consiglio su salviette per neonati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

consiglio su salviette per neonati

Messaggio da mirella tosca » ven mag 22, 2015 7:11 pm

Ciao Fabrizio.
Non riesco a fare una scelta mirata tra le seguenti salviettine per pulire il sederino dei neonati mi puoi aiutare? ho controllato sul BioDizionario di verdi li contengono tutti, ma non so se scegliere sul prezzo o sul loro contenuto
N°1
INCI: Aqua/Water, Coco-Glucoside, Glycerin**, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower/Leaf Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Parfum, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Sodium Dehydroacetate.

N°2
INCI:
aqua, glycerin, caprylyl/capryl glucoside, lauryl glucoside, sodium benzoate, gluconolactone, *olea europaea oil, potassium sorbate, benzyl alcohol, bisabolol, dehydroacetic acid, benzoic acid sorbic acid, caprylyl glycol, *melissa officinalis extract, *chamomilla recutita extract, *calendula officinalis extract.

N°3
Inci name: aqua, glycerin, chamomilla recutita extract*, calendula officinalis extract*, bisabolol, olea europaea oil*, caprylyl capryl glucoside, melissa officinalis extract*, lauryl glucoside, gluconolactone, potassium sorbate, benzyl alcohol, dehydroacetic acid, benzoic acid, sorbic acid, sodium benzoate, caprylyl glycol.
* da agricoltura biologica
Grazie
Ciao Mirella

Avatar utente
Rosebell
Messaggi: 58
Iscritto il: lun mag 26, 2014 1:55 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da Rosebell » sab mag 23, 2015 6:27 pm

Ciao Mirella, scusa l'intrusione, stavo per chiedere la stessa cosa a Fabrizio. Mi unisco quindi alla tua richiesta. Nello specifico vorrei chiedere però a te Fabrizio, sapendo già cosa ne pensi su questo prodotto (utilizziamo le salviettine solo quando non abbiamo acqua e sapone), quali dei tre inci preferire:
nel primo che è il più breve dei tre è presente il profumo e meno conservanti/ preservanti ( da un lato mi fa piacere, dall'altro mi preoccupa perché non vorrei che il prodotto andasse a male),
gli inci due e tre presentano gli stessi ingredienti ma in ordine diverso: dobbiamo preferire il secondo inci dove gli estratti vegetali sono alla fine?
Grazie mille
Rosebell :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 24, 2015 6:24 pm

Non ce la faccio a rispondere perché, in realtà, queste formulazioni sono molto simili tra loro, molto di più di quello che la lettura della composizione possa suggerire. Quindi l'unica cosa sensata che posso dire è di scegliere secondo due principi: il costo e la prova reale.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da mirella tosca » lun mag 25, 2015 9:31 am

Grazie Fabrizio.
Infatti la mia difficoltà nello scegliere è dovuta allo loro similitudine dei contenuti per cui farò la scelta sul prezzo scartando quello che contiene il parfum .
Grazie ancora
Ciao Mirella

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da loreley » lun mag 25, 2015 2:17 pm

Ciao Mirella e rosebell, gentilmente vorrei sapere la marca di questi 3 prodotti. Grazie mille.

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da mirella tosca » lun mag 25, 2015 4:30 pm

Ciao Loreley.
Il n°1 è della Swit carres- il N°2 jobjo- il N°3 de la Saponaria ti invio pure gli indirizzi:

http://www.mondevert.it/bio-eco-cosmesi ... gi&cs_id=4
http://www.ecocose.com/cosmesi/441-orga ... -quot.html
Ciao
Mirella

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da loreley » lun mag 25, 2015 8:14 pm

Grazie Mirella!

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da ilarietta.80 » dom nov 01, 2015 2:07 pm

Ciao Fabrizio, mi unisco alle mamme e future mamme alla ricerca delle salviettine!

Premesso che ho scartato quelle con il profumo ed il sodium benzoate/potassium sorbate, sono approdata a queste della Helan, bio, per bambini.

