Articolo sui Cosmetici - Cosa ne pensate?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Presa di Coscienza
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 18, 2013 6:29 pm
Controllo antispam: cinque

Articolo sui Cosmetici - Cosa ne pensate?

Messaggio da Presa di Coscienza » ven apr 19, 2013 10:49 am

Ciao a tutti e grazie di averci dato la possibilità di partecipare al vostro forum.
Mi chiamo Luca e collaboro nella redazione del blog chiamato "PRESA DI COSCIENZA" (presacoscienza.blogspot.it)

In seguito alla segnalazione di una nostra lettrice ci siamo messi sui "libri" per capire COSA ci spalmiamo sulla pelle.
Grazie al vostro portale ed alcuni altri abbiamo piano piano cercato di filtrare gli elementi più nocivi per il nostro corpo e quali aziende possono essere consigliate per un inci da "bollino verde".

L'articolo si intitola "Cosmetici Pericolosi: Chi li conosce li evita",
lo trovate a questo link: http://presacoscienza.blogspot.it/2013/ ... ce-li.html

Immagino abbiate intuito che la chimica non è proprio il nostro campo, però ci teniamo molto a diffondere informazioni di qualità e sopratutto fondate.
Ci piacerebbe molto che Voi del forum siate i primi a leggere questo articolo in modo che possiate, secondo la vostra conoscenza, fornirci un giudizio su quanto da noi affermato.
In fondo all'articolo abbiamo dedicato un'area dibattiti nella quale potrete aggiungere i vostri consigli o commenti.
(mi raccomando siate buoni!)
Nel caso notiate qualche informazione non corretta, non esitiate ad informarci così da correggere immediatamente l'errore!
Vi forniamo in tal caso la nostra mail della redazione: [email protected]

Un saluto a tutti
grazie
Luca

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Articolo sui Cosmetici - Cosa ne pensate?

Messaggio da Laura12 » ven apr 19, 2013 11:46 am

Ciao, ho letto l'articolo e visto che lo chiedi non ho problemi a definirlo pessimo, pieno di imprecisioni e cattiva informazione, non rendete certo un buon servizio a chi ignaro della materia lo leggesse!
Esaminando alcune dichiarazioni presenti nell'articolo:
Il continuo utilizzo di prodotti a base di vasellina o burro cacao contenente Paraffinum Liquidum può facilitare l'insorgere di punti neri attorno al contorno labbra ed alla frequenza di herpes labiali; questo proprio causato dalla mancanza di corretta idratazione.
E chi l'ha detto? Puoi fornire una bibliografia scientifica che certifichi la correlazione tra paraffina ed herpes di origine virale?

È necessario sottolineare che i nomi degli ingredienti non sottoposti a interventi chimici sono espressi mediante il loro nome botanico in latino; quelli che invece hanno subito processi chimici vengono riportati sull’etichetta con un nome inglese.
Non è così, anche i nomi botanici scritti in latino possono essere ottenuti tramite processi chimici, che producono sottoprodotti inquinanti (vedi masse di vegetali residue impregnate del solvente utilizzato per l'estrazione dell'attivo botanico).

nel frattempo il processo interrotto di rigenerazione cutanea fa si che le cellule in superficie non vengano sostituite con le nuove e soffocate invecchino precocemente, ...La conseguenza più grave è la sospensione della normale espulsione delle tossine contenute nel nostro organismo, con gravi ripercussioni metaboliche che si concludono sempre con spiacevoli patologie.
Anche qui, la prova scientifica di un'affermazione così grave e terrorizzante dov'è? Non si può ventilare lo sfociare in patologie usando cosmetici senza avere un concreto appiglio scientifico.
Lo stesso dicasi per quanto affermato sugli effetti deleteri dei siliconi, e ve lo contesta una che con i siliconi ha visto effetti cosmetici pessimi, ma non dichiarerebbe mai che fanno venire rughe e smagliature semplicemente perchè non corrisponde al vero.
L'articolo procede sempre con imprecisioni ed inesattezze su altri ingredienti, e ancora una volta cita in maniera superficiale e ormai antiquata la questione sui test animali sui cosmetici, che ad oggi in Europa sono del tutto vietati in ogni ambito, quindi non ha senso consigliare ditte che non testano.
Se da una parte è apprezzabile la buona volontà di fare informazione, bisogna assumersi l'impegno di farne di buona qualità e quell'articolo il requisito della qualità non ce l'ha.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Articolo sui Cosmetici - Cosa ne pensate?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 19, 2013 11:38 pm

Sì, si vede proprio che la chimica non è il vostro forte. Apprezzo l'intenzione ma il risultato non va.
Noi qui se non abbiamo le prove provate di quello che diciamo preferiamo starcene zitti. E' una buona cosa quando non si domina una materia.
Ciao
Fabrizio

Presa di Coscienza
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 18, 2013 6:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Articolo sui Cosmetici - Cosa ne pensate?

