Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Moonphea
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 08, 2011 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da Moonphea » mar giu 07, 2011 12:02 pm

Ciao Fabrizio.
Posso chiederti un parere su questo shampoo?

ACQUA (solvente)
COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
SODIUM LAUROYL SARCOSINATE (antistatico / tensioattivo / viscosizzante)
CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (tensioattivo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
LINUM USITATISSIMUM SEED EXTRACT* (vegetale / emolliente)
PARFUM
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
POTASSIUM SORBATE (conservante)
TOCOPHEROL (antiossidante)
LIMONENE (Allergene del profumo)


Ti ringrazio anticipatamente^^

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 07, 2011 4:50 pm

Molto bene direi.

Moonphea
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 08, 2011 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da Moonphea » mar giu 07, 2011 6:23 pm

Grazie mille:)
Per la Cocamidopropyl Betaine vale lo stesso discorso fatto qui (cioè da sola è irritante, ma nel complesso dello shampoo diventa delicata)? viewtopic.php?f=2&t=38824
In realtà, il fatto che sia classificata come gialla e che si trovi al secondo posto nella lista INCI, mi fa desistere dal provare questo shampoo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 07, 2011 7:03 pm

Non hai tutti i torti, la betaina ha un notevole impatto sugli organismi acquatici. E le alternative non sono molte. Certo se trovi di meglio è tutto grasso che cola (e siccome stiamo parlando di un prodotto che lava, direi che il detto sia appropriato).

Moonphea
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 08, 2011 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da Moonphea » mar giu 07, 2011 8:11 pm

Peccato:( Era invitante per via del prezzo (quello che uso io costa il doppio :cry: ). Vabbè...cercherò qualcosa di meglio^^

Grazie Fabrizio.

Moonphea
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 08, 2011 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da Moonphea » gio giu 09, 2011 1:09 pm

Ciao Fabrizio.
Posso farti una domanda circa un elemento che ho trovato in un altro shampoo e che non trovo sul biodizionario (evito di aprire un'altro topic in proposito, ma se sto sbagliando ditemelo, così correggo!) ?
Cos'è il CAPRYLOHYDROXAMIC ACID? Si trova al terz'ultimo posto nelle lista Inci.

Ti ringrazio infinitamente.

P.S. La lista Inci completa è questa:
AQUA, SODIUM COCOAMPHOACETATE ,SODIUM COCOYL ISETHIONATE, SODIUM LAUROAMPHOACETATE ,SODIUM METHYL, COCOYL TAURATE, MENTHA PIPERITA EXTRACT* , MENTHA PIPERITA OIL* , EUCALYPTUS GLOBULUS EXTRACT* , CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL EXTRACT, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*, ALTHEA OFFICINALIS EXTRACT*, MEL* , DAUCUS CAROTA SATIVA (CARROT) OIL* ,TILIA CORDATA* , ALOE BARBADENSIS EXTRACT, GLYCERIN, CITRIC ACID, CAPRYLHYDROXAMIC ACID,CAPRYLYL GLYCOL, LIMONENE.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 09, 2011 3:42 pm

Vai tranquilla, ottimo prodotto!!!
Contesto solamente l'enorme quantità di derivati vegetali (potenziali allergizzanti) ma la parte lavante è veramente ottima.

Moonphea
Messaggi: 22
Iscritto il: ven apr 08, 2011 9:57 am
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da Moonphea » gio giu 09, 2011 7:44 pm

Ti ringrazio:)

laura80
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 24, 2010 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da laura80 » gio giu 23, 2011 12:42 pm

Ciao Fabrizio,
volevo chiederti per quale motivo i primi 2 shampoo, che sono eco-bio mi fanno prudere da matti la testa (sia a me che al mio compagno) mentre il terzo , sempre eco-bio no.


