diventare insegnante di yoga?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mayura
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 28, 2010 8:33 pm
Controllo antispam: cinque

diventare insegnante di yoga?

Messaggio da mayura » mer lug 28, 2010 8:35 pm

ho praticato yoga per circa due anni, ma in maniera parziale e incostante.. mi sono fermata per un anno e da un mese e mezzo ho ripreso seriamente (vado tutti i giorni, per un'ora e un quarto circa) in un'accademia molto seria. sono da sempre appassionata dell'oriente e grazie soprattutto alla mia insegnante ho scoperto quando lo yoga mi faccia bene.
ora, io ho rirpeso lo yoga per passione personale, senza "secondi fini". sono laureata al terzo anno in Lettere Moderne e da sempre sogno di lavorare in una casa editrice.
se non che, l'altro giorno, durante una lezione individuale, la mia insegnante mi ha detto molto spassionatamente che avrei le potenzialità per diventare insegnante di yoga (ovviamente dopo qualche anno di pratica e di preparazione fisica e teorica) di pensarci seriamente insomma. e l'idea non mi dispiacerebbe a dire la verità, benchè non mi sia mai passata nemmeno per l'anticamera del cervello prima d'ora..ora mi chiedo.. ho 23 anni.. e pur essendo fisicamente predisposta allo yoga non mi sento assolutamente in grado di fare l'insegnante a breve termine.. ma se voglio che diventi il mio lavoro, non sono troppo "vecchia" ormai? ciò che un po' mi consola è che la mia insegnante ha iniziato praticamente alla mia età, mi ha detto di essere molto "ingommata" inizialmente, eppure nel giro di 3 anni è diventata insegnante. c'è qualcuno che se ne "intende" un po' e mi dà un consiglio spassionato?

ganesha
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:20 am
Contatta:

Re: diventare insegnante di yoga?

Messaggio da ganesha » mer ago 11, 2010 6:35 pm

A mio modo di vedere l'età non rappresenta un ostacolo.

Tutto dipende da cosa intendi per Yoga: se lo riduci alle semplici posture fisiche, con qualche anno di lavoro intenso e un po' di predisposizione puoi raggiungere una maestria sufficiente per poterle insegnare ad altri.

Se invece lo consideri e lo senti come qualcosa di molto più profondo ti servirà probabilmente un tempo molto più lungo per poter anche solo definirti una principiante.

Naturalmente c'è chi sostiene che insegnare sia il modo migliore per essere costretti ad approfondire la propria pratica personale: per te potrebbe quindi essere un'utile esperienza, accertati però di pensare sempre prima di tutto ai tuoi allievi ed alla responsabilità che hai nei loro confronti nel momento in cui ti poni come loro insegnante.

lillyb
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 01, 2009 7:35 am

Re: diventare insegnante di yoga?

Messaggio da lillyb » gio set 16, 2010 10:20 pm

Mayura,
come troppo vecchia? Soprattutto con lo yoga si può praticare senza limiti di età! Se è una passione e hai la dedizione giusta dovresti farlo. Trova una scuola seria affiliata con UEFNY (Union Européenne des Fédérations Nationales de Yoga) o la YANI (Associazione Nazionale Insegnanti Yoga) o Yoga Alliance.
Lilly

Rispondi