acido citrico nel sapone autoprodotto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lara68
Controllo antispam: cinque

acido citrico nel sapone autoprodotto

Messaggio da Lara68 » lun giu 22, 2009 7:58 pm

Salve sig. Zago,
sono una nuova iscritta.
Da poco mi diletto nella produzione di sapone sia con metodo a freddo e,da pochissimo, a caldo.
Ho trovato su internet nei siti che vendono saponi,tra gli ingredienti,anche l'acido citrico messo come conservante.
Le volevo chiedere se ne sapesse qualcosa e se potesse illuminarmi su come dosarlo e quando metterlo (prima o a nastro? )(solo nel metodo a freddo o anche a caldo? )
Nell'attesa di risposte la saluto!
Lara :)

Fabrizio Zago

Re: acido citrico nel sapone autoprodotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 22, 2009 8:06 pm

Ciao Lara68,
(se 68 è l'anno di nascita mi metto a piangere perché in quella data io facevo delle cose che neppure te lo immagini), volevo darti il benvenuto tra noi, nel sito più profumato che ci sia.
L'acido citrico non è un "conservante" tipico. Con questo termine si indicano le sostanze che "uccidono" i batteri e l'acido citrico ne uccide ben pochi. Quello che fa invece è di sequestrare i metalli ed in particolare il calcio ed il magnesio che rappresentano la durezza dell'acqua. Tra un sapone (a freddo o a caldo nessuna differenza) con citrato (cioè acido citrico che dentro il sapone diventa sodio citrato) ed uno senza che differenze ci saranno?
- il quello con avrai più schiuma e minore variazione del colore e del profumo.
- senza il contrario cioè meno schiuma e odori sgradevoli oltre che un eventuale cambiamento di colore.
Su quanto metterne si apre una discussione infinita. Direi che più ne metti meglio è ma non andrei oltre un tetto massimo del 3% fermandomi però all'1%.

Lara68

Messaggio da Lara68 » lun giu 22, 2009 8:29 pm

Bene, 68 è proprio l'anno di nascita ma non pianga era quello che facevo io ...................anni fa.
L'1% sul totale degli oli?
Nel metodo a freddo si mette al nastro o...
Nel metodo a caldo a fine cottura?
Questo eviterebbe che durante il lavaggio del bucato ( a mano o in lavatrice ) la formazione di quella patina grigina?
Se "si" potrebbe essere ottimo per la pulizia dei piatti? non lascia sulle stoviglie quell'alone unticcio?
Lara

Lara68

Messaggio da Lara68 » lun giu 22, 2009 8:48 pm

Continuo la serie di domande poste prima,
l'acido citrico può essere addizionato nel momento in cui trasformo il sapone solido in gel ?
Lara :)

Lola

Messaggio da Lola » mar giu 23, 2009 9:15 am

Io ho un dubbietto... Ho appena sperimentato il sodio lattato nel sapone, che serve a renderlo più duro. Non è che l'acido citrico (magari tamponato a pH 7 che è meglio) abbia la stessa funzione? Qualcuno ci ha mai provato?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 23, 2009 7:16 pm

Ciao Lara68,
ti proibisco formalmente di darmi dei lei, visto che si parla di anni potrei anche offendermi :)
L'acido citrico lo puoi aggiungere in qualsiasi fase della lavorazione ma prima lo metti e meglio è.
Il sapone per lavare i piatti non va bene anche perché le mani a pH non fisiologico, dopo un po, si lamentano.
La pattina grigia sono i saponi che precipitano dopo essersi combinati con calcio e magnesio. Per sequestrarli non basta assolutamente questa quantità di sequestrante ce ne vuole moltissima di più.

Lara68

Messaggio da Lara68 » mar giu 23, 2009 7:54 pm

OK papy!!! :mrgreen:

Ciao Fabrizio!
Volevo precisare che per tutte le pulizie , escluse quelle del corpo, adopero gli antipatici guanti di gomma, la mia pelle è particolarmente delicata,quindi per il lavaggio delle stoviglie non ci sarebbero problemi.
Per la biancheria, faccio un esempio,metto un cucchiaio di sapone autoprodotto e due di acido citrico per avere un tessuto senza residui?
Non so se il gioco vale la candela!
Ti ringrazio per l'attenzione!
Lara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 23, 2009 8:42 pm

Che emozione !!!! Essere chiamato papy !!!!!
Venendo alle cose serie direi che proprio non va ben. Se metti dell'acido citrico il sapone di decompone liberando gli acidi grassi e quindi sporcherà la tua biancheria alla grande.
Non ti resta altro da fare che usare la funzione cerca qui in alto a destra e troverai tutte leindicazioni per risolvere il tuo problema.

