acido salicilico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kaya
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 20, 2005 2:28 pm

acido salicilico

Messaggio da kaya » dom mar 20, 2005 3:34 pm

Ciao a tutti,
vi seguo con molto interesse e curiosità e vorrei, finalmente, mettere in pratica quello che ho imparato da voi.
Mi piacerebbe fare un preparato all'acido salicilico per la pelle del viso (nella zona dove vivo le farmacie non fanno preparati). L'unica cosa che ho trovato è un callicida che contiene (per ogni ml):
acido salicilico 120 mg
acido acetico 60 mg
collodio elastico come eccipiente

Ho fatto 3 tentativi:
ho provato a metterne una goccia in un po' di olio di mandorle, acqua e olio di mandorle, latte ma il risultato era sempre lo stesso: la goccetta non si scioglieva ma formava una specie di membrana gelatinosa.
Come posso fare? Consigliate di insistere con il callicida o trovare qualche altra forma per ricavare l'acido salicilico (l'aspirina può andare bene)?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 20, 2005 5:06 pm

Cara Kaya,
benvenuta!
Per quanto riguarda i tuoi esperimenti direi che non ci siamo proprio.
L'aspirina non è acido salicilico ma un suo estere "acetil salicilato" dunque non è per niente la stessa cosa. Il callifugo è già un preparato ed i famodi eccipienti possono non essere indicati per una applicazione sul viso.
Infine il fatto di mescolare olio e acqua: se non ci metti un emulsionante non potranno mai "stare assieme". Ti consiglio di seguire gli intrugli di Vittorio che di queste cose è maestro.
Ciao
Fabrizio

kaya
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 20, 2005 2:28 pm

Messaggio da kaya » dom mar 20, 2005 7:34 pm

Grazie mille per la risposta,
seguirò il tuo consiglio e cercherò gli intrugli di Vittorio (sperando di trovare qualcosa per inesperte come me).
Ciao
Kaya

Rispondi