Messaggio da Presa di Coscienza » sab apr 20, 2013 6:15 pm

Ciao!
Innanzi tutto grazie Laura e grazie Fabrizio di avermi dato il vostro giudizio.
Caro Fabrizio, anche io sono della tua stessa idea ed infatti ogni affermazione che abbiamo riportato è stata raccolta in siti autorevoli in materia; purtroppo noi come avevo premesso ci teniamo a fare informazione di qualità, ma purtroppo non avevo molto tempo di trovare le prove di quanto abbiamo letto; abbiamo quindi preferito stilare una prima scrittura e prima di diffonderlo chiedere a voi super esperti in materia il Vostro il parere!!
La mia politica è anche quella di informarmi e diffondere le mie conoscenze attraverso tutti i canali possibili; stessimo tutti zitti esisterebbero pochi pastori e tantissime pecore... (un po' come sta succedendo ora!)
Cara Laura, sei stata gentilissima a segnalarmi punto per punto, ora l'articolo tornerà con il bollino dei "lavori in corso" ed una volta corretto mi piacerebbe ne potessi dare una nuova lettura per sapere se ci sono ancora imperfezioni.

Grazie ancora di avermi dedicato il Vostro tempo
A presto
Luca

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Articolo sui Cosmetici - Cosa ne pensate?

Messaggio da Laura12 » lun apr 22, 2013 10:51 am

Ok :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Articolo sui Cosmetici - Cosa ne pensate?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 29, 2013 6:50 pm

Ok anche da parte mia (anche se Laura12 basta e avanza)
Ciao
Fabrizio

Presa di Coscienza
Messaggi: 3
Iscritto il: gio apr 18, 2013 6:29 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Articolo sui Cosmetici - Cosa ne pensate?

Messaggio da Presa di Coscienza » mer mag 01, 2013 10:15 am

Ciao a Tutti, ciao Laura e ciao Fabrizio!
Siccome siete così disponibili ne approffitto per riinvitarmi nel nostro Blog per ridare una controllata all'articolo.

Rispondo al primo messaggio di Laura,
Per quanto riguara la correlazione tra paraffina ed herpes labiale non ho avuto un riscontro scientifico, ma ho notato che moltissimi siti pongono un punto interrogativo su questa faccenda.
Ho quindi preferito fare un passo indietro sulla precendete affermazione ma evidenziando un possibile rischio.
Ho comunque a disposizione i siti da cui ho tratto informazioni.

La frase del processo cellulare è stata rimossa e rivisitata, in effetti rischiava di creare troppo allarmismo, evidenziando comunque la pericolosità del "tappare il respiro" alla pelle.

Nel tuo precedente messaggio facevi riferimento ad altre imperfezioni, se rileggendo l'articolo vedi che riemergono ti prego di comunicamelo in modo da correggerle immediatamente.

Ne ringraziarVi per la disponibilità, Vi ricomunico il link e attendo i vostri commenti!
http://presacoscienza.blogspot.it/2013/ ... ce-li.html

Ciao
A presto

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Articolo sui Cosmetici - Cosa ne pensate?

Messaggio da Laura12 » sab mag 04, 2013 12:53 pm

Ciao, ho letto e purtroppo devo dirti che a mio parere l'articolo continua a non andare proprio, contenendo concetti confusi e confusionari praticamente in tutti paragrafi. Per esempio quando parli di paraffina e di fazzoletti che ne sono lubrificati, rilevando che c'è l'avvertenza di evitarne il contatto con gli occhi, dovresti avere presente che quell'avvertenza ci sarebbe obbligatoriamente anche se i fazzoletti fossero trattati con pregiatissimo olio vegetale biologico profumato con olii essenziali sopraffini: non andrebbero comunque passati sugli occhi perchè sarebbere comunque irritanti, quanto la paraffina profumata.
Ti capita di rilevare, e con ragione, che sostanze di derivazione naturale come eucaliptolo e benzyl salycilate possano essere problematiche, ma appunto non sottolinei che anche il "naturale" ha le sue soglie di attenzione da considerare, mentre rimarchi che le aziende cosmetiche in generale tentano di avvelenarci con sostanze di sintesi chimica :mrgreen:
Nelle descrizioni su attività e fisiologia della pelle sono scritte inesattezze, e ancora una volta la parola "cancro" è ventilata in maniera terrorizzante e a sproposito. Anche i consigli sulle marche da acqustare sono approssimativi, non ha senso consigliare marche specifiche, è utile imparare a leggere l'inci di qualsiasi marca, anche della multinazionale più detestata; affermare che determinati canali di vendita diano più di aItri garanzia di salubrità del cosmetico acquistato non corrisponde a verità, proprio discutendo su questo forum abbiamo verificato che si possono trovare buoni e cattivi prodotti dappertutto, sia nel supermercato sotto casa sia nell'erboristeria più di tendenza del posto.

Rispondi