INCI Tessuto: cotone* organico igienizzato 100%; liquido detergente: aqua, coco-glucoside, glyceryn, chamomilla recutita flowerheads extract*, calendula officinalis flower extract*, benzoic acid, lactic acid, dehydroacetic acid. (*da agricoltura biologica)

Cosa ne pensi? Le userei solo in caso di mancanza d'acqua per il cambio pannolino. Volendo potrei usarle anche per pulire le manine in caso di bisogno?

Grazie mille.
Ilaria

michela.v
Messaggi: 23
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:38 am
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da michela.v » dom nov 01, 2015 3:23 pm

Ciao!
Mia sorella ha provato delle nuovissime salviettine per bambini di Attitude.
L'INCI è veramente minimal e dice di trovarsi molto bene:

sodium palmate, sodium cocoate, water, glycerin,k parfum, butyrispermum parkii, sodium citrate

Non so se Fabrizio le approva :)

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da ilarietta.80 » dom nov 01, 2015 5:33 pm

Ciao Michela, ti ringrazio ma contengono il profumo che, come suggerisce Fabrizio, è meglio evitare per non sensibilizzare il neonato e disorientarlo rispetto all'odore di mamma e papà.

Ripropongo pertanto il mio quesito:
Ciao Fabrizio, mi unisco alle mamme e future mamme alla ricerca delle salviettine!

Premesso che ho scartato quelle con il profumo ed il sodium benzoate/potassium sorbate, sono approdata a queste della Helan, bio, per bambini.

INCI Tessuto: cotone* organico igienizzato 100%; liquido detergente: aqua, coco-glucoside, glyceryn, chamomilla recutita flowerheads extract*, calendula officinalis flower extract*, benzoic acid, lactic acid, dehydroacetic acid. (*da agricoltura biologica)

Cosa ne pensi? Le userei solo in caso di mancanza d'acqua per il cambio pannolino. Volendo potrei usarle anche per pulire le manine in caso di bisogno?

Grazie mille.
Ilaria

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 01, 2015 7:24 pm

Ad ilarietta dico che vanno bene. Io sono piuttosto contrario all'uso di salviette imbevute per via dello spreco enorme di materiali di imballaggio.
A michela.v invece dico che no, non condivido la scelta. E' vero che meno di così non si può fare (in termini di componenti) ma questo è un prodotto basico nel senso del pH lontanissimo da quello della pelle del neonato. Da evitare come la peste.
Ciao
Fabrizio

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da ilarietta.80 » dom nov 01, 2015 10:10 pm

Grazie mille. Prometto che le uaerò con moderazione :oops:

michela.v
Messaggi: 23
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:38 am
Controllo antispam: diciotto

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da michela.v » lun nov 02, 2015 1:09 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ad ilarietta dico che vanno bene. Io sono piuttosto contrario all'uso di salviette imbevute per via dello spreco enorme di materiali di imballaggio.
A michela.v invece dico che no, non condivido la scelta. E' vero che meno di così non si può fare (in termini di componenti) ma questo è un prodotto basico nel senso del pH lontanissimo da quello della pelle del neonato. Da evitare come la peste.
Ciao
Fabrizio
Grazie! avvertirò mia sorella!

ilarietta.80
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ago 25, 2009 1:06 pm
Controllo antispam: cinque

Re: consiglio su salviette per neonati

Messaggio da ilarietta.80 » lun nov 02, 2015 8:45 am

Ciao michela.v, oltre a quelle di Helan che costicchiano, ci sono anche quelle di La Saponaria e Bjobj (Helan e Bjobj le trovi da Naturasì oppure on line, da Mondevert hanno sia Bjobj che La Saponaria). Dovrebbero essere tutte senza profumo. Io ho dei problemi con il sodium benzoate ed il potassium sorbate perchè mi fanno diventare paonazza, quindi in accoppiata li evito come la peste. Per il sederino dei bimbi potrebbero anche andare bene, ma in viso non mi azzardo.

Rispondi