Acido glicolico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

Acido glicolico

Messaggioda laura serpilli » mer nov 07, 2018 7:43 pm

Ciao Erica!
Volevo sapere il tuo parere a proposito dei trattamenti professionali ma anche dei prodotti a base di acido glicolico per uniformare e ravvivare la pelle del viso.
Si tratta di un trattamento aggressivo che è meglio evitare o la pelle dai qualche beneficio?
laura serpilli

Controllo antispam: diciotto

Re: Acido glicolico

Messaggioda Erica Congiu » gio nov 08, 2018 4:54 pm

L'acido glicolico viene utilizzato per l'esfoliazione della pelle. E' un acido ricavato dalla frutta, ma questo non vuol dire che sia particolarmente delicato o totalmente innocuo. E' comunque un acido e come tale vanno usate tutte le precauzioni del caso. Le preparazioni commerciali hanno concentrazioni di acido glicolico sotto al 10%, concentrazioni più alte possono essere manipolate solo da professionisti, anche perchè ad alte concentrazioni l'acido glicolico può essere convertito in acido ossalico, che è assolutamente tossico.
Detto ciò, ha sicuramente degli aspetti positivi: Rimuove le cellule morte lasciando la pelle più luminosa e uniforme, favorisce la sintesi di collagene, rendendo la pelle più compatta e "spianando" le piccole rughe. In generale favorisce il microcircolo nella zona, aumentando l'ossigenazione e l'apporto di sostanze nutritive.
I contro sono che, ovviamente, può irritare profondamente le pelli più sensibili e dare fotosensibilizzazione, non va mai usato nei mesi estivi.

Lo sconsiglierei quindi a chi ha la pelle delicata, con molti capillari in evidenza e in ogni caso utilizzerei solo formule a bassa concentrazione. Tendo a preferire l'acido mandelico, che è decisamente meno irritante e non dà problemi di fotosensibilizzazione.
Erica Congiu

Messaggioda Lidia Carli » gio nov 08, 2018 6:11 pm

Molto interessante! A me l’hanno proposto dopo una pulizia del viso… Mi hanno detto che a completamento di un trattamento di quel tipo sarebbe stato perfetto per uniformare la pelle. Non l’ho fatto perché non ero sicura in effetti… Grazie delle informazioni
Lidia Carli

Controllo antispam: Diciotto

Messaggioda laura serpilli » gio nov 08, 2018 6:12 pm

Grazie Erica!
laura serpilli

Messaggioda FedericaMEG » ven nov 09, 2018 8:07 am

Sono una fan dell’acido glicolico ... certo senza abusi ... ma quando e ho fatto uso ho sempre avuto benefici di ringiovanimento e luminosità della pelle ...
FedericaMEG

Controllo antispam: Diciotto

Messaggioda laura serpilli » ven nov 09, 2018 12:39 pm

Hai mai avuto reazioni legate alla sensibilità della pelle? Leggevo un approfondimento in cui si diceva che una delle problematiche che possono emergere è che la pelle diventa fotosensibile. Che poi non ho capito bene concretamente cosa significa...
laura serpilli

Torna a Nuovo BioDizionario: Cosmetico & Alimentare