cocco non si sciolgono, ci mancherebbe, sono fibrose. Le devi bollire in acqua. Dopodiché, filtri il tutto, strizzando bene. Il liquido che esce lo tieni in frigo (in un bicchiere, cioè non fare l'errore di usare una cosa con l'imboccatura più stretta del fondo). Dopo qualche ora, galleggerà una cosa solida. Quello è il burro di cocco. Raccoglilo e...usalo!

danid.74
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 23, 2004 6:45 pm

Messaggio da danid.74 » gio ott 28, 2004 4:33 pm

io sono cretina.
nella mia ignoranza non sapevo che le scagllie non fondessero e ho buttato l'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!non sono degna di questo forum.
graize dani

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ott 28, 2004 4:39 pm

Ma dai, non ti deprimere!!! ;-)))

Ci riprovi e stavolta ce la farai!

Tra parentesi mi avevano suggerito proprio sul forum di bollire il preparato una seconda volta, ed è vero, esce ancora un po' di burro! Per schiacciare bene la pappetta, provate con lo schiacciapatate ( e sempre un colino sotto, of course!).

Lola

danid.74
Messaggi: 39
Iscritto il: sab ott 23, 2004 6:45 pm

Messaggio da danid.74 » gio ott 28, 2004 4:42 pm

grazie per le parole di conforto...forse me lo sentivo che avrei toppato la prima volta perchè ne ho comprate due buste...almeno l'istinto è buono...graazie ancora stasera lo rifaccio.
grazie dani

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

burri

Messaggio da mastrocandela » gio ott 28, 2004 5:09 pm

Immagino che sparerò una cretinata, però mi è venuto un'idea "malsana", ossia se riesco dalla bollitura delle scaglie di cocco ad ottenere il burro, dite che posso fare la stessa cosa con il mango ???
Se serve mi sacrificherò x il bene della chimica e mi sbaferò kilate e kilate di mango.
Ciaooo

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ott 28, 2004 5:51 pm

Solo un piccolo appunto... il burro di cocco di nostra produzione dura poco (al massimo due settimane in frigo, poi irrancidisce). E il cocco dopo la bollitura ha perso tutto il sapore e il profumo e bisogna buttarlo... niente sbafate allora!!! ;-)))

Io il mango dal vero non l'ho mai visto... è un frutto tanto grasso da poter pensare di estrarci un burro?

Lola

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » gio ott 28, 2004 8:40 pm

Fra l'altro, il cocco che noi usiamo per estrarne il grasso è cocco disidratato, quindi ha già di per sè una resa piuttosto alta, anche se messo a bollire nell'acqua e tutto...credo che un frutto fresco sia piuttosto difficile da maneggiare. Vabbè, come dice Mastrocandela, male che vada...si mangia! :-)

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » ven ott 29, 2004 7:16 am

Vero vero, ma io pensavo al solo nocciolo del mango. Anche se a mente fresca (ieri ero sommerso di lavoro) mi rendo conto della mia idea impossibile da realizzare.

lucero
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 17, 2004 5:27 pm
Località: Milano

Messaggio da lucero » ven ott 29, 2004 4:53 pm

io navigando su siti americani per capelli afro, ho letto di un prodotto che si chiama MANGO BUTTER quindi in teoria (perchè naturalmente non ce l'ho e non so cosa ci sia davvero dentro) sto burro di mango esiste.......

mastrocandela
Messaggi: 137
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:36 pm
Località: Alba (cuneo)

Messaggio da mastrocandela » ven ott 29, 2004 5:09 pm

Si si esistere esiste eccome, lo vendono all'estero ma qui in Italia non l'ho mai trovato.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » sab ott 30, 2004 7:27 pm

anch'io voglio provare a fare il burro di cocco, potreste dirmi le quantità i acqua e cocco? e quanto deve bollire? se volessi aggiungere un O.E. quando dovrei farlo? e se volessi mischiare il burro con un olio (es. mandorle) cosa verrebbe fuori?
scusate la valanga di domande, ma sono davevro alle prime armi.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » dom ott 31, 2004 4:06 pm

che scema che sono, con un po' di pazienza ho trovato quello che mi serviva sapere nel forum vecchio (che non è affatto di veloce consultazione); però mi rimangono dubbi sugli eventuali olii da aggiungere: come aggiungo l'olio di mandorle? e se aggiungo un olio che contiene bht e bha che succede?

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom ott 31, 2004 9:43 pm

red ha scritto:che scema che sono, con un po' di pazienza ho trovato quello che mi serviva sapere nel forum vecchio (che non è affatto di veloce consultazione); però mi rimangono dubbi sugli eventuali olii da aggiungere: come aggiungo l'olio di mandorle? e se aggiungo un olio che contiene bht e bha che succede?
Ciao Red!

Perché vuoi aggiungere l'olio di mandorle? L'olio di cocco è sicuramente quello con il profumo più bello, tagliarlo con qualcosa che sa di insalata mi pare un sarilegio!! ;o)
Se contiene bha e bht...non succede nulla, all'olio.

red
Messaggi: 381
Iscritto il: mer ott 27, 2004 11:05 pm
Località: palermo

Messaggio da red » dom ott 31, 2004 9:54 pm

ma il mio olio di mandorle è inodore!
non vedo l'ora di recuperare il burro (domattina); che faccio con l'acqua che rimane? come si può sfruttare? ha qualche proprietà?

Rispondi