richiesta informazioni su alcuni prodotti (biodegradabilità,
Moderatore: Erica Congiu
-
radioanydaynow.net
- Contatta:
richiesta informazioni su alcuni prodotti (biodegradabilità,
chiedo informazioni su alcuni prodotti (biodegradabilità, reperibilità sostenibile in natura, impatto ambientale, eventuale pericolo di allergie o irritabilità etc etc)...
questo è l'elenco:
POTASSIO CITRATO - POTASSIO CARBONATO
AMIDO di MAIS
GLICERINA
POTASSIO SORBATO
LECITINA di SOIA
ACIDO LATTICO (prodotto dalla fermentazione di amidi e zuccheri)
ACQUA OSSIGENATA
SAPONE DI POTASSIO
SORBITOLO
POLIGLUCOSIDE
LIMONENE
la lista continua.
in sostanza sono prodotti utilizzati nella composizione di detersivi vari, commercializzati da Artimestieri (Cooperativa di cui sono socio).
migliori informazioni sono su questa pagina:
http://www.artimestieri.com/ricerca/ric ... &tip_id=35
se possibile, vorrei sentire la gentile opinione dell'esperto di questo forum e di altre persone eventualmente esperte di chimica o di questi argomenti.
grazie
un cordiale saluto a tutti
Raimondo
questo è l'elenco:
POTASSIO CITRATO - POTASSIO CARBONATO
AMIDO di MAIS
GLICERINA
POTASSIO SORBATO
LECITINA di SOIA
ACIDO LATTICO (prodotto dalla fermentazione di amidi e zuccheri)
ACQUA OSSIGENATA
SAPONE DI POTASSIO
SORBITOLO
POLIGLUCOSIDE
LIMONENE
la lista continua.
in sostanza sono prodotti utilizzati nella composizione di detersivi vari, commercializzati da Artimestieri (Cooperativa di cui sono socio).
migliori informazioni sono su questa pagina:
http://www.artimestieri.com/ricerca/ric ... &tip_id=35
se possibile, vorrei sentire la gentile opinione dell'esperto di questo forum e di altre persone eventualmente esperte di chimica o di questi argomenti.
grazie
un cordiale saluto a tutti
Raimondo
-
Fabrizio Zago
Caro Raimondo,
lo strumento per avere informazioni su queste, ed altre 6000 sostanze, è semplicemente il biodizionario. In questo luogo troverai i giudizi su tutte le sostanze che vuoi.
Siccome dici che si tratta di componenti di alcuni detersivi commercializzati dalla tua cooperativa ti posso solo dire che queste sostanze sono ok, salvo il limonene che è un allergene e quindi non dovrebbe entrare in detergenti ecologici.
lo strumento per avere informazioni su queste, ed altre 6000 sostanze, è semplicemente il biodizionario. In questo luogo troverai i giudizi su tutte le sostanze che vuoi.
Siccome dici che si tratta di componenti di alcuni detersivi commercializzati dalla tua cooperativa ti posso solo dire che queste sostanze sono ok, salvo il limonene che è un allergene e quindi non dovrebbe entrare in detergenti ecologici.
-
radioanydaynow.net
- Contatta:
Ciao Fabrizio, sul biodizionario (http://www.biodizionario.it) trovo una risposta solo per il LIMONENE, per le altre sostanze non ho trovato nessuna spiegazione. forse sono presenti le stesse sostanze ma con nomi differenti?
Ad ogni modo.... la spiegazione in mio possesso sul LIMONENE è la seguente:"Estratto dalle bucce di arancia e limone, viene utilizzato per la produzione di caramelle e per altre preparazioni dolciarie. [...] ha un effetto antimicrobico e profumante."
grazie
ciao
rai
Ad ogni modo.... la spiegazione in mio possesso sul LIMONENE è la seguente:"Estratto dalle bucce di arancia e limone, viene utilizzato per la produzione di caramelle e per altre preparazioni dolciarie. [...] ha un effetto antimicrobico e profumante."
grazie
ciao
rai
-
Fabrizio Zago
Hai ragione! In effetti il biodizionario è compilato in linguaggio INCI cioè quello dei cosmetici (e non solo) ma certamente non in italiano.
Ti traduco i nomi che hai riportato:
POTASSIO CITRATO potassium citrate
POTASSIO CARBONATO potassium carbonate
AMIDO di MAIS HYDROLYZED CORN STARCH
GLICERINA Glicerin
POTASSIO SORBATO Potassium sorbate
LECITINA di SOIA Lecitin
ACIDO LATTICO Lactic acid
ACQUA OSSIGENATA HYDROGEN PEROXIDE
SAPONE DI POTASSIO Potassium (cocoate, palmate, tallowate)
SORBITOLO Sorbitol
POLIGLUCOSIDE coco glucoside
Così te li puoi controlare da solo. Le indicazioni per il limonene vanno bene peccato non si accenni al suo potenziale allergizzante.
Ti traduco i nomi che hai riportato:
POTASSIO CITRATO potassium citrate
POTASSIO CARBONATO potassium carbonate
AMIDO di MAIS HYDROLYZED CORN STARCH
GLICERINA Glicerin
POTASSIO SORBATO Potassium sorbate
LECITINA di SOIA Lecitin
ACIDO LATTICO Lactic acid
ACQUA OSSIGENATA HYDROGEN PEROXIDE
SAPONE DI POTASSIO Potassium (cocoate, palmate, tallowate)
SORBITOLO Sorbitol
POLIGLUCOSIDE coco glucoside
Così te li puoi controlare da solo. Le indicazioni per il limonene vanno bene peccato non si accenni al suo potenziale allergizzante.
