sapone...filosofico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

sapone...filosofico

Messaggio da lantana » lun mag 18, 2015 10:59 pm

vi scrivo in una notte lunga e tempestosa (piove a dirotto, mannaggia) per chiedere informazioni riguardo un sapone scoperto da qualche giorno, di una piccola bottega piemontese artigianale.
Mi piace, mi piace molto nonostante io non mi sia trovata poi così bene con i saponi per lavare il viso perché ho sempre la sensazione che mi lascino una patina unticcia nonostante il copioso risciacquo con acqua tiepida.
Detto questo, vorrei capire bene se questi ingredienti molto "green" regalino al sapone una marcia in più: olea europea oil, cera alba, Mel, calendula officinali extract, helianthus anuus seed oil, sesamum indicum oil, Aqua, sodium hydroxide.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone...filosofico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 19, 2015 10:30 am

Beh, certo che cera alba, Mel, calendula officinali extract, helianthus anuus seed oil e sesamum indicum oil una certa azione cosmetica la fanno. Ma rimane il "contesto" cioè il sapone a non essere un buon detergente. Ha un pH alcalino e quindi poco in linea con lo stato acido-base della nostra pelle (pH medio 5,5).
Per le mani va benissimo, altro spessore corneo, per il resto del corpo un po' meno.
Ciao
Fabrizio

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Re: sapone...filosofico

Messaggio da lantana » mar mag 19, 2015 10:43 pm

Grazie Fabrizio per la tua risposta!
Quindi, per fare le cose per bene, dovrei usare un latte detergente o olio a risciacquo? Sarebbero più affini alla pelle del viso, in particolare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sapone...filosofico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 19, 2015 11:24 pm

Eh sì. Esattamente.
Ciao
Fabrizio

Rispondi