Liscivia di cenere!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Liscivia di cenere!!

Messaggio da Minuccia » lun feb 09, 2015 12:58 am

Salve
desideravo sapere se la liscivia autoprodotta facendo bollire la cenere in acqua diventi inquinante per l'ambiente. Inoltre, la cenere cotta può creare danno se venisse dispersa nell'ambiente? Abbandonerei l'idea di autoprodurmi la liscivia se fosse in qualche modo dannosa.. cosa ne pensate??

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Liscivia di cenere!!

Messaggio da Sara73 » lun feb 09, 2015 1:30 pm

Forse ti potrebbe essere utile questo post viewtopic.php?f=2&t=43210&p=358665&hili ... va#p358667
Ciao Sara

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Liscivia di cenere!!

Messaggio da Minuccia » lun feb 09, 2015 5:45 pm

ciao Sara, ho letto.. anche io un tempo avrei voluto ottenere un sapone con la lisciva ma poi ho lasciato perdere per le ragioni che voi avete indicato. mi pare però che non abbia letto nulla nel link che afferisse al suo impatto sull'ambiente quando la si autoproduce..
Io la uso da un po' di tempo e ci lavo anche le coperte e i tappeti sporchi e puzzolenti dei miei cani, devo dire che vengono belle pulite anche a temperature basse (tipo 40 gradi) e senza che aggiunga detersivo, dunque, non sono completamente d'accordo sul fatto che non pulisca affatto. Avendo animali in casa, ho potuto apprezzare l'uso di questo prodotto in più occasioni.
Ho capito che per F. Zago pare non sia un gran che..
Bene grazie per la segnalazione!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Liscivia di cenere!!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 09, 2015 8:45 pm

No, io ragiono scientificamente e dico che se lavi le coperte dei cani con acqua e basta o con la lisciva ottieni lo stesso risultato.
Io passo la vita a fare questi test e quindi forse ti potresti fidare un pochino ma se non vuoi fidarti allora prova tu a fare l'esperimento e vedrai.
Ciao
Fabrizio

Minuccia
Messaggi: 74
Iscritto il: ven gen 30, 2015 6:16 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Liscivia di cenere!!

Messaggio da Minuccia » lun feb 09, 2015 9:51 pm

si Fabr, mi fido, appunto chiedevo un confronto a riguardo.. non escludo che i risultati a cui giungo possono essere frutto di impressioni del tutto individuali... grazie

Rispondi