- Sauro Martella
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ciao Raimondo,
a scanso di equivoci, non è che quello è l'elenco di alcuni ingredienti principali?
perchè se così fosse, potrebbero esserci anche altri ingredienti in ogni prodotto...
Per favore aldilà dei quello che dice quella pagina sui prodotti, puoi farti confermare che all'intreno di ogni prodotto non vengano utilizzati altri ingredienti?
E tu Fabrizio, che dici? è possibile che una gamma di detergenti venga prodotta esclusivamente con quegli ingredienti? e può funzionare? e può conservarsi senza problemi?
Scura raimondo se faccio tutte queste domande, ma se davvero la cosa è come la descrivi sarebbero davvero buoni prodotti...
Aspettiamo maggiori chiarimenti...
:-)
a scanso di equivoci, non è che quello è l'elenco di alcuni ingredienti principali?
perchè se così fosse, potrebbero esserci anche altri ingredienti in ogni prodotto...
Per favore aldilà dei quello che dice quella pagina sui prodotti, puoi farti confermare che all'intreno di ogni prodotto non vengano utilizzati altri ingredienti?
E tu Fabrizio, che dici? è possibile che una gamma di detergenti venga prodotta esclusivamente con quegli ingredienti? e può funzionare? e può conservarsi senza problemi?
Scura raimondo se faccio tutte queste domande, ma se davvero la cosa è come la descrivi sarebbero davvero buoni prodotti...
Aspettiamo maggiori chiarimenti...
:-)
-
radioanydaynow.net
- Contatta:
segnalerò questa discussione a chi ha compilato la formulazione di questi prodotti. penso che sarà ben lieto di fornire delle spiegazioni e di confrontarsi.
in effetti sono prodotti "commestibili", esenti anche da derivati di sintesi di origine vegetale; per questo, dal momento che i prodotti funzionano tutti bene (a parte il detersivo per i piatti che deve essere "migliorato"), ci si potrebbe teoricamente nutrire di questi detersivi.
ho fatto una ricerca poche ore fa su internet, ho trovato che il LIMONENE viene ottenuto anche grattuggiando i copertoni delle auto (oltre ad essere ricavato dagli agrumi) in quanto è una molecola semplice.
spero di poter "portare qua" presto questa persona.
in effetti sono prodotti "commestibili", esenti anche da derivati di sintesi di origine vegetale; per questo, dal momento che i prodotti funzionano tutti bene (a parte il detersivo per i piatti che deve essere "migliorato"), ci si potrebbe teoricamente nutrire di questi detersivi.
ho fatto una ricerca poche ore fa su internet, ho trovato che il LIMONENE viene ottenuto anche grattuggiando i copertoni delle auto (oltre ad essere ricavato dagli agrumi) in quanto è una molecola semplice.
spero di poter "portare qua" presto questa persona.
-
Fabrizio Zago
Appunto aspettiamo la composizione "completa" dei vari formulati opure il sito internet dove obbligatoriaente, questo composizioni devon essere pubblicate.
Nel frattempo voglio solo dirti di stare attento a internet perché si trovano, oltre che a cose molto serie, anche delle solenni bufale come: "il LIMONENE viene ottenuto anche grattuggiando i copertoni delle auto".
Non è vero per due motivi:
1) ma le gomme della tua auto hanno l'odore del lavapiatti?
2) costerebbe molto di più "estrarre" il limonene in questo modo che produrlo sinteticamente o estrarlo dalle bucce degli agrumi.
Nel frattempo voglio solo dirti di stare attento a internet perché si trovano, oltre che a cose molto serie, anche delle solenni bufale come: "il LIMONENE viene ottenuto anche grattuggiando i copertoni delle auto".
Non è vero per due motivi:
1) ma le gomme della tua auto hanno l'odore del lavapiatti?
2) costerebbe molto di più "estrarre" il limonene in questo modo che produrlo sinteticamente o estrarlo dalle bucce degli agrumi.
-
radioanydaynow.net
- Contatta:
no non profumano di lavapiatti i copertoni della mia auto, però nemmeno i miei fiori profumano di letame. perdonami la battutaccia, come credo di aver già detto non ho conoscenze in materia, ma non credo che il risultato di un miscuglio di molecole diverse porti ad una somma degli odori di queste molecole, con ognuno degli odori ben riconoscibili. sopratutto se c'è una trasformazione chimica.
comunque, ho trovato questa notizia su questo sito: http://newton.corriere.it/PrimoPiano/Ne ... igre.shtml
per giunta in questo sito si collega la fabbricazione di limonene con l'importazione di zanzara tigre dai paesi esotici. fonte wwf.
ciao Fabrizio
rai
comunque, ho trovato questa notizia su questo sito: http://newton.corriere.it/PrimoPiano/Ne ... igre.shtml
per giunta in questo sito si collega la fabbricazione di limonene con l'importazione di zanzara tigre dai paesi esotici. fonte wwf.
ciao Fabrizio
rai