Proprio adatto a noi del forum ...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rosanna
Messaggi: 58
Iscritto il: lun set 25, 2006 12:31 pm
Località: GENOVA

Proprio adatto a noi del forum ...

Messaggio da rosanna » gio mar 25, 2010 9:44 am

Carissimi, per noi visitatori del forum dedicato alla " lettura e scrittura " vi segnalo un bel libro - edito di recente dalla casa editrice Erga di Genova - che coniuga, per l'appunto, tali due inscindibili attività.
Si tratta del volume " Il mio quaderno proibito " di Maria Cristina Castellani che ( come citato nella scheda di presentazione disponibile sul sito della casa editrice- www.erga.it ) è a un tempo un Diario e una piccola raccolta di spunti di lettura.
Invita il lettore a scrivere nelle parti libere e suggerisce esempi di scrittura a scopo motivazionale, senza vincoli. Ognuno può aggiornarle come preferisce, ispirandosi ai due esempi illustri ai quali il diario si ispira: il vero Quaderno Proibito, quello di Alba De Cespedes ed il quaderno su cui scrive Winston, il protagonista di 1984, di Orwell. La pubblicazione è quindi aperta all’intervento diretto del lettore ma è già un piccolo libro.
Un Diario dove si raccontano storie semplici e dove si ripensa a libri letti e a persone che hanno lasciato una traccia dentro. Perché ognuno di noi ha voglia di raccontarsi e di fissare sulla carta pensieri ma anche notizie e suggerimenti pratici. Ognuno di noi è, come si vedrà all’interno del Quaderno Proibito, un potenziale scrittore che si nasconde agli altri
Buona lettura ( e scrittura ) tutti !!!

Rosanna

Rispondi