Shampoo miracoloso capelli grassi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lira
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 06, 2011 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da Lira » lun ago 01, 2011 4:23 pm

@Fabrizio Zago

sono i cosiddetti rimedi della nonna.. l'aceto dovrebbe lucidarli e sgrassarli e il bicarbonato idem.. però non li ho ancora provati perchè prima volevo sentire un po' di opinioni.. avevo paura che fosse troppo aggressivo e non mi va di farmi venire una reazione allergica o altro!!

@6i9i

Può essere come dici tu, che li ho "viziati".. spesso i capelli grassi sono difficili da sgrassare e quindi probabilmente uso troppo shampoo per avere la certezza di averli puliti bene! Anche perchè i miei sono molto lunghi. Il mio regime alimentare mi pare che sia sano, ma c'è anche da dire che ho moltissime intolleranze e diventerei matta a seguire tutte le indicazioni che mi hanno dato, quindi dopo un po' ho fatto la scelta (forse non proprio ottimale) di ignorarle... dovrei eliminare latticini, zuccheri, tutti i tipi di lieviti, e gli eccitanti, tipo cacao caffè e alcool. Rimangono fuori così poche cose che è impossibile.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 01, 2011 4:30 pm

Ciao Lira,
ti garantisco che le nostre nonne non si sognavano nemmeno di fare quelle cose lì. Quello che invece certamente facevano erano impacchi d'olio, assorbimento con farine eccetera. Insomma "pulivano i capelli" senza "lavarli". Non so se questa differenza ti sia chiara, eventualmente ne riparliamo.
Ciao
Fabrizio

Lira
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 06, 2011 1:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da Lira » gio ago 04, 2011 10:35 am

Mi scusi Fabrizio, ma in effetti mi risulta davvero strana l'idea di pulire capelli oleosi con impacchi d'olio. In che modo potrebbe funzionare?
Ricordo che verso i tredici-quattordici anni mia madre mi comprava in farmacia il Restiv Oil, che aveva una consistenza oleosa, ma io lo trovavo davvero insopportabile!

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da -anonimo » gio ago 04, 2011 12:13 pm

@Lira gli INCI degli shampoo Restivoil NON sono a prova di Biodizionario, e costano pure tanto... io piuttosto che spendere 9euri in un Restivoil li spenderei per regalarmi un panetto di sapone solido di Mardìn che è da tanto che lo vorrei provare, e che si può usare anche per lo shampoo (ma fabrizio non sarà mai d'accordo sull'uso delle saponette, men che meno sui capelli :D)!

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da davita » gio ago 04, 2011 12:30 pm

Io ho i capelli grassi. Quello che davvero mi aiuta sono due cose: 1) lavare i capelli con uno shampoo delicato, diluendolo. Io di solito faccio così (ho i capelli lunghi), bagno i capelli, uso poco shampoo diluito spargendolo con attenzione sulla cute. lavo bene la cute e prima del risciacquo passo la schiuma anche sulle lunghezze. Al secondo shampoo, riparto dalla cute ma spargo un po' prima la schiuma sulle lunghezze. 2) potrebbe essere utile fare almeno una volta alla settimana un impacco di mezz'ora con la cassia (hennè neutro).

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da aliari » ven dic 30, 2011 4:29 pm

Ciao a tutti,
Ho notato che insieme all'effetto di riduzione del sebo ho iniziato ad avere un po' di prurito al terzo-quarto giorno. Potrebbe essere una coincidenza, un effetto dell'uso di un detergente intimo come shampoo, o un effetto di quel detergente intimo in particolare?
Vi posto inci:
Aqua
Sodium laureth sulfate
Cocamidopropyl betaine
Sodium chloride
Sodium benzoate
Coco-glucoside
Glyceryl oleate
Citric acid
Hydrolyzed wheat gluten
Potassium sorbate
Allantoin
Aloe barbadensis leaf juice
Parfum

Grazie. :mrgreen:
Ari :wink:

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da Annarella 64 » ven dic 30, 2011 5:25 pm

davita ha scritto:Io ho i capelli grassi. Quello che davvero mi aiuta sono due cose: 1) lavare i capelli con uno shampoo delicato, diluendolo.
Mi sai dire che shampoo delicato usi? Io non so più cosa comprare. Gli shampoo di farmacia costano 3 volte quelli di supermercato e hanno Inci peggiori...che fare??

