ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da paciuga65 » ven set 04, 2009 9:17 pm

Mi conforti.

Ho tutto l'occorrente per saponificare, ma non posso ....... perchè sono le 22, sottolineo le 22, ci sono 31 gradi e 70% di umidità. Stamattina 90%.

Devo armarmi di santa e sicilianissima pazienza ed aspettare ...

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da alastor » sab set 05, 2009 11:16 am

Jenny ha scritto:Paciuga, il sapone fatto in casa - a freddo, a caldo, come ti pare purchè sia a soda scontata - ha un pH molto più basso dei saponi industriali: dopo un paio di settimane, se lavori con precisione, ti ritrovi un sapone che ha quasi lo stesso pH del... bicarbonato (8,5).
ciao jenny, per me un sapone, anche se fatto bene, non può essere sotto ph 9-10, più 10 che 9. e il fatto di scontare la soda del 5% max non può cambiare molto la situazione, ma sulla precisione di quest'ultima affermazione cerco conforto.
per me l'unico reale vantaggio del sapone sui syndet è che si legano alla durezza dell'acqua precipitando e abbassando il potere detergente creando una sorta di protezione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 06, 2009 8:08 pm

"di quest'ultima affermazione cerco conforto."
Il mio, di conforto, ce l'hai la100%.

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da Jenny » lun set 07, 2009 2:12 pm

Avrò delle cartine indicatrici farlocche? :shock:
Mi hanno sempre dato un colore a metà tra pH 8 e 9, per il sapone fatto in casa, mentre un sapone industriale ricordo bene che era intorno a 10.
Non ho mai fatto il test con le strisce della mer*ck, solo col rotolino giallo. Però su altre misurazioni (prodotti acidi) rotolino e strisce indicatrici non mi danno discrepanze evidenti. Che dire, proverò anche questa... :|

Paciuga... oggi dovrebbe essere più fresco. Qui ieri sera erano 16 gradi, evviva la bora :mrgreen:

paciuga65
Messaggi: 105
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo
Contatta:

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da paciuga65 » lun set 07, 2009 4:05 pm

Jenny ha scritto:Paciuga... oggi dovrebbe essere più fresco. Qui ieri sera erano 16 gradi, evviva la bora

:D :D :D SSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D :D :D

La temperaturà è comunque di 29 °, ma l'umidità è scesa a 40%.


Il condizionatore è spento da quasi 24 ore, le imposte spalancate e le tende che svolazzano ... ... ...

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da anjela » mer set 16, 2009 10:43 am

Ora non vorrei ri-aizzare la discussione, ma ieri è venuta a trovarmi mia nonna. Quando è andata in bagno e ha visto la saponetta sulla mensola del box doccia è cominciata la dissertazione di quando era giovane lei eccetera eccetera.. E praticamente mi ha detto che quando era giovane si lavava a pezzi nel catino con le saponette e che anche ora non riesce proprio ad abbandonare questa abitudine, visto che i docciaschiuma e company moderni le si confanno (sua testuale parola, non so nemmeno se esiste in italiano.. :oops: :oops: ). E così è una fedele della "doccia con saponetta".
Mia nonna ha 80 anni passati, e la pelle perfetta. Ok, ha problemi di vene, ma questa è una cosa ereditaria che non c'azzecca con la pelle.
Da qui la mia domanda: se lavarsi con la saponetta non fa bene alla pelle, perchè mia nonna non ha mai avuto problemi?
Cioè non è che lei usi questo metodo da qualche mese, bensì da quasi 80 anni!! :oops: :oops:
Scusa fabrizio, non è una forma di accusa velata o altro, ma vorrei solo capire. E siccome so che tu non dici panzane ma che le tue affermazioni sono supportate da dati e da esperienze ho pensato di chiederti questa delucidazione.
Ultima modifica di anjela il gio set 17, 2009 9:43 am, modificato 1 volta in totale.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da Lola » mer set 16, 2009 5:02 pm

anjela ha scritto:ps. si nota il corsivo? L'ho ritenuto più elegante di un sottolineato.
A dire la verità la scelta di un corsivo, un grassetto o un sottolineato non si possono fare a caso a seconda delle simpatie estetiche, ma rispondono a precise regole; nel tuo caso sarebbe stato opportuno un sottolineato che il corsivo non è proprio adatto (cfr. http://www.bottegaeditoriale.it/questio ... .asp?id=29 )

anjela
Messaggi: 606
Iscritto il: lun giu 29, 2009 10:18 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da anjela » gio set 17, 2009 9:43 am

