bimbo con adenoidi grandi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

bimbo con adenoidi grandi

Messaggio da creatus » gio mag 03, 2007 12:06 am

ciao
mio figlio di 3anni ha sicuramente le adenoidi grandi. non sono ancora andata con lui da nessuno otorrino, ma é ovvio, respira con la bocca, ronca durante la notte, insomma, non ci sono dubbi.
é rimasto cosi dopo 2 o 3 infezioni virali questo inverno. peró é da 2 mesi circa che sta benone, non fosse il fatto che dorme male per questa cosa ed ha sempre i linfonodi ingranditi nel collo (comunque piccoli, mobili, niente di grave).
cosa mi consigli, marco? leggevo che equinacea no, perché non ha febbre, né evidenza di infezione.
grazie, e spero che questo serva anche ad altre persone.
mónica

graziella59
Messaggi: 28
Iscritto il: mer mag 25, 2005 10:45 pm

Messaggio da graziella59 » gio mag 03, 2007 8:48 am

vorrei anch'io unirmi a questa richiesta, io ho la tonsillite cronica, con uno episodio ogni 12/18 mesi.
Ho pero' la T.A.S. elevata e l'otorino vorrebbe quasi farmi togliere le tonsille. Io 47 anni e ho paura. Esiste qualche cura alternativa?
grazie

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » gio mag 03, 2007 8:50 am

hai provato a fare gargarismi con acqua salata la mattina e la notte? un cucchiaino di sale grosso in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
mónica

graziella59
Messaggi: 28
Iscritto il: mer mag 25, 2005 10:45 pm

Messaggio da graziella59 » gio mag 03, 2007 8:53 am

no, non ho mai provato, a cosa servirebbe? ho visto che sei un medico, potresti spiegarmimun po' questo problema della T:A:S: elevata?
grazie

graziella59
Messaggi: 28
Iscritto il: mer mag 25, 2005 10:45 pm

Messaggio da graziella59 » ven mag 04, 2007 8:57 am

up

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: bimbo con adenoidi grandi

Messaggio da Marco Valussi » dom mag 06, 2007 3:17 pm

creatus ha scritto:ciao
mio figlio di 3anni ha sicuramente le adenoidi grandi. non sono ancora andata con lui da nessuno otorrino, ma é ovvio, respira con la bocca, ronca durante la notte, insomma, non ci sono dubbi.
é rimasto cosi dopo 2 o 3 infezioni virali questo inverno. peró é da 2 mesi circa che sta benone, non fosse il fatto che dorme male per questa cosa ed ha sempre i linfonodi ingranditi nel collo (comunque piccoli, mobili, niente di grave).
cosa mi consigli, marco? leggevo che equinacea no, perché non ha febbre, né evidenza di infezione.
grazie, e spero che questo serva anche ad altre persone.
mónica
Un rimedio considerato classico per questi problemi è la Baptisia tinctoria (insieme alla Phytolacca che però è una pianta tossica e di difficile utilizzo), insieme a piante che tonificano e leniscono le mucose, come Plantago, Hypericum, Verbascum, e le resine di propoli o mirra. Se c'è molto essudato puoi usare dei tonici e degli astringenti come Berberis e Hamamelis, ma per poco, oppure l'echinacea come gargarismo.
Di più è difficile dire, dipende molto da come sta, dalle risorse, ecc. ma sono restio ad usare rimedi potenti sui bambini.
ciao
marco

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » dom mag 06, 2007 10:50 pm

ciao marco
sto provando la phytolacca omeopatica (5ch). ammetto che sono un pó scettica sull'omeopatia, ma ho pensato che tentare non nuoce.
sono anch'io restia a dare cose di cui non sono 100% sicura ai miei figli.
con gaspar, quando aveva la tosse, ho usato con grande esito oleo con 1 goccia di timo (OE) diluito per massaggiare sul petto. pensa che mettevo solo 1 goccia perché avevo paura di esagerare...
peró, se ci fosse qualcosa che diminuisce l'infiammazione sarebbe utile. gli metto l'acqua di mare nelle narici ma ha un'effetto medio. ho provato, su consiglio della pediatra, a mettere delle gocce immunostimolanti (liofilizzato di batteri). non ha avuto un effetto particolare.
vedremmo. giovedi lo porto dall'ORL e ti/vi faccio sapere.
ci andrei comunque su roba piu intensa se mi dicono che é da operare. vorrei evitare un'intervento... é ancora piccolo!
ciao
mónica
ps: l'acqua salata per i gargarismi ha un'effetto anti-infiammatorio locale molto interessante. ed anche antibatterico.

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun mag 07, 2007 7:39 am

creatus ha scritto:ciao marco
peró, se ci fosse qualcosa che diminuisce l'infiammazione sarebbe utile.

.
Forse potresti provare a fare un decotto di echinacea e piantaggine, aggiungere il sale per fare i lavaggi, e senza sale per fare gargarismi profondi da deglutire. L'echinacea, famosa soprattutto per gli efeftti immunostimolanti, è un ottimo antinfiammatorio.
Ciao
marco

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » lun mag 07, 2007 9:49 pm

grazie caro marco, cominceró a cercare l'equinacea!
mónica

Rispondi