INCI di vari prodotti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI di vari prodotti

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 16, 2017 4:52 pm

Tutto benissimo! Il prezzo non è da mutuo. Il principio attivo efficace per la forfora è proprio il derivato dell'acido undecilenico.
Ciao
Fabrizio

sydbarrett
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 27, 2017 12:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI di vari prodotti

Messaggio da sydbarrett » mer lug 12, 2017 2:35 pm

Ciao Fabrizio! "Usufruisco" ancora della tua sapienza.
In una nota catena di discount ho trovato una linea di prodotti certificata ICEA, a prezzi davvero sbalorditivi.

1) Acqua micellare
Inci: Aqua, Glycerin, Decyl Glucoside, Sodium Citrate, Phenethyl Alcohol, Rosa Damascena Flower Extract*, Aloe Barbadensis Leaf Juce*, Disodium Cocoamphodiacetate, Maris Sal, Panthenol, Citric Acid, Magnolia Grandiflora Extract*, Melissa Officinalis Leaf Extract, Sodium Chloride, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Ethylhexylglycerin

2) Tonico viso
Inci: Aqua, Glycerin, Rosa Damascena Flower*, Magnolia Grandiflora Bark Extract*, Citric Acid, Iris Pallida Root Extract*, Malva Sylvestris Leaf Extract*, Phenoxyethanol, Sodium Citrate, Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate

3) Crema viso
Inci: Aqua, Ethylhexyl Stearate, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Glyceryl Stearate Se, Caprylic Triglyceride, Aloe Barbadensis Leaf Juce, Sodium Stearoyl Glutamate, Xanthan Gum, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Panthenol, Prunus Armenica Kernel Oil, Rosa Damascena Flower Extract, Citric Acid, Tocopherol, Salix Alba Bark Extract, Ascorbyl Palmitate, Magnolia Grandiflora Bark Extract, Punica Granatum Seed Oil, Iris Pallida Root Extract, Hibiscus Sabdariffa Flower Extract, Phenethyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Phenoxyethanol, Dehydroacetic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol

4) Crema mani
Inci: Aqua, Ceterayl Alcohol, Decyl Oleate, Glyceril Stearate Se, Undecane, Glycerin, Tridecane, Potassium Cetyl Phosphate, Lechtin, Butyrospermum Parkii Butter*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Prunus Armenica Kernel Oil*, Rosa Damascena Flower Extract*, Panthenol, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Magnolia Grandiflora Extract*, Melissa Officinalis Extract*, Citric Acid, Mel Extract*, Myrtus Communis Leaf Extract*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Phenoxyethanol, Phenethyl Alcohol, Benzoic Acid, Dehydroacetic Acid, Ethyhexylglycerin, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate
*Ingredienti di origine biologica

Ho d'impulso acquistato per la cifra di 2 euro la crema mani, spinta dalla presenza della certificazione e dall'assenza di profumo (che ultimamente non gradisco). L'odore della crema è piuttosto particolare (rosa damascena?). Sulla pelle dà una bella sensazione ed allevia un fastidioso prurito di cui soffro recentemente, ed è anche ben tollerata in questo clima torrido.
Il Glyceril Stearate Se è di origine vegetale poiché certificato ICEA, giusto?
Sarei tentata anche dall'acquisto degli altri prodotti, ma il dubbio è sul fenossietanolo - soprattutto nei prodotti non a risciacquo - e sulla miriade di estratti vegetali presenti (inutili?).
Grazie come al solito!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI di vari prodotti

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 12, 2017 4:12 pm

Ciao sydbarrett, hai capito assolutamente tutto e se la lettura di questo forum ti ha dato un aiuto, ebbene ne sono strafelice.
Come hai detto tu l'unica cosa acchiappa-gonzi è la grande quantità di estratti, probabilmente inutili. Mentre non sarei così cattivo con il fenossietanolo perché i prodotti vanno comunque conservati ed il fenossietanolo è tra i conservanti meno pericolosi che io conosca.
Ciao
Fabrizio

Lolio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven feb 24, 2006 12:24 am
Contatta:

