smacchiare la biancheria: soda o percarbonato?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

smacchiare la biancheria: soda o percarbonato?

Messaggio da silviamamma » gio set 18, 2008 1:56 pm

Per smacchiare tovaglie e canovacci particolarmente sporchi e con macchie secche, l'additivo migliore al mio detersivo in polvere bio è la soda tipo solvay o il percarbonato? (oppure tutte e due)

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: smacchiare la biancheria: soda o percarbonato?

Messaggio da matedena » gio set 18, 2008 2:42 pm

Percarbonato. Quando le macchie sono così, io faccio un prelavaggio col solo percarbonato a 50° e poi continuo col resto del lavaggio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: smacchiare la biancheria: soda o percarbonato?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 20, 2008 3:43 pm

Esatto! Anche perché il percarbonato non è altro che la solvay con, in più, dell'ossigeno nascente cioè sbiancante, igienizzante, ossidante ecc.
Della serie due piccioni con una fava.

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: smacchiare la biancheria: soda o percarbonato?

Messaggio da trousse » ven mag 07, 2010 12:28 am

Ma se il percarbonato contiene ossigeno che ha potere sbiancante, non va bene quindi da aggiungere al bucato in lavatrice per smacchiare i colorati?
Eventualmente cosa si può usare?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: smacchiare la biancheria: soda o percarbonato?

Messaggio da elsatar » ven mag 07, 2010 6:16 pm

Il percarbonato va bene anche per i colorati

Ciao Elsatar

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: smacchiare la biancheria: soda o percarbonato?

Messaggio da trousse » sab mag 08, 2010 12:47 am

Grazie mille elsatar. Mi sa tanto che andrò a prendermi quello del Lidl: il w5 oxy

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: smacchiare la biancheria: soda o percarbonato?

Messaggio da trousse » lun mag 10, 2010 2:13 pm

Sono stata sabato al Lidl, ma mi sa tanto che ho preso il prodotto sbagliato (ma era l'unico che c'era e quindi ero convintissima che fosse lui).
E' un barattolo blu da 750 gr con il tappo rosso. Su c'è scritto W5 smacchiatore sgrassante multiuso. Con potere ossidante. Come pretrattante + lavaggio in lavatrice. Rimuove le macchie ostinate e profonde. Per tessuti bianchi e colorati. Agisce anche in presenza di macchie di caffè, vino rosso, sugo di arrosto, olio e grasso.
Composizione chimica (Reg. Det. 648/2004): >30% sbiancanti a base di ossigeno <5% tensioattivi a base di ossigeno, tensioattivi anionici, enzimi (proteasi).
Lo so che questo non è l'inci e infatti ho provato a cercarlo sul sito del Lidl utilizzando il numero che c'è scritto sotto il codice a barre (2016 8162), ma non sono riuscita a trovarlo. Adesso ho scritto al servizio clienti e spero che mi diano loro l'inci di questo prodotto per capire se ho preso una schifezza super inquinante come l'omino bianco 100 più oppure no... :oops:

Edito per dire che mi ha appena scritto la Lidl ed anche se il nome è cambiato (non c'è più la scritta oxy) l'inci è lo stesso di prima:
sodium carbonate peroxide
sodium carbonate
ceteareth-25
sodium c12-18 alkyl sulfate
subtilisin
Sono contenta che vada bene. Ora bisogna vedere se funziona...

Rispondi