olio per struccarsi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

olio per struccarsi

Messaggio da melograno » ven dic 28, 2007 11:19 pm

posso utilizzare l'olio di ricino o quello di lino per struccarmi? o brucia gli occhi? (ho 1 bottiglietta di olio di lino che nn uso sul cibo perke nn m piace proprio di sapore).
grazie 1000 :-)

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab dic 29, 2007 10:13 am

Puoi, però mettine poche gocce su un dischetto di cotone precedentemente inumidito con acqua o tonico e abbi cura di sciacquarti bene gli occhi dopo, per non lasciare residui.

Avatar utente
chiarab
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:09 pm
Località: villafranca, verona

Messaggio da chiarab » gio gen 03, 2008 3:07 pm

L'indicazione di sciacquare gli occhi dopo, è valida solo per gli olii di lino e ricino, oppure anche per tutti gli altri?

Ad esempio, di solito mi strucco gli occhietti con olio d'oliva od olio di mandorle ma non ho mai sciacquato, e finora non ho avuto nessun tipo di problema... anzi, la pelle del contorno occhi rimane bella e morbida...
Solo fortuna la mia???

Baci, Chiarab.

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Messaggio da melograno » ven gen 04, 2008 5:07 pm

una domanda: potrei utilizzare anche olii diversi? tipo quello di soia, girasole,mais... ect? (io uso sempre quello di oliva)

eleonora85
Messaggi: 157
Iscritto il: dom dic 17, 2006 9:27 pm
Località: Crema
Contatta:

Messaggio da eleonora85 » ven gen 04, 2008 6:47 pm

melograno ha scritto:una domanda: potrei utilizzare anche olii diversi? tipo quello di soia, girasole,mais... ect? (io uso sempre quello di oliva)
si si...
Io usavo fino a qualche tempo fa quello di girasole (sempre spremuto a freddo) poi mia mamma si è arrabbiata perché costa un po' di più di quello d'oliva... ^_^

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab gen 05, 2008 9:19 am

chiarab ha scritto:L'indicazione di sciacquare gli occhi dopo, è valida solo per gli olii di lino e ricino, oppure anche per tutti gli altri?
per tutti, perchè potrebbero ostruire i follicoli da dove escono le ciglia e provocare antipatici gonfiori.

melograno
Messaggi: 200
Iscritto il: sab ago 13, 2005 4:37 pm
Località: Roma

Messaggio da melograno » sab gen 05, 2008 3:09 pm

barbara3 ha scritto:
chiarab ha scritto:L'indicazione di sciacquare gli occhi dopo, è valida solo per gli olii di lino e ricino, oppure anche per tutti gli altri?
per tutti, perchè potrebbero ostruire i follicoli da dove escono le ciglia e provocare antipatici gonfiori.

ecco...forse era dovuto a questo il fastidio che avevo sulla palpebra ieri sera... forse nn mi ero sciacquata bene l'altra sera...

Avatar utente
moonlauren
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 12, 2008 3:39 pm

Re: olio per struccarsi

Messaggio da moonlauren » sab gen 12, 2008 3:55 pm

e l'olio di jojoba può andare bene?il tutto si può sciaquare anche con una saponetta neutra delicata?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio per struccarsi

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 12, 2008 4:06 pm

Cara moonlauren,
puoi anche provarci (a togliere il jojoba con una saponetta) ma difficilmente ci riuscirai. Lo Jojoba è uno degli oli (anzi è un cera) più tosti che esistano in natura e una volta applicato non è facile toglierlo.

Avatar utente
Valery
Messaggi: 10
Iscritto il: lun gen 07, 2008 10:21 pm

Re: olio per struccarsi

Messaggio da Valery » dom gen 13, 2008 9:41 am

Io da un pò di tempo uso l'olio di oliva, penso assolutamente bio perchè di nostra produzione (abbiamo un oliveto e mio padre ogni anno si occupa di raccolta e macinazione per produrre la nostra "scorta"). A me sembra buonissimo, ma essendo abbastanza ignorante in materia non vorrei che alla lunga occludesse i pori...ditemi voi che ne sapete certamente di più!!! :wink:

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: olio per struccarsi

Messaggio da azahar751 » dom gen 13, 2008 10:40 am

No, tranquilla, l'olio d'oliva va benissimo per tutte le pelli! :)

Rispondi