Re: INCI di vari prodotti

Messaggio da Lolio » lun lug 17, 2017 9:05 am

Ma sono quelli dell'Eurospin?

sydbarrett
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 27, 2017 12:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI di vari prodotti

Messaggio da sydbarrett » gio lug 20, 2017 7:36 pm

Lolio ha scritto:Ma sono quelli dell'Eurospin?
sì, linea Fior di Magnolia ecobiologica.
Mi sto trovando bene :)

Aleblu~82
Messaggi: 1
Iscritto il: sab set 24, 2016 9:26 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: INCI di vari prodotti

Messaggio da Aleblu~82 » mer lug 26, 2017 11:42 pm

Salve a tutti e grazie a Fabrizio per il suo lavoro egregio. Vorrei un parere su tre inci.
Trattasi di una crema mani, una crema corpo è una viso di un produttore della mia zona che usa il suo olio di oliva, non certificato biologico. Sono in attesa di sapere quale possa essere la qualità delle materie prime vegetali.
Intanto posto l'Inci sperando in un parere.
Il biodizionario é quasi tutto verde per la crema corpo, non ho controllato quella mani o viso.

Crema mani
Aqua, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate, Glycerin, Stearic Acid, Cetearyl Glucoside, Silybum Marianum Ethyl Ester, Phenoxyethanol, Olea Europaea Fruit Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Potassium Sorbate, Parfum, Rosa Canina Fruit Extract, Chamomilla Recutita Flower Extract, BHT, Calendula Officinalis Flower Extract, Ethylhexylglycerin, Phytic Acid, Lecithin, Butylphenyl Methylpropional, Hydroxycitronellal, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Alpha-Isomethyl Ionone, Limonene, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Linalool, Citric Acid.

Crema corpo
Aqua, Dicaprylyl Carbonate, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Arachidyl Alcohol, Glyceryl Stearate, Silybum Marianum Ethyl Ester, Behenyl Alcohol, Argania Spinosa Kernel Oil, Phenoxyethanol, Arachidyl Glucoside, Olea Europaea Fruit Oil, Simmondsia Chinensis Oil, Parfum, Rosa Canina Fruit Extract, Potassium Sorbate, Xanthan Gum, Ethylhexylglycerin, Lecithin, Phytic Acid, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Limonene, Citric Acid.

Questa liftante viso costa molto ma chiedo per mia madre, mi incuriosiva la composizione.
AQUA, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, CETEARYL ALCOHOL, COCOS NUCIFERA OIL, SILYBUM MARIANUM ETHYL ESTER, GLYCERIN, CETEARYL GLUCOSIDE, STEARIC ACID, OLEA EUROPAEA OIL UNSAPONIFIABLES, PHENOXYETHANOL, OLEA EUROPAEA OIL, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL, GLUCOSE, PULLULAN, POTASSIUM SORBATE, SORBITOL, TOCOPHERYL ACETATE, PARFUM, HYDROGENATED OLIVE OIL, CERA ALBA, XANTHAN GUM, LECITHIN, PUNICA GRANATUM BARK EXTRACT, SODIUM GLUTAMATE, UREA, ETHYLHEXYLGLYCERIN, GOLD, PHYTIC ACID, ALGAE EXTRACT, GLYCINE, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, LACTIC ACID, SODIUM PCA, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, SODIUM HYALURONATE, VITIS VINIFERA FRUIT MERISTEM CELL CULTURE, TOCOPHEROL, PHENETHYL ALCOHOL, PLANKTON EXTRACT, PANTHENOL, CITRONELLOL, ASCORBYL PALMITATE, SODIUM BENZOATE, LINALOOL, HEXYL CINNAMAL, SILVER, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, CITRIC ACID, EUGENOL.
Le particelle di oro libero hanno qualità rigeneranti e protettive contro l’aggressione dei radicali liberi, aiutano a stimolare e rigenerare il derma e, quindi, a preservare la pelle dall’invecchiamento. L’attività dei preziosi ingredienti utilizzati è potenziata dalle straordinarie proprietà antiossidanti, idratanti e protettive delle cellule staminali vegetali attive meristematiche dell’uva che agiscono sinergicamente preservando la vitalità e la giovinezza della pelle.

