fabrizio/detersivi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

fabrizio/detersivi

Messaggio da nicole » gio ott 28, 2004 3:32 pm

ciao, avrei una domandina, siccome ho acquistato dei detersivi ECOLABEL volevo una tua opinione:
Detergente liquido Casa: Inf 5% Alchilpoliglucoside e Alcool grasso polietossilato; Tensioattivi anionici (Laurileteresolfato di sodio);
Alcool etilico denaturato; Citrato di sodio, Estere metilico del glicole propilenico. Altri componenti: Profumo, conservanti. BIODEGR.90%
Detersivo LIQUIDO lavatrice: Inf.5% tensioattivi anionici (alcool grasso solfato sodico naturale) citrato di sodio, glicole monopropilenico, profumo conforme norme IFRA. 5-15% alcool etilico denaturato sapone potassico da cocco, tensioattivi non ionici (alchilpoliglucosidi) 15-30% tensioattivi non ionici /alcool grasso vegetale polietosillato) altri componenti enzimi opacizzanti antischiuma Bitrex acqua q.b. a 100.
Pastiglie lavastoviglie: 1) inf 5% tensioattivi non ionici (alchilpoliglucosidi) TAED Glicerina policarbossilati Enzimi proteasi e amilasi fosfonati 5-15%silicati 15-30% sodio percarbonato sodio carbonato oltre il 30% sodio citrato altri comp. profumo antischiuma leganti.
2) inf a 5% tensioattivi non ionici /alcool grasso polietossibutilato) policarbossilati tra 5 e 15% percarbonato di sodio, tra 15% e 30% silici lamellari sodio citrato sodio carbonato; altri comp. profumo o.e.limone, antiridepositanti.
Qual'è meglio tra le due pastiglie???? grazie io non ci capisco nulla
salutoni nicole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 29, 2004 7:22 pm

Cara Nicole,
tutti i prodotti ecolabel promettono (e mantengono) una promessa di base e cioè di avere un basso impatto ambientale. Poi che questo risultato si ottenga anche con l'utilizzo di sintetici o altre cose che possono non piacere, è altrettanto vero. Detto questo a me, con queste poche informazioni, sembrano dei buoni prodotti.
Infine direi che la pastiglia 1 è certamente ecolabel ma la 2 certamente no!
Ho sbagliato?
Ciao
Fabrizio

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

è verooooooooooo!

Messaggio da nicole » gio nov 04, 2004 4:09 pm

cè scritto che ha ricevuto il marchio di qualità ecologica della unione europea e non ECOLABEL, mi sono confusa, da usare va bene lo stesso?
Ho trovato altre pastigli più ecologiche, mi dai un parere?
meno 30% citrates, 15-30% soda, silicati, 5-15% percarbonato di sodio, acido poliaspartico, 1-5% tensioattivi non ionici /tensioattivi di zucchero)
va bene?
ciaooooooooooooooooooo Nicole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 04, 2004 8:24 pm

Cara Nicole,
"cè scritto che ha ricevuto il marchio di qualità ecologica della unione europea e non ECOLABEL" ma è la stessa cosa! Ecolabel e marchio di qualità ecologica europea è un sinonimo.
Detto questo non sapre iquale delle due pastiglie sia la più ecologica ma sono sicuro invece che quella ecolabel ha superato dei test prestazionali di alto livello.
Ciao
Fabrizio

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Fabrizio

Messaggio da nicole » ven nov 05, 2004 12:39 pm

Fabrizio scusa ma non mi hai detto cosa ne pensi del terzo tipo di pastiglie, quelle che mi hai detto che non erano certamente ECOLABEL c'era invece la dicitura che ti dicevo, le prime erano quelle ECOLABEL e le terze?????????? così so quale usare, mi interessa sia l'impatto ambientale che quello sulla persona.....danke thanks merçy..
Nicole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 05, 2004 10:55 pm

Cara Nicole,
vediamo se ho capito. Le terze pastiglie sono quelle che dichiarano "tensioattivi di zucchero", se è così lasciale perdere, questa definizione non corrisponde a nulla e quindi mi sembra che sia uno specchietto per le allodole. Tu sei un'allodola?
Ciao
Fabrizio

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

veramente?

Messaggio da nicole » lun nov 08, 2004 9:22 am

Ma come lasciale perdere, sono quelle ampiamente raccomandate sul forum, le ho prese apposta (una marca completamente naturale....)
non vanno bene?
Nicole

roby
Messaggi: 50
Iscritto il: sab ott 16, 2004 4:50 pm

Messaggio da roby » lun nov 08, 2004 10:03 am

Fabrizio intende dire che chi scrive "tensioattivi da zucchero" in realtà rientra nella categoria degli ecofurbi, scrivono una cosa che "suona" bene al pubblico per poter avere maggior appeal commerciale. Non critica in se la composizione, soltanto la troppa "furbizia". Piuttosto, di che marca stiamo parlando?
Roby

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 10, 2004 11:34 pm

Cara Roby,
un bacio! Hai interpretato nel migliore dei modi il mio pensiero. Grazie.
Ciao
Fabrizio

Rispondi