Sahaja Yoga - Maggiori informazioni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Artemisia2
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Sahaja Yoga - Maggiori informazioni

Messaggio da Artemisia2 » dom mag 02, 2010 6:55 pm

Buon giorno,
In questo ultimo mese ho avuto la possibilità di partecipare ad un gruppo di meditazione Sahaja Yoga della Madre Shri Mataji Nirmala Devi a Treviso. Già dal secondo incontro ho sentito che qualcosa non andava, che c'erano delle contraddizioni, conseguentemente ho iniziato a fare una ricerca per mio conto. Non vi nascondo la sorpresa nel momento in cui letto moltissime testimonianze di persone che affermano che questo gruppo è una setta. Ma la cosa più sorprendente è che io ho fatto gli esercizi di Sahaja Yoga meditativo e mi sono sentita bene.
Le mie domande sono le seguenti;
1.Qualcuno conosce meglio di me di che si tratta? Ossia se veramente questo gruppo è una setta?
2.Gli esercizi che ci hanno insegnato, cioè il risveglio della Kundalini, per poi sentire la fresca brezza, non si raggiunge dopo anni di esercizi oppure il metodo Sahaja Yoga funziona veramente?
3.Se effettivamente tutto questo è una farsa, potete cortesemente consigliarmi dove apprendere informazioni attendibili per una meditazione sana e consapevole senza però essere imbrigliata in una sorta di gruppo ?
Io sono una nuova utente da circa 30 min. e vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.
Artemisia2

dani79
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mag 04, 2010 2:42 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sahaja Yoga - Maggiori informazioni

Messaggio da dani79 » mar mag 04, 2010 7:12 pm

Ciao Artemisia2,
non sono un'esperta, ma credo che un paio di accorgimenti potrebbero aiutarti nello scegliere un gruppo piuttosto che un altro:

1. Devi sentirti libera di abbandonare in qualsiasi momento, indipendentemente da quanti soldi ci hai già messo per l'iscrizione: ti senti libera di farlo o tendono su di te una sorta di dominio/coercizione? fanno su di te pressioni nel caso tu dica che non voglia proseguire o tendono comunque ad isolarti dagli altri?

2. Nota lo stile di vita delle persone che lo frequentano: vengono vestite in modo strano? hanno scelto per la loro vita delle abitudini un po' bizzarre ai tuoi occhi?

3. Nota come ti senti in mezzo al gruppo: il calore delle persone che vi fanno parte è genuino? la sensazione che hai quando sei nel gruppo è di benessere, gioia e amore? oppure ti senti un pesce fuor d'acqua?

4. Ricerca le informazioni ufficiali sulla "guida" o "fondatore" del gruppo: le sue esperienze di vita, i libri scritti, riconoscimenti ottenuti, conferenze, video, etc., la conoscenza trasmessa direttamente dalla "fonte" è sempre sicuramente più chiara: chi è veramente la guida o il fondatore del gruppo?

5. Sperimenta su di te ciò che viene insegnato, questo è fondamentale: puoi percepire l'effetto della tecnica?

6. Occhio al fattore "business": ti vengono chiesti più soldi rispetto al valore reale da te percepito/attribuito alla conoscenza trasmessa?

7. Segui sempre il tuo cuore, non la tua mente, non il tuo ego, perché proprio con la mente tutto può diventare il contrario di tutto e se poi ci aggiungiamo tutti i condizionamenti….; domandati, che cosa farei se dovessi scegliere con il mio cuore?

Buona fortuna :-)
Daniela

Artemisia2
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sahaja Yoga - Maggiori informazioni

Messaggio da Artemisia2 » mer mag 05, 2010 10:15 am

Grazie Daniela,
Seguirò questi preziosi consigli. Anch'io non ne so molto ma sto tentando di valutare seguendo il cuore ma dopo appena 2 lezioni ho avuto dei dubbi che mi sono arrivati proprio dal cuore. Ora vedo le prossime giornate. Grazie ancora
Buona giornata
Ciao
Annalisa

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: Sahaja Yoga - Maggiori informazioni

Messaggio da ittica » ven mag 21, 2010 3:44 pm

chiedo scusa, concordo su tutto il resto, ma il vestirsi "in modo strano" non credo che possa essere considerato un parametro di valutazione delle persone, in genere.

Marcojisan
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 26, 2010 5:55 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sahaja Yoga - Maggiori informazioni

Messaggio da Marcojisan » mer mag 26, 2010 6:05 pm

Ciao Annalisa,

Sahaja Yoga è un metodo di meditazione assolutamente innovativo, da poter praticare in modo collettivo agli incontri settimanali, ma anche comodamente a casa propria. E' un metodo integrato di ricerca interiore e riequilibrio psico-fisico ed energetico. Si basa sull'ipotesi sperimentabile che un'energia materna detta Kundalini possa esser risvegliata e che essa nella sua ascesa lungo l'asse vertebrale ristabilisca il corretto funzionamento dei chakra o punti energetici.