Effettuata la modifica :wink:

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da Lola » gio set 17, 2009 10:03 am

adesso sì che il discorso ha acquisito la giusta incisività! :wink:

Avatar utente
cristinab
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 17, 2009 10:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da cristinab » gio set 17, 2009 10:24 am

Ciao a tutti, non vorrei incidere sull'incisività ma da poco tempo ho scoperto il sapone di Aleppo e vedendo che il signor Zago ha delle remore nei confronti di questo prodotto vorrei chiederne il motivo. Grazie mille.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da alastor » gio set 17, 2009 11:09 am

anjela ha scritto: E praticamente mi ha detto che quando era giovane si lavava a pezzi nel catino con le saponette
(...)
Da qui la mia domanda: se lavarsi con la saponetta non fa bene alla pelle, perchè mia nonna non ha mai avuto problemi?
ciao anjela, premesso che siamo nel puro campo delle supposizioni, probabilmente perchè tua nonna, facendosi a pezzi nelle sue abluzioni quotidiane, ha minimizzato il dolore dall'uso di un sapone con un dolore molto più intenso. altrimenti non v'è altra spiegazione...a meno che...a meno che in realtà l'uso del sapone non sia così tossico come sembra a te di aver capito in questo forum e che abbia implicazioni sulla eutroficità di lavarsi con sostanze a ph isoepidermico.

Avatar utente
lux
Messaggi: 153
Iscritto il: dom lug 20, 2008 11:48 pm
Località: Napoli

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da lux » gio set 17, 2009 12:07 pm

Quindi in conclusione, le saponette autoprodotte utilizzando materie prime di qalità non vanno bene per lavarsi?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da Lola » gio set 17, 2009 1:46 pm

Ma la funzione cerca lì sopra non la usa mai nessuno? :(

Fabrizio ha già detto almeno una decina di volte il suo parere e non è che ha cambiato idea negli ultimi 15 giorni; non costringiamolo a riscrivere sempre la stessa cosa ;)

Avatar utente
Comics
Messaggi: 103
Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da Comics » gio set 17, 2009 2:09 pm

lux ha scritto:Quindi in conclusione, le saponette autoprodotte utilizzando materie prime di qalità non vanno bene per lavarsi?
In teoria no... perchè le saponette (anche autoprodotte) hanno un ph basico mentre la nostra pelle ha un ph leggermente acido.

geomeo
Messaggi: 111
Iscritto il: gio lug 02, 2009 2:22 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ci si può lavare il corpo con una saponetta?

Messaggio da geomeo » gio set 17, 2009 2:58 pm

a volerla dire tutta anche l'acqua che esce dai nostri rubinetti con cui ci laviamo e risciacquiamo ha un PH di circa 7,5 ben diverso da quello fisiologico (5,5)
quindi è facile capire come il mito TEORICO del ph 5,5 - sapone o non sapone- è destinato sempre a rimanere tale cioè solo un mito teorico...a meno che invece di lavarci e risciaquarci con acqua corrente (come fanno tutti) ci lavassimo e risciaquassimo con boccioni autoprodotti di acqua acidificata a ph 5,5....
certo adesso arriverà qualcuno che farà al solita distinzione tra ph acido, neutro e basico.. (abbiamo fatto tutti almeno l'ora di scienze a scuola media...grazie)
ma questo per precisare che:
- il mito del lavaggio a ph 5,5 alla fine è solo teorico
-non conta tanto il ph del detergente (entro determinati limiti ovvio) visto che il lavaggio è dato dalla combinazione di due ph (acqua+prodotto detergente) e non da quello del solo detergente
- che quello che si dovrebbe misurare non è il ph del prodotto di lavaggio ma il ph con cui rimane la pelle dopo il lavaggio

Rispondi