olio weleda bocciato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

franepici
Controllo antispam: cinque

Re: olio weleda bocciato

Messaggio da franepici » lun ago 30, 2010 10:56 am

fioridarancio ha scritto:meno male :wink: ...in ogni caso penso che manderò una mail alla weleda per chiedere che tipo di fragranza mettono e come trattano quegli ingredienti che vengono estratti dagli olii....visto che mi pare che il nodo della questione stia proprio lì.
notizie?

fioridarancio

Messaggio da fioridarancio » lun ago 30, 2010 7:08 pm

la weleda mi ha risposto...ma siccome la risposta non mi ha soddisfatto ho chiesto alcune specificazioni e ho comunque mandato una mail al database che lo boccia...se lo boccia devono dirmi perchè (cosicchè possa capire almeno un minimo come ragionano) anche perchè la Weleda dichiara di non capirlo (????mah.....????strano...)

ecco l'attesa, ti copio comunque la prima risposta:

La ringraziamo per l’interesse nei nostri prodotti..

Il criterio con cui alcuni siti classificano i cosmetici in più o meno pericolosi non è molto chiaro. Abbiamo costatato che generalmente sostanze sintetiche e derivanti dalla petrolchimica come polimeri, siliconi, acidi acrilici e parabeni, sono giudicati a basso rischio. Mentre sostanze naturali come l'alcool e le fragranze sono valutati come pericolosi.

Nell’elenco INCI dei cosmetici Weleda distingue tutte le fragranze chiaramente con la dicitura “from natural essential oils” (da oli essenziali naturali), perché le stesse fragranze come per esempio il geraniolo o il linaiolo possono essere anche ottenute per sintesi dal petrolio o da copertoni vecchi, queste sostanze sì che sono di scarsa qualità, mentre i preziosissimi oli essenziali da fiori profumati e piante aromatiche sono molto meglio tollerati dalla pelle che le riconosce come vive sostanze amiche.

L'ottima dermocompatibilità dei nostri cosmetici è confermata in test clinici svolti da istituti esterni. La certificazione NaTrue offre un'ulteriore garanzia di cui i consumatori possono fidarsi nell'acquisto di prodotti ecologici e sicuri.

franepici

Messaggio da franepici » lun ago 30, 2010 9:32 pm

grazie

Al di la' del lessico floreal-rassicurante di weleda ( :) ), sono comunque dell'opinione che sia meglio un geraniolo da olio essenziale che da petrolio...
Tralasciando la pelle che riconosce il geraniolo "botanico" come "viva sostanza amica", penso che nel discorso di eventuale sensibilizzazione rientri anche la possibilità che un geraniolo ottenuto da petrolio possa contenere impurità petrolifere non presenti in quello di altro tipo, che quindi andrebbero a sommarsi a una possibile sensibilizzazione dovuta alla molecola del geraniolo in sé

fioridarancio

Messaggio da fioridarancio » mar ago 31, 2010 11:21 am

:? allora mettiamo ordine:
1 il geraniolo e questi estratti dagli olii essenziali naturali possono sensibilizzare e creare allergie giusto?quindi sono comunque ingredienti da osservare sempre con sospetto??anche se sono naturali, da fiori bio e così via....
2 se poi sono di infima origine ancora peggio...e questo ok.. l'olio dai copertoni se lo possono tenere direttamente.
3 perchè vengono aggiunti agli ingredienti se fanno tanto rumore?

comunque neanche a me piace il lessico da "fiorellino amico" :lol: ....amo la natura, i fiori, gli animali, i prati fioriti di montagna e anche io mi godo la poesia che ci offre, ma in certi casi è meglio abbandonare questo paradiso e essere più "terra a terra..."

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 01, 2010 7:09 pm

di darei un bacio ! Troppo d'accordo con te.

fioridarancio

Messaggio da fioridarancio » gio set 02, 2010 5:26 pm

!! :oops: :D

Rispondi