Ho provato anche io il detergente intimo per la cute grasssa, però ho le lunghezze secche e allora ho messo il balsamo solo sulle punte. Comunque, ringrazio Fabrizio perchè con i suoi consigli mi sta aprendo gli occhi e mi sta facendo risparmiare un bel po'. Noi donne siamo l'obiettivo privilegiato dell'industria farmaceutica, cosmetica ecc.
GRAZIE MILLE FABRIZIO :D

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da teribbile » ven dic 30, 2011 5:32 pm

Noi donne siamo l'obiettivo privilegiato dell'industria farmaceutica, cosmetica ecc.
Gli ultimi sondaggi però danno gli uomini in netta crescita...DONNE STIAMO ARRIVANDO!!!

Avatar utente
sissy81
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio ago 30, 2007 12:48 pm

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da sissy81 » sab dic 31, 2011 12:02 pm

ma il det. intimo funziona anche per chi ha la forfora?
io ho cute grassa(non tanto il mio problema principale è la forfora)e punte secche (ho i capelli molto ricci)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 02, 2012 6:15 pm

Certo che sì! La forfora ha diverse genesi. Una è alimentare e qui non posso aiutarti, serve un medico che si occupi del tuo fegato. Un'altra è un fungo che si sviluppa sul cuoio capelluto e qui servono potenti antimicotici, di solito dannosi sia ai capelli che all'ambiente. Se la terza causa è invece una seborrea conclamata, insomma se hai il cuoi capelluto super irritato e grasso, allora trattarlo con un detergente super delicato è la cosa migliore da fare. Dipende tutto in quale di queste condizioni ti trovi.
Ciao
Fabrizio

Annarella 64
Messaggi: 81
Iscritto il: ven dic 09, 2011 8:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da Annarella 64 » lun gen 02, 2012 9:22 pm

Io non ho forfora, ma solo cute grassa e lunghezze secche e sfibrate. Ho notato in effetti che gli shampo sgrassanti peggiorano la situazione (mi fanno venire prurito e arrossano la cute) mentre uno shampo delicato posso usarlo spesso e lascia i capelli morbidi.

Avatar utente
pervinca89
Messaggi: 110
Iscritto il: lun apr 26, 2010 1:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da pervinca89 » mar gen 03, 2012 11:10 am

in caso di capelli grassi sarebbe fondamentale anche migliorare l'alimentazione..

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da sweetie » mer gen 04, 2012 2:10 pm

io ho risolto il problema lavandoli una volta a sett con farina di ceci 2 cucchiai scarsi, 1 cucchiaio gel aloe e uno di miele, faccio la pappetta e spalmo bene sulla cute. mi durano circa 4 giorni poi li lavo con il detergente delicato viso e capelli alla malva di fitocose. una volta dovevo lavarli un giorno sì e uno anche, adesso è un mese che faccio così e i risultati si vedono già.

anaiviv
Messaggi: 144
Iscritto il: mar dic 06, 2011 12:56 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da anaiviv » sab gen 14, 2012 1:26 pm

Ho provato a lavarmi i capelli con la farina di ceci, ma dopo avevano un odore insopportabile...c'è un modo per eliminarlo?

sweetie
Messaggi: 273
Iscritto il: dom ott 23, 2011 2:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Shampoo miracoloso capelli grassi

Messaggio da sweetie » lun gen 16, 2012 8:58 am

io aggiungo qualche goccia di olio essenziale alla menta

Rispondi