Svirtry

Messaggio da Svirtry » gio giu 25, 2009 8:00 am

usare il citrico come sequestrante nel sapone è lo stesso che usare l'oleoresina di rosmarino o l'etidronato di sodio? se no, che differenza c'è?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 25, 2009 10:20 pm

La differenza è nella capacità sequestrante:
oleorsina di rosmarino: capacità 1 (forse)
citrato di sodio: capacità 5
etidronato di sodio: capacità 1000

dino.dt

Messaggio da dino.dt » ven giu 26, 2009 10:49 am

Ho letto tutta la discussione e questi interventi hanno colpito la mia attenzione:
Lara68 ha scritto: Questo eviterebbe che durante il lavaggio del bucato ( a mano o in lavatrice ) la formazione di quella patina grigina?
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Lara68,
La pattina grigia sono i saponi che precipitano dopo essersi combinati con calcio e magnesio. Per sequestrarli non basta assolutamente questa quantità di sequestrante ce ne vuole moltissima di più.
Svirtry ha scritto:usare il citrico come sequestrante nel sapone è lo stesso che usare l'oleoresina di rosmarino o l'etidronato di sodio? se no, che differenza c'è?
Fabrizio Zago ha scritto:La differenza è nella capacità sequestrante:
Se non ho inteso male, mettendo l'editronato di sodio nella percentuale dell'1% nel sapone fatto in casa, si eviterebbe la formazione dei precipitati del sapone con calcio e magnesio, grazie al suo potere sequestrante, oltre che a conservare meglio il sapone. E' corretto?

Se così fosse avrei trovato la soluzione ai precipitati grigi che si formano sulla vasca da bagno usando il sapone fatto in casa... :D

Chiedo gentile conferma agli esperti.
Grazie

Dino :wink:

Lara68

Messaggio da Lara68 » ven giu 26, 2009 11:25 am

Scusate ma l'etidronato di sodio dove lo si compra, ha, per caso, un nome commerciale diverso?
Lara :|

toto48

Messaggio da toto48 » ven giu 26, 2009 12:20 pm

Lara68 ha scritto:Scusate ma l'etidronato di sodio dove lo si compra, ha, per caso, un nome commerciale diverso?
Lara :|
il nome commerciale è cublen 2514, è il tipo neutralizzato, che per noi del fai da te è più sicuro per la manipolazione.
per averlo bisogna aspettare che qualche amico del forum ne faccia un acquisto collettivo in quanto la quantità commerciale supera i 20kg.
toto48

toto48

Messaggio da toto48 » ven giu 26, 2009 12:27 pm

dino.dt ha scritto:Ho letto tutta la discussione e questi interventi hanno colpito la mia attenzione:
Lara68 ha scritto: Questo eviterebbe che durante il lavaggio del bucato ( a mano o in lavatrice ) la formazione di quella patina grigina?
Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Lara68,
Svirtry ha scritto:usare il citrico come sequestrante nel sapone è lo stesso che usare l'oleoresina di rosmarino o l'etidronato di sodio? se no, che differenza c'è?
Fabrizio Zago ha scritto:La differenza è nella capacità sequestrante:
Se non ho inteso male, mettendo l'editronato di sodio nella percentuale dell'1% nel sapone fatto in casa, si eviterebbe la formazione dei precipitati del sapone con calcio e magnesio, grazie al suo potere sequestrante, oltre che a conservare meglio il sapone. E' corretto?

Se così fosse avrei trovato la soluzione ai precipitati grigi che si formano sulla vasca da bagno usando il sapone fatto in casa... :D

Chiedo gentile conferma agli esperti.
Grazie

Dino :wink:
il problema che ho avuto io, è stato su certi lotti di saponette che si ossidavano e su suggerimento del carissimo Fabrizio, ho risolto alla grande usando l'etidronato max 1% per kg di oli da saponificare, con la funzione cerca troverai tutto quanto su questo argomento
ciao toto48

Lara68

Messaggio da Lara68 » sab giu 27, 2009 9:03 am

Bene!
Non appena ho un pò di tempo, faccio le dovute ricerche.
Mille grazie anche a te Dino. :)
Lara

Rispondi