Shampoo ecobio antiforfora: inci e suggerimenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anna99
Controllo antispam: cinque

Shampoo ecobio antiforfora: inci e suggerimenti

Messaggio da anna99 » ven mag 10, 2013 1:13 pm

Caro Fabrizio,
ho la tendenza nei periodi di stress ad avere un pò di desquamazione intorno alla fronte.
Il parrucchiere mi ha consigliato "scrub" apposta per pulire il cuoio capelluto quando accade.
Mi sono rifiutata e ho cercato altro.

Ho pensato di fare una maschera homemade con argilla verde unita ad acqua distillata o acqua di lavanda con alcune goccine di olio essenziale di tea tree e rosmarino o timo.
Cosa ne dici?

Come shampoo invece è corretto alternare,come ho letto,uno shampoo specifico ad uno shampoo più delicato?
Io vorrei sottoporre alla tua attenzione questi due per avere la tua opinione,scelti da scrivere in quanto indicati come ecobio e adatti ai vegan.

1) Shampoo antiforfora Betulla Ippocastano

INCI

Aqua, disodium coco-glucoside citrate, caprylyl/capryl glucoside, sodium lauroyl sarcosinate, sodium lauroyl glutamate, glycerin, yucca vera leaf extract, aesculus ippocastanum extract, melaleuca alternifolia leaf oil, betula alba bark oli, sodium chloride

2) Shampoo Malva e Calendula

INCI

AQUA, DISODIUM COCO.GLUCOSIDE CITRATE, CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, SODIUM LAUROYL GLUTAMATE, GLYCERIN, YUCCA VERA EXTRACT, SODIUM CHLORIDE, CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT, CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL OIL,CITRUS ARANTIUM AMARA LEAF OIL, JUNIPERUS COMMUNIS FRUIT OIL, LAVANDULA HYBRIDA OIL, D-LIMONENE*, LINALOOL

* naturalmente contenuti negli oli essenziali

in grassetto:da agricoltura biologica

Come sempre ti ringrazio :)

Buon pomeriggio,
Anna

Fabrizio Zago

Re: Shampoo ecobio antiforfora: inci e suggerimenti

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 12, 2013 8:26 am

Non è facile sapere se la tua è una semplice desquamazione, una forfora da cause interne (alimentazione) o da qualche fungo che si è impiantato sul cuoio capelluto. Gli shampoos che hai proposto sono buoni ma per sconfiggere il fungo ci vuole una potenza di fuoco maggiore, temo. Io comincerei con il verificare se invece la cosa dipenda dall'uso di prodotti troppo aggressivi e quindi mi farei lo shampoo con un detergente intimo (che è sempre molto delicato) e vedere come vanno le cose. Ok?
Ciao
Fabrizio

anna99
Controllo antispam: cinque

Messaggio da anna99 » dom mag 12, 2013 4:59 pm

Ciao Fabrizio e grazie.
Sono felice che gli shampoo li trovi buoni,se posso metterei i link diretti per chi è interessato dato che è una ditta ecobio che trovo seria.
Posso?

Allora,non credo sia per l'alimentazione mi compare proprio quando sono molto stressata e se,come è successo trovandomi all'estero,sono stata costretta a utilizzare shampoo non bio.
Infatti,rientrata la maschera scritta sopra applicata un paio di volte mi ha aiutata.
Ora,la situazione è tornata nella norma.

Volevo sapere se la maschera da me fatta va bene da utilizzare per pulire,se non ci sono situazioni particolari,il cuoio capelluto ogni tanto se si presenta una forforina leggera causata dallo stress.

Inoltre,come suggerimento della Dottoressa Serri,prima di ogni lavaggio frizioni il cuoio capelluto con un olio vegetale tipo la cera di jojoba o il ricino e li massaggio bene come lei ha suggerito.

Ho notato inoltre che da quando i miei capelli sono lavati con prodotti ecobio non si presentano grassi come pensavo che fossero,ma hanno caratteristiche differenti oltre a rimanere puliti più a lungo.
E' l'assenza dei siliconi e dei tensioattivi sintetici?

Grazie come sempre.
Anna

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 12, 2013 10:38 pm

"E' l'assenza dei siliconi e dei tensioattivi sintetici?"
L'assenza dei siliconi, certamente.
Ciao
Fabrizio

P.S. quello che dice la Dr.ssa Serri è sempre Vangelo !!!

Rispondi