sos:come lavare i maglioni di lana?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mar nov 13, 2007 4:14 pm

Sembrerebbe di no... alcune persone sciacquano la lana con l'aceto, altre persone lavano la lana con l'ammoniaca.
TUTTE le persone asseriscono di ottenre, in questo modo, maglioni morbidissimi e di impedire che infeltriscano.
COME E' POSSIBILE??

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer nov 14, 2007 1:17 pm

Io non uso aceto, né ammoniaca, né ammorbidente e lavo tutto in lavatrice con detersivo tea per lana e seta e faccio pure la centrifuga :D
Uso un sacchetto per la biancheria per non far venire i pallini da sfregamento ;)

Tutto morbidissimo, mai infeltrito.

Sarà per questo che tutti ottengono maglie morbide? Le otterrebbero come me anche senza usare niente?

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mer nov 14, 2007 2:18 pm

:lol:
ottima teoria!

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: sos:come lavare i maglioni di lana?

Messaggio da mayday » gio gen 17, 2008 4:03 pm

All'Acqua&Sapone. :wink:

arly
Messaggi: 1
Iscritto il: lun giu 30, 2008 10:11 am

Re: sos:come lavare i maglioni di lana?

Messaggio da arly » lun giu 30, 2008 10:18 am

PER LAVARE LA LANA C'E' UN NUOVO PRODOTTO MOLTO SICURO ANDATA A VISITARE http://www.pratikabag.com e finalmente la soluzione la troverete per tutti i vostri delicati- con il shop on line potete acquistare queste buste che durano tanti lavaggi.
io ho provato e non posso più fare a meno
ciao a tutti.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sos:come lavare i maglioni di lana?

Messaggio da sole75 » lun giu 30, 2008 2:30 pm

Ciao a tutte,
ho letto attentamente questa discussione e vi ringrazio x tutti i consigli x lavare la lana mantenendola morbida e evitando gli infeltrimenti. Ora, però, vi chiedo: qualcuna sa anche come ottenere lana PULITA????
Ve lo chiedo perché le maglie di lana in casa mia sono sempre sporchissime...soprattutto quelle delle bimbe e del mio compagno, soprattutto ai polsini e con macchie d'unto o altro. Insomma, a me ste maglie non vengono mai pulite, con nessun tipo di detersivo...e nemmeno con la formula modificata di detersivo fai da te Sonia-Sartana (1 cucchiaio di soda, 1 sodio citrato, 1 misurino scaglie marsiglia, 1-2 cucchiai detersivo piatti + soluzione acido citrico in vaschetta ammorbidente).
L'unico modo x togliere le macchie (e nemmeno tutte) è lavare a mano, strofinando delicatamente, ma a lungo, su polsini, colletti, ecc.
Vi prego, se uqalcuna, conosce qualche metodo efficace, mi faccia sapere: in lavatrice purtroppo, mi escono come prima :evil:
Grazie!!
sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sos:come lavare i maglioni di lana?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 30, 2008 8:22 pm

Ciao Sole75,
dici: "L'unico modo x togliere le macchie (e nemmeno tutte) è lavare a mano, strofinando delicatamente, ma a lungo, su polsini, colletti, ecc."
Quello che hai descritto è il pretrattamento delle macchie. Non c'è altra soluzione che questa!

Rispondi