DENTIFRICIO SENSITIVE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Tisifone
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 18, 2013 8:39 am
Controllo antispam: cinque

DENTIFRICIO SENSITIVE

Messaggio da Tisifone » dom lug 06, 2014 12:18 pm

Ciao!Mi dite cosa ne pensate della composizione di questo dentifricio?Voleva comprarlo mia mamma per l'ottimo prezzo ma non convinta ho copiato l'inci e prima di acquistarlo vorrei un parere.Grazie a tutti e scusatemi se rompo...

SORBITOL
AQUA
HYDRATED SILICA
XYLITOL
AROMA
ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE
XANTHAN GUM
SODIUM MYRISTOYL SARCOSINATE
SODIUM METHYL COCOYL TAURATE
SODIUM BENZOATE
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL
POTASSIUM SORBATE
ALLANTOIN
GLYCERIN
STEVIA REBAUDIANA EXTRACT
MENTHA VIRIDIS EXTRACT
ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT
CHROMIUM OXIDE GREENS
GELATIN
ACACIA SENEGAL GUM
BHA
MICA
CI 75810
CI 77163
CI 77492

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: DENTIFRICIO SENSITIVE

Messaggio da gianluca » lun lug 07, 2014 1:35 pm

E la molecola desensibilizzante dove sarebbe ??

Tisifone
Messaggi: 22
Iscritto il: gio lug 18, 2013 8:39 am
Controllo antispam: cinque

Re: DENTIFRICIO SENSITIVE

Messaggio da Tisifone » lun lug 07, 2014 3:48 pm

Guarda non me ne intendo...è per questo che ho chiesto un aiuto...ma vedo che nessuno a parte te mi ha risposto...puoi dirmi qualcosa di più per favore?Grazie.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: DENTIFRICIO SENSITIVE

Messaggio da gianluca » lun lug 07, 2014 8:13 pm

Le molecole che desensibilizzano possono agire secondo due meccanismi : o desensibilizzano il nervo (potassium nitrate) oppure coprono, "otturano" il tubulo dentinale scoperto (arginina 8% + carbonato di calcio, in Elmex Sensitive professional, oppure potassium citrate + strontium chloride + potassium fluoride, in Curasept Sensitive 50 ml o il Novamin - calcio sodio fosfosilicato, presente in sensodyne Rapid). Io ho provato il Curasept con potassio citrato e stronzio cloruro insieme al gel da 30 ml e in effetti funziona alla grande. E' una terapia che va fatta per 15 giorni, ma se il dentista te lo dice, potrebbe essere usato anche per lungo tempo.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO SENSITIVE

Messaggio da exitplanetdust » lun lug 07, 2014 9:03 pm

Io mi trovo benissimo con l'elmex, invece.
Soprattutto con questa nuova versione (professional).
Non potrei farne a meno!

Avatar utente
Risveglio88
Messaggi: 42
Iscritto il: mer dic 18, 2013 8:52 am
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO SENSITIVE

Messaggio da Risveglio88 » mar lug 08, 2014 6:38 pm

Salve Tisifone!

BHA é un antiossidante sintetico, Bioaccumulante e disturbatore Endocrino.... messo soprattutto per la presenza di Olio di Girasole, entrambi assolutamente evitabili in un dentifricio.

Come agente coadiuvante nella rimozione di placca e tartaro non vedo nulla.... si c`è lo Xilitolo che aiuta nella prevenzione della Carie, ma data la presenza di Sorbitolo e Stevia, credo ce ne sia poco. Forse e dico forse il Sodium Benzoate oltre a conservare può aiutare nella proliferazione dei batteri della bocca, ma si poteva evitare un conservante nel Dentifricio.

Per giunta, il Sodium Benzoate, per funzionare va aggiunto in una preparazione acida, mentre un buon dentificio ritengo debba Essere alcalino, tipo PH8, per prevenire il formarsi proprio di un ambiente acido, favorevole ai Batteri. Credo sia stato aggiunto soprattutto per la presenza del succo di Aloe, buona pappa per Batteri affamati :-)

Avrei evitato i numerosi coloranti (sono quelli che iniziano per CI e lo è anche Chromium Oxide Greens) e la Mica. Aroma non si sa se è di origine naturale o totalmente artificiale.

Gelatin, da quel che ne sappia, potrebbe essere di origine Animale e.... personalmente eviterei anche questo Ingrediente.

In conclusione, ti suggerisco di cercati un altro Dentifricio! Spero di averti aiutato a conoscerlo meglio.

Rispondi