Coloranti per capelli vegan

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bothsidesofthecoin
Messaggi: 9
Iscritto il: dom giu 17, 2018 9:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Coloranti per capelli vegan

Messaggio da bothsidesofthecoin » mar lug 17, 2018 2:37 pm

Mia sorella si è impuntata a farsi i capelli colorati. Per colorati intendo non henna, ma colori "pazzi" tipo rosso fuoco. Ho cercato di farla desistere dal farlo, dicendole che fanno malissimo alla salute, che distruggono i capelli etc. Non ne vuole ragioni. Ha 17 anni e potete immaginare come reagisce. Vorrei sapere: 1) se è possibile ottenere un risultato "non naturale" anche con colori naturali in polvere tipo henna 2) se esistono colori per capelli non testati su animali e vegan. Mi hanno parlato di Manic Panic, le cui proprietarie sono vegan da anni. Se possibile linkate qualche evidenza scientifica che decolorare e mettere queste robe colorate sui capelli fa molto male! aiutatemi a farla desistere!

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Coloranti per capelli vegan

Messaggio da Erica Congiu » mer lug 18, 2018 9:48 am

Allora...con l'hennè è veramente difficile far venire fuori delle colorazioni azzardate, diciamo che con le giuste miscele, se di suo è biondo molto chiaro può arrivare a un bel rosso acceso, ma da quanto ho capito non è bionda e deve per forza schiarire. Non conosco altri metodi per schiarire i capelli se non con concentrazioni molto alte di acqua ossigienata e questo per forza di cose rovina i capelli. Puoi farle leggere questo bellissimo articolo che spiega nel dettaglio come avviene il processo di decolorazione e perchè è un qualcosa di dannoso e "irreparabile" https://www.chimicamo.org/tutto-chimica ... pelli.html

Per il resto so che esistono colorazioni vegan anche "pazze", ma su un capello scuro l'effetto sarà sempre un po' mitigato, sempre meglio comunque che andarsi a rovinarsi la chioma ;)

Flo!
Messaggi: 43
Iscritto il: ven lug 06, 2018 8:03 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Coloranti per capelli vegan

Messaggio da Flo! » mer lug 18, 2018 10:04 am

Beh, ... se vuol passarsi un capriccio lasciala fare... l’importante è che sia vegan e che non tocchi il cuoio capelluto... è giovane le ricresceranno

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Coloranti per capelli vegan

Messaggio da FedericaMEG » gio lug 19, 2018 7:59 am

Dottoressa Congiu,
esiste invece un soluzione non nociva e vegan per o colpi di luce chiari su base biondo scuro ?
Grazie

FedericaMEG
Messaggi: 308
Iscritto il: dom lug 01, 2018 11:02 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Coloranti per capelli vegan

Messaggio da FedericaMEG » gio lug 19, 2018 7:59 am

Dottoressa Congiu,
esiste invece un soluzione non nociva e vegan per o colpi di luce chiari su base biondo scuro ?
Grazie

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Coloranti per capelli vegan

Messaggio da Erica Congiu » gio lug 19, 2018 3:42 pm

Non sono un'esperta di tinte, ma in generale posso dire che quando si va a schiarire per forza di cose bisogna creare un trauma al capello, anche solo per farlo diventare più poroso per permettere agli attivi di entrare nel fusto e distruggere la melanina. Ho trovato sul web questi "rimedi della nonna" naturali, spero ti possano essere d'aiuto. Aggiungo anche se hai occasione di andare al mare, l'effetto del sole sui capelli bagnati di acqua salata è lo schiarente per eccellenza.

COLPI DI SOLE E MECHES CON IL LIMONE

Tagliare i limoni a metà e spremerli per dar vita al loro succo che andrà riposto in una ciotola.
Assicuratevi di eliminare i semi, quindi travasare il succo di limone in una bottiglia spray assieme a una stessa quantità di acqua e spruzzate il tutto sui capelli o solo sulle lunghezze e punte. In questo modo otterrete un effetto leggero di schiaritura, se invece la volete più intensa immergere un batuffolo di cotone nella miscela di succo di limone e strofinare sulle ciocche di capelli che si desidera evidenziare . Attendete 30 minuti, possibilmente al sole in terrazza o al mare e poi risciacquate effettuando il normale shampoo.

COLPI DI SOLE E MECHES CON LA CAMOMILLA
Portate ad ebollizione una pentolino di acqua e immergete quattro bustine di camomilla oppure potete utilizzare i fiori secchi di camomilla. Lasciare raffreddare prima di utilizzarla sui capelli. Quindi effettuate un getto mentre siete nella doccia, oppure strofinare le ciocche con del batuffolo di cotone immerso nel prodotto naturale realizzato. Attendere 30 minuti al sole e lavare con il normale shampoo, possibilmente alla camomilla.

COLPI DI SOLE E MECHES CON CANNELLA
Mescolare della cannella in polvere con un po’ di balsamo per fare una pasta spessa . Stendere sui capelli con un pennello da tinta e coprire con un foglio di alluminio o con una cuffia per doccia. Il tempo di posa è molto lungo, circa 3 ore e mezza, quindi lavare i capelli abbondantemente con shampoo. I capelli saranno luminosi e brillanti.

Rispondi