La crema viso liftante all’olio d’oliva Oleam unisce alle proprietà nutritive, protettive ed emollienti degli oli di Oliva, Jojoba e Argan le virtù liftanti degli estratti di alghe; è inoltre arricchita da acido ialuronico in grado di esercitare un’ottima azione idratante e anti age; infine arricchita dal protagonista principale: l’olio extra vergine di oliva, di propria produzione, che conferisce nutrizione e morbidezza alla pelle.

Grazie per il tempo e le opinioni. :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI di vari prodotti

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 27, 2017 5:36 pm

Ciao Aleblu~82,
l'unica emulsione che si salva è la seconda, cioè la crema corpo.
La mani contiene due cose inaccettabili: BHT interferente endocrino e Butylphenyl Methylpropional cioè un allergene molto ma molto pericoloso (non solo per le allergie).
La crema miracolosa invece potrebbe essere una colossale presa per i fondelli. Mi spiego meglio: in INCI c'è scritto GOLD (a dire il vero c'è a anche del SILVER) ma con questo nome, GOLD, NON SI INTENDE l'oro ma un colorante bruno e pure sintetico. Se il produttore avesse veramente voluto inserire dell'oro VERO avrebbe dovuto inserire dell'oro colloidale che in linguaggio INCI è COLLOIDAL GOLD e che ha come numero CAS il 7440-57-5.
Lasciamo poi perdere, anche qui la presenza di Butylphenyl Methylpropional e di tantissimi claim che non mi pare che questa crema sia in grado di assicurare. Sarebbe bello chiedere a questo artigiano della cosmesi di farci vedere i test che ha fatto fare per sostenere che questa emulsione è in grado di "stimolare e rigenerare il derma" se non è in grado di mostrarci nulla è da denuncia perché la Legge lo prevede, se invece ci dimostra che effettivamente le cellule si rigenerano è da denuncia ancora di più perché la rigenerazione cellulare la si deve lasciare ai farmaci NON ai cosmetici. Per favore.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
.:Rei:.
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mag 30, 2017 9:08 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Firenze

Re: INCI di vari prodotti

Messaggio da .:Rei:. » ven ago 04, 2017 9:36 am

Buongiorno Fabrizio! :D
Ho trovato questo inci in giro e mi piacerebbe commentarlo con te, sperando di imparare sempre di più a giudicare le formulazioni anche se non ho in programma di acquistarlo!

Aqua, ammonium lauryl sulfate, cocamidoethyl betaine, glycerin, disodium cocoamphodiacetate, phenoxyethanol, benzyl alcohol, potassium sorbate, sodium chloride, parfum, citric acid, lavandula angustifolia Flower extract, coumarin

(Ho riscritto io l'inci a mano spero di non aver fatto qualche errore)

Il costo è 3,99 x 1lt.
L'aggressività dell'ammonium dovrebbe essere mitigata dalla betaine. Potevano mettere sicuramente più estratti (anche se qui ho letto che molte volte il troppo stroppia, nel senso che 100 estratti in una crema non sempre vuol dire efficace) o usare tensioattivi diversi e magari un surgrassante o una proteina idrolizzata per evitare l'eccessivo sgrassamento, ma per quel prezzo non mi sembra malvagissimo. Sbaglio? Magari posso aggiungerci io un olio a piacere..

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: INCI di vari prodotti

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 05, 2017 11:06 am

Ciao .:Rei:. puoi tranquillamente dedicarti ad altre ricerche perché qui non hai più nulla da imparare, bravissima! Hai detto tutto perfettamente giusto. L'unica cosa che aggiungerei è che il prezzo non è particolarmente conveniente è semplicemente adeguato alla qualità offerta.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
.:Rei:.
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mag 30, 2017 9:08 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Firenze

Re: INCI di vari prodotti

Messaggio da .:Rei:. » sab ago 05, 2017 5:35 pm

Ti ringrazio di nuovo :oops:

Rispondi