DETERSIVO LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DETERSIVO LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 16, 2010 9:22 pm

Ciao Elle,
rispondo alla tua questione relativa all'impatto ambientale dei due acidi.
Li considero come anidri cioè puri entrambi:

160 Acide acétique 1 100 1666,6667
115 Citrate et acide citrique 1 100 31,2500

Ecco, questo è il calcolo di impatto ambientale realizzato conformemente ai criteri ecolabel. Se vai sul sito della UE troverai i vari parametri della DID List che ho usato per ottenere questi numeri.
La sintesi è che per "neutralizzare" un 1% di acido acetico mi servono 1667 litri di acqua, dopo questa diluizione gli organismi acquatici non avranno nessun problema nè di natura acuta nè cronica. Se consideriamo adesso l'acido citrico, la quantità di acqua necessaria è pari a 31,3 litri cioè 53 volte meno impattante.
Non c'è dubbio alcuno quindi che l'acido acetico ha un potere inquinante enormemente più elevato che il citrico. Ma la mia opposizione non è solamente questa, ribadisco che, prove alla mano, l'acido acito ha un potere corrosivo nei confronti dei metalli che è molto più grande dell'acetico.
Anche il tuo ragionamento "ma se uso i guanti e solo per i lavelli non inox" non mi piace perché la corrosività dell'acido acetico non si esaurisce appena raggiunto lo scarico del lavello ma continua e quindi continuerà a corrodere i tubi e qualsiasi metallo che troverà nel suo cammino. Capisci bene che i pesciolini non saranno molto contenti di vivere in mezzo a ioni metallici.
Quindi e per l'ennesiva volta ribadisco che usare l'aceto, anche perché genera una montagna di bottiglie (di vetro pure, grandi consumatrici di energia), è una madornale sciocchezza, non fa bene nè all'ambiente nè a chi lo usa.
E spero che con questo la discussione sia terminata.

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: DETERSIVO LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA

Messaggio da Elle » mer feb 17, 2010 8:17 am

grazie fabrizio!

fabyberta
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 02, 2009 4:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DETERSIVO LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA

Messaggio da fabyberta » gio feb 18, 2010 9:06 am

Grazie anche da parte mia! Ora mi è tutto più chiaro :D

oila
Messaggi: 3
Iscritto il: gio feb 18, 2010 9:43 am
Controllo antispam: cinque

Re: DETERSIVO LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA

Messaggio da oila » gio feb 18, 2010 9:48 am

Salve atutti, sono nuova in questo forum che considero preziosissimo. ho da poco iniziato l'avventura verso detersivi fatti in casa, ho letto le indicazioni su detersivi bioallegri, e mi sono trovata bene.
Il detersivo piatti per lavastoviglie mi da molta soddisfazione, dopo varie prove ho trovato la giusta macinazione e non ho piu residui neanche sui bicchieri, le pentole sono brillanti, così le posate.

ora però continuando a documentarmi e leggendo questo post mi vengono mille dubbi. La ricetta magica che avevo trovato non è più una buona soluzione, fa più danni degli altri detersivi ?

Sono molto confusa, se l'aceto da tanti problemi è utile sostituirlo nella preparazione con acido citrico, o l'alternativa è per forza utilizzare altri detersivi, magari bio, che la mia lavastoviglie si rifiuta di usare con successo?
Mi farebbe piacere avere un chiarimento...
Grazie

loudivina
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 13, 2010 11:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: DETERSIVO LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA

Messaggio da loudivina » mer ott 13, 2010 11:48 am

Buongiorno a tutti! Ieri ho fatto per la prima volta questo detersivo per la lavastoviglie dopo che sabato l'ho acquistata e solo ora leggo questo.

A questo punto mi è chiaro che l'utilizzo di questa formula può dare problemi non indifferenti e avrei un dubbio, è possibile utilizzare la citata ricetta:

3 limoni
200 gr. sale
400 ml. acqua
100 ml aceto

sostituendo l'aceto con acido citrico? Se è così, in quale quantità ?
Grazie mille anticipatamente a tutti e complimenti per tutta la informazione condivisa inq uesta pagina! :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DETERSIVO LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 13, 2010 7:24 pm

Ciao loudivina,
il problema è questo: hai presente una nave di ferro come viene corrosa dall'acqua salata? Anche i migliori acciai finiscono per soccombere alla tensione ionica del sale.
E tu vuoi mettere questa soluzione corrosiva dentro la lavastoviglie? A me sembra sia la cosa più sbagliata che si possa fare. Anche perchè il "rifiuto" costituito da una lavastoviglie è bello grosso, non trovi.
In questo forum ci sono altre ricette molto più affidabili. Dai, usa la funzione cerca, che le scovi.

loudivina
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ott 13, 2010 11:36 am
Controllo antispam: cinque

Re: DETERSIVO LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA

Messaggio da loudivina » gio ott 14, 2010 8:24 am

Grazie mille per la prontissima risposta, Fabrizio.
Condivido che sarebbe abbastanza sciocco utilizzare una soluzione corrosiva nella lavastoviglie.
Farò come mi suggerisci. :wink:

kikkacdc
Messaggi: 75
Iscritto il: ven lug 23, 2010 3:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: DETERSIVO LAVASTOVIGLIE FATTO IN CASA

Messaggio da kikkacdc » sab ott 16, 2010 5:05 pm

mericris ha scritto:Salve a tutti, sono nuova...cerco nel forum esperienze inerenti al detersivo fai da te per lavastoviglie, l'ho trovata sul sito dei detersivi bioallegri (3 limoni, 400 ml di acqua, 200 gr di sale,100 ml di aceto bianco) come brillantante uso aceto bianco con il dosaggio al massimo.
Purtroppo però non sono molto contenta, ho residuo bianchi sulle stoviglie e aloni sui bicchieri e spero vivamente che sia un errore mio e non della poca efficacia della ricetta, uso una temperatura di 50 gradi, ho provato anche con 40...un disastro!! forse dovrei usare una temperatura ancora piu' alta ?? proverò....
Voi avete esperienze da postare e/o consigli da darmi???
Grazie in anticipo!
L'ho provato ed oltre ad essere palloso da preparare non da ottimi risultati.Prova questo,ormai lo uso da un po' e il lavaggio e l'asciugatura delle stoviglie sono addirittura migliorati. Guarda qui viewtopic.php?f=2&t=36976 qualche giorno fa ho parlato proprio di questo. :D

Rispondi