detersivo orrendo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anjela
Controllo antispam: cinque

detersivo orrendo?

Messaggio da anjela » lun feb 08, 2010 5:42 pm

La settimana scorsa mia madre presa dalla mia "smania" di prodotti ecobio, ha ceduto e si è comprata delle compresse per la lavastoviglie.Hanno il marchio di qualità ecologica dell'unione europea e tutto il "papiretto" sotto tra cui il numero della licenza.
Il punto è che purtroppo non lava un accidenti! Io sostengo che sia la temperatura dell'acqua (troppo bassa), mentre mia madre sostiene che è il detersivo. Insomma dopo un ciclo completo troviamo attacchati ai denti delle forchette pezzi di spaghetto e di pomodoro..
E così mi son venuti dei dubbi..
L'Inci è il seguente: sodium citrate, disodium disilicate, sodium carbonate peroxide, sodium carbonate, sodium bicarbonate, taed, acrylic homopolymer, polyethylene glycol, lauryl polyglucose, sodium sulfate, microcrystalline cellulose, tetrasodium etidronate, sodium silicate, cellulose gum, subtilisin, magnesium stereate, alcohol sulfate C12-14 sodium salt, fatty alcohol sulfate, parfum, alumina, alpha amylase, CI 42090, CI 19410.
Che ne dici Fabrizio?

Fabrizio Zago

Re: detersivo orrendo?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 08, 2010 9:47 pm

Io dico (fatti i dovuti distinguo non conoscendo le quantità in gioco) che dovrebbe lavare.
Convinci la madre a fare una prova con una temperatura "normale" e vediamo quello che succede.

anjela

Messaggio da anjela » mar feb 09, 2010 11:12 am

scusa cosa intendi con "normale"?
Perchè oltre a non lavare mia madre si lamenta anche del fatto che le servirebbe anche un brillantante visto che oltre il fatto di non lavare lascia le stoviglie opache :roll:

francy71

Messaggio da francy71 » mar feb 09, 2010 1:26 pm

scusate l'intrusione, non metto parola sulla capacità lavante di questo detersivo perchè non ne ho la facoltà, ma il fatto che dici che trovi attacchati ai denti delle forchette pezzi di spaghetto e di pomodoro..mi viene da pensare che non risciacquate le stoviglie dai residui di cibo prima di metterle in lavastoviglie :?
non so se il mio (o meglio di mio marito :mrgreen: ) è troppo zelo, ma togliamo sempre da piatti, posate, pentole ecc i residui di cibo prima di inserirli in lavastoviglie per evitare che il cibo si secchi e rimanga attaccato o che peggio intasi i filtri. Non fate tutti così?
la mia è pura curiosità, ognuno faccia poi come crede ovviamente

anjela

Messaggio da anjela » mar feb 09, 2010 1:53 pm

francy71 ha scritto:scusate l'intrusione, non metto parola sulla capacità lavante di questo detersivo perchè non ne ho la facoltà, ma il fatto che dici che trovi attacchati ai denti delle forchette pezzi di spaghetto e di pomodoro..mi viene da pensare che non risciacquate le stoviglie dai residui di cibo prima di metterle in lavastoviglie :?
non so se il mio (o meglio di mio marito :mrgreen: ) è troppo zelo, ma togliamo sempre da piatti, posate, pentole ecc i residui di cibo prima di inserirli in lavastoviglie per evitare che il cibo si secchi e rimanga attaccato o che peggio intasi i filtri. Non fate tutti così?
la mia è pura curiosità, ognuno faccia poi come crede ovviamente
Sì anche noi facciamo un lavaggio "alla buona" prima di mettere le stoviglie nella macchina, però magari tra tutte quelle posate ti sfugge il retro di una forchetta o un cucchiaino, e dopo la lavastoviglie te lo ritrovi tale e quale a prima di lavarlo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 11, 2010 9:26 pm

Le lavastoviglie moderne hanno un tasto per il lavaggio normale e quello economico. Per normale intendo il primo.

anjela

Messaggio da anjela » ven feb 12, 2010 11:31 am

Fabrizio Zago ha scritto:Le lavastoviglie moderne hanno un tasto per il lavaggio normale e quello economico. Per normale intendo il primo.
oH.. :oops: :oops: Mi sento proprio vecchia: la mia lavastoviglie non ha queste opzioni. Si può solo girare la manopola per decidere i gradi e poi pigiare lo Starter..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 13, 2010 4:59 pm

"Si può solo girare la manopola per decidere i gradi e poi pigiare lo Starter.."
Ecco, vedi di girare la manopola verso l'aumento della temperatura.

anjela

Messaggio da anjela » sab feb 13, 2010 5:09 pm

Fabrizio Zago ha scritto:"Si può solo girare la manopola per decidere i gradi e poi pigiare lo Starter.."
Ecco, vedi di girare la manopola verso l'aumento della temperatura.
Dici di metterla al massimo (cioè a 65)? Perchè di solito la metto a 55 gradi (cioè a livello Eco/Bio, da quello che è scritto sul pannello della lavastoviglie)..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 13, 2010 5:31 pm

Prova a 65 per vedere se il problema si risolve, altrimenti è inutile. Se funziona puoi, in un secondo tempo, tentare di abbassarla (la temperatura).

anjela

Messaggio da anjela » dom feb 14, 2010 10:01 am

Ho giusto provato ieri sera ma nada, nessun risultato diverso dal solito. Comincio a credere che questo detersivo non faccia al caso mio.. :roll: Sicchè non pensavo che mi servisse un detersivo tanto specifico..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 14, 2010 12:34 pm

A questo punto lo credo anche io. Quello che potevamo provare lo abbiamo provato. Non ti resta che testare altri prodotti.

anjela

Messaggio da anjela » dom feb 14, 2010 4:01 pm

Certamente.
Grazie per la disponibilità e per la gentilezza fabrizio e tutti voi del forum! Buona domenica!!! :D

Rispondi