I corsi sono gratuiti e in Italia Sahaja Yoga è stato riconosciuto ufficialmente come ente di promozione sociale. Sempre in Italia, i corsi di Sahaja Yoga vengono praticati regolarmente anche all'interno di carceri, università e scuole (un metodo accessibile e praticabile addirittura dai bambini, http://video.google.it/videoplay?docid= ... ahaja+yoga#). All'estero, viene praticato in più di 90 paesi e sono presenti corsi quasi in ogni città.

Credo sia giusto all'inizio mantenere una giusta dose di critica costruttiva e molto buonsenso, ma la cosa migliore che ti consiglio è quella di farne esperienza diretta! prendendola come un ipotesi, alla quale, una volta sperimentata e riconosciuta, potrai ricorrere tutte le volte che vorrai.

Ritengo che in mezzo alle migliaia di esperienze positive in tutto il mondo, le principali critiche negative siano volte a diffamare e a minimizzare il valore di questo metodo (ndr). Sahaja Yoga non è una rigida organizzazione o congregazione spirituale: si tratta di un processo per raggiungere uno stato dell’essere, un’esperienza reale e spontanea.

Giusto qualche info in più su Shri Mataji, fondatrice e guida di Sahaja Yoga.
Shri Mataji ha vissuto da bambina nell’ashram di Gandhi, ha studiato medicina da grande e dal 1970 ha dedicato la propria vita alla diffusione di Sahaja Yoga, insegnando a popolazioni di tutto il mondo e tutte le religioni a meditare e come vivere in pace e armonia. Oltre a questo ha dato vita a diverse organizzazioni, tra le quali una scuola internazionale per bambini abbandonati in India, un ospedale e centro di salute a Bombay dove con successo vengono impiegati i metodi di Sahaja Yoga, un centro per donne indiane sole e una compagnia teatrale e di musica; candidata due volte al Premio Nobel per la pace.

Spero di cuore tu possa attingere da questa conoscenza, come da qualsiasi altra, per ciò che può servirti per crescere interiormente, alla scoperta del proprio Sé nel lungo percorso evolutivo.

:-)

Tarangini
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 25, 2008 4:06 pm
Località: Roma

Re: Sahaja Yoga - Maggiori informazioni

Messaggio da Tarangini » ven mag 28, 2010 1:15 pm

Marcojisan ha già postato una risposta esauriente. E io sottolineo il fatto che i corsi sono assolutamente gratuiti, pur fornendo materiale scritto e audiovisivo che per ovvi motivi ha un costo, per quanto moderato.
Non c'è nessuna coercizione, nessun "obbligo di frequenza"...chi vuole frequenta gli incontri di meditazione collettiva che si tengono, chi non ne ha voglia non li frequenta, senza dover giustificare niente a nessuno.
Mi permetto di ampliare il discorso....annualmente vengono tenuti dei seminari internazionali frequentati da Sahaja Yogi che hanno già una certa dimestichezza con il metodo e che a differenza dei corsi hanno si, un costo, che serve principalmente a fornire denaro per le fondazioni cui Marcojisan ha già fatto cenno, fondazioni che possono anche essere visitate, e che comunque vengono illustrate sempre in modo molto dettagliato e completo....
E' vero che ci sono persone che cercano di remare contro Sahaja Yoga, ma è anche vero che in passato queste stesse persone si sono comportate male, cercando di fare di S. Y. un'attività lucrosa a favore di loro stessi. Questa gente è stata scoperta ed invitata ad andarsene e ora sparlare di S. Y. è la loro sciocca quanto inefficace vendetta.

Artemisia2
Messaggi: 3
Iscritto il: dom mag 02, 2010 6:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Sahaja Yoga - Maggiori informazioni

Messaggio da Artemisia2 » sab mag 29, 2010 4:36 pm

Grazie a tutti voi di cuore.
Purtroppo non ho molto tempo per stare su collegata su internet ma vi leggo con moltissimo piacere. Trovo molte notizie che incontrano il mio interesse ed anche il mio stile di vita. Sto continuando con la meditazione anche se saltuariamente perchè il mio lavoro non mi permette orari regolari. Sopperisco alle mancanze con le dispense quindi riesco lo stesso ad eseguire gli esercizi che penso mi facciano bene. Soprattutto mi aiutano a tenere a bada l'ansia e la tensione.
Vi terrò aggiornati sulla mia evoluzione meditativa.
Ancora veramente grazie per le esaustive risposte, vediamo come va.
A presto
Annalisa

Rispondi