1.eco-bio certificato ICEA
acqua, lauramido propyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, sodium olive amphoacetate, aloe bardensis gel, sodium cocoyl glutamate, lonicera caprifolium, lonicera japonica, phantenol, dioleyloylethil hydroxethylmonium methosulfate, tocoperyl acetate, citrus medica limonum oil, limonene, citral, geranoil, linalool, lactic acid, sodium benzoate, potassium sorbate, benzyl alchol.

2. vegan
acqua, sodium coco sufate, lauryl glucoside, cocamidopropyl betaine, lauroyl sarcosinate, coco glucoside, glycerin, prunus amygdalus dulcis fuit extract, glyceryza glabra extract, humulus lupulus, leontopodium alpinum herb extract, panthenol, panthenol ethyl ether, hidrolyzed weat protein, hydroxypropil guar hydroxipropyltrimonium chloride, dipotassium glycyrhizate, hydrogenated lecitin, glycol distearate, alcohol, parfum, linalol

3.
acqua, aloe barbadensis gel, coco-glucoside, sodium coco sulfate, glycerin, olea europea fruit oil, glceril oleate, sodium lauroyl glutamate, moringa pterygosperma extract, linum usitatissimum seea extract, panthenol, sodium chloride, benzoic acid, phenoxyethanol, dehydroacetic acid, ethylhexylglycerin, citric acid


aspetto notizie
ciao
laura

viss

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da viss » gio giu 23, 2011 3:43 pm

Ciao laura80
secondo me nel:

primo shampoo in base alla composizione forse ce troppo tensioattivo anfotero,il quale potrebbe risultare irritante,e poi non ce nemmeno l'ombra di un tensioattivo nonionico

secondo shampoo lauroyl sarcosinate non capisco se sia un conservante oppure un tensioattivo

terzo shampoo potrebbe essere stato utile se avrebbero inserito nella formulazione un tensioattivo anfotero,e forse il gel al primo posto dopo l'acqua secondo me non serve a niente in un prodotto a risciaquo,e viene il dubbio se lava.

Comunque noto che nel primo e nel secondo shampoo cè tensioattivo anfotero e un condizionante,cosa che nel terzo shampoo non si notano.

Poi lascio la parola all'esperto fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 23, 2011 7:12 pm

Ciao laura80,
io ho un sospeto e cioè che i primi due siano troppo ricchi in sostanze vegetali. Come sappiamo bene i vegetali sono molto spesso anche dei sensibilizzanti (vedi febbre da fieno). Il terzo invece è molto meno carico e quindi è qui che si deve cercare la causa della irritazione temporanea. Insomma sei sensibile ad una o più sostanze presenti nei primi due prodotti.

laura80
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 24, 2010 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da laura80 » ven giu 24, 2011 10:05 am

Ciao,
ho avuto qualche dubbio quando anche il mio compagno mi ha detto che da quando usava quei due shampoo accusava prurito alla cute, allora ho pensato ci fosse effettivamente qualche componente non troppo "sano" all'inteno.
Io pensavo che fosse l'alchol perchè è presente nelle prime due formulazioni e manca nella terza , non potrebbe essere proprio lui il responsabile del prurito?
grazie
laura

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 24, 2011 10:16 am

Sì, certo potrebbe essere lui. Prova a prendere lo shampoo che NON da problemi ed aggiungici un 5% di etanolo (diventerà liquido) e provalo, se ti da prurito abbiamo capito la genesi del problema (e ce lo ricordiamo per il futuro, in casa laura80, niente alcol).

laura80
Messaggi: 27
Iscritto il: mer feb 24, 2010 11:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da laura80 » ven giu 24, 2011 12:17 pm

grazie mille,
se provo con un po' di shampo tipo 50 ml così non rovino tutta la confezione e faccio la proporzione dei 5% che mi hai indicato tu va bene?
grazie
laura

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Per Fabrizio: parere su uno shampoo (parte 2 :P)

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 24, 2011 1:24 pm

Va benissimo!

Rispondi