presenza collagene

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Derere

presenza collagene

Messaggio da Derere » sab feb 06, 2010 11:39 pm

Salve a tutti! Vorrei porre alcune domande:
1) quali termini inglesi indicano la presenza di collagene in un prodotto cosmetico (oltre ovviamente a "collagen")?
2) ci sono degli ingredienti di cosmetici che presuppongono la presenza di collagene?
3) il cosiddetto pentapeptide presuppone la presenza di collagene?
Grazie mille!

Derere

Re: presenza collagene

Messaggio da Derere » dom feb 07, 2010 10:26 am

up

Derere

Messaggio da Derere » dom feb 07, 2010 9:31 pm

Siccome è per me molto importante avere una risposta (che nn mi è stata data dalla casa cosmetica cui ho scritto) qcuno potrebbe fornirmi il link a qualche sito da cui posso attingere le informazioni che cerco? Grazie ancora

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 07, 2010 11:56 pm

Ciao derere,
credo che nessuno ti risponda (comunque rispondere è una cortesia quindi un po' di pazienza anche da parte tua è d'obbligo), perché nessuno ha capito le domande.

1) quali termini inglesi indicano la presenza di collagene in un prodotto cosmetico (oltre ovviamente a "collagen")? Nessun altro.
2) ci sono degli ingredienti di cosmetici che presuppongono la presenza di collagene? Non capisco.
3) il cosiddetto pentapeptide presuppone la presenza di collagene? Cosa vuol dire "cosidetto pentapetide" ?

Non si capisce nulla.

Derere

Messaggio da Derere » lun feb 08, 2010 11:59 am

Ciao fabrizio, nn intendevo essere impaziente- Ho "uppato" solo per evitare che, data la complessità della domanda, questa potesse cadere nel dimenticatoio. Io nn sono pratico della materia e mi scuso se mi sono espresso male. Il pentapepetide è indicato tra i componenti del prodotto cosmetico quale stimolatore del collagene.
Riguardo all'ultima domanda ho chiesto se ci sono degli ingredienti di prodotti cosmetici che contengono del collagene (forse impropriamente ho usato il termine presuppongono).
Grazie.
Der

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 08, 2010 9:40 pm

Ciao Derere,
adesso (lo ammetterai anche tu stesso) la cosa è più chiara.
Che un precursore del collagene (un pentapeptide) con il suo (grande) peso molecolare, riesca ad entrare in una cellula e concorrere alla produzione di collagene è praticamente impossibile. Ma anche se lo fosse non ti sembra che entrare dentro una cellula sia un compito che spetta ad un farmaco e non ad un cosmetico?
I derivati che, in una forma o in un'altra, contengono del collagene sono contradistinti, come ha detto tu, dalla parola COLLAGEN.

Derere

Messaggio da Derere » mar feb 09, 2010 12:20 am

Grazie della risposta e scusami se abuso ancora della tua pazienza. Il pentapeptide presente in qsta crema è un prodotto di sintesi del collagene naturale?

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar feb 09, 2010 12:39 am

NO. Il pentapeptide è una catena fatta da 5 (penta) amminoacidi, quindi un piccolo peptide (=oligopeptide). Questi ammioacidi sono di sintesi.
Il collagene è una immensa proteina. Anche le proteine sono fatte da moltissimi amminoacidi.
Immagino che la domanda sia dovuta al fatto che vuoi avere la certezza che un vegan possa andar tranquillo con la presenza di pentapeptidi, e che non ci sia traccia di collagene animale. Questa certezza ce l'hai.

Derere

Messaggio da Derere » mar feb 09, 2010 7:04 pm

Grazie Riky!

Derere

Messaggio da Derere » lun feb 15, 2010 11:54 am

Tra le indicazioni di una crema della stessa casa cosmetica viene menzionata la presenza di polipeptidi del collagene aventi la proprietà di stimolare la produzione di nuovo collagene. Cosa sono questi polipeptidi e sono derivati dal collagene (cosa che a me più interessa)? Inoltre, in caso affermativo, si tratta di derivati dal collagene di pesce? Mi scuso delle molte domande e della improprietà del mio linguaggio e ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun feb 15, 2010 12:16 pm

Derere ha scritto: Cosa sono questi polipeptidi ....
Il pentapeptide di cui hai già chiesto è un polipeptide, quindi vale la spiegazione che Riky ti ha già illustrato.

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » lun feb 15, 2010 1:25 pm

In ogni caso Derere fai molto prima a chiedere direttamente all'azienda da dove derivano i peptidi (oligo, penta, poli.... sempre piccoli gruppi di amminoacidi che vanno a costituire piccoli peptidi sono!) del prodotto che ti interessa.
Come facciamo a sapere noi che tipo di ingredienti sono inseriti?
Come facciamo a stabilirlo sulla base dei claims pubblicitari?

per aiutarti un pochettino, ti dico come forse avresti potuto formulare la domanda (così come fai tu, giri attorno alla questione in modo misterico e nebuloso, e solo una bella impostazione chiara può essere di aiuto nella chiarezza di risposte):
Ho un prodotto cosmetico blabla che ha il seguente INCI.
Il prodotto vanta di contenere peptidi derivati dal collagene.
Secondo voi, questi petidi sono di estrazione sintetica, oppure derivano da collagene animale?

(sempre che questa fosse la tua domanda)

Derere

Messaggio da Derere » ven lug 30, 2010 10:59 pm

Aggiorno il post dopo molto tempo. La domanda è: il siero (di cui sotto riporto l'Inci, contiene collagene o derivati dal collagene?
Grazie anticipatamente per la risposta.
Ecco l'INCI: Cyclopentasiloxane,water purified,polysilicone11,dimeth icone,hdi/trimethihy-lol hexylactone crosspolymer,silica,butylene glycol,yeast extract,peg10 dimethicone,morus nigra root extract,siegesbeckia orientalis extract,triticum vulkgare germ extract,hordeum vulgare extract,vitis vinifera fruit extract,narcissus tazetta bulb extract,salvia sclarea extr,scutellaria baicalensis extr,acetil exapeptide3,boswellia serrata extr,creatine,lauryldimonium hydroxypropyl, hydrolized soy protein,adenosine phosphate,sylbum marianum extr,glycyrrhiza glabra root extr,aminopropyl ascorbyl phosphate,disodium nadh,decarboxy carnosine hcl,acetil carnitine hcl,zea mais kerel extr,pentylene glycol,ethylhexylglycerin,palm itoyl oligopeptide,glycerine,caffein e,sodium beta,sitosteryl sulfate,tocopheryl acetate,linoleic acid,cholesterol,sodium chondroitin sulfate,glyceryl ppolymethacrylate,ammonium acryloyldimethyltaurate/vp copolymer,polyquaternium51,squ alane,pantethine,pro-pylene glycol dicaprate,phytosphingosine,sod ium hyaluronate,peg8,disodium distyrylbiphenyl disulphonate,lecithin,chamomil la recutita flower extr,hexylene glycol,fragrance,sodium clhoride,caprylyl glycol,polysorbate40,xantan gum, disodium edta, phenoxyethanol,mica,titanium dioxide

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 31, 2010 12:54 pm

No! Non contiene collagene ma una sfilza enorme di sostanze non biodegradabili, derivate dal petrolio e via dicendo, pessima.

Rispondi