salvia sclarea?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

salvia sclarea?

Messaggio da bice » mer set 26, 2007 11:11 am

Buongiorno Marco
ho visto che sul biodizionario la dicitura"salvia sclarea" ha bollino rosso e, dato che compare nell'inci di una crema viso, vorrei sapere perchè: può fare danni alla pelle? è in via d'estinzione?o altro.....
grazie :-)

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Messaggio da Eccia » dom set 30, 2007 9:11 pm

Mi associo alla domanda... Che differenze dalla salvia officinalis? Perchè il bollino rosso?

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: salvia sclarea?

Messaggio da Marco Valussi » lun ott 01, 2007 7:21 am

bice ha scritto:Buongiorno Marco
ho visto che sul biodizionario la dicitura"salvia sclarea" ha bollino rosso e, dato che compare nell'inci di una crema viso, vorrei sapere perchè: può fare danni alla pelle? è in via d'estinzione?o altro.....
grazie :-)
Buongiorno :-)
probabilmente Zago ha messo il bollino rosso perchè la sclarea è considerata un materiale "sospetto" dal punto di vista allergenico, nel senso che pur non essendo definito come matetiale certamente sensibilizzante, si sono accumulati casi di sensibilizzazione tali da rendere necessaria una analisi più approfondita. D'altro canto non sembra comunque un olio particolarmente pericoloso da questo punto di vista, ma chi fosse allergico dovrebbe stare attento
ciao
marco

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Messaggio da bice » lun ott 01, 2007 7:52 am

grazie Marco, gentilissimo :-):-):-)

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: salvia sclarea?

Messaggio da Eccia » gio gen 24, 2008 1:06 pm

Leggo solo ora questa risposta!
Grazie per la delucidazione.

Rispondi