ciao a tutti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
moon58
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 04, 2010 4:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: BIELLA

ciao a tutti

Messaggio da moon58 » dom apr 04, 2010 8:13 pm

Ciao a tutti, è il primo post che scrivo qui (mi sono registrato da non più di 1h) ma mi piace il principio di scambiare idee e esperienze su quello che è la mia passione e cioè l'introspezione....
Il Maestro che mi sento più affine è Osho e seguo i suoi libri con particolare interesse. Poichè già da bambino avevo questo "respiro" in me ora nutro una particolare sensibilità nel cercare di capire (a volte anche un pò pesante) nel vivere di ogni giorno ma è proprio questo che mi stimola....
Come dicono i maestri -scoprire il proprio sè - fino a dimenticarlo e quindi solo ESSERE - questa è la strada che cerco di percorrere.
Ora sto attraversando un periodo di forte confusione perchè ho abbandonato tutto letture + meditazioni + rilassamenti..ecc, da circa tre mesi.
Il tempo mi ha insegnato che questi momenti di stand-by sono necessari per resettare la mente e le sue abitudini standardizzate, e che quando riprendo il tutto c'è sempre qualcosa di nuovo all'orizzonte che prima non avevo visto,
ma stavolta il famoso clik non si è ancora presentato....
E' successo un qualcosa del genere anche a qualcuno di voi?
Mi piacerebbe scambiare qualche opinione in merito.... :)

grazie a tutti....

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: ciao a tutti

Messaggio da matemathikos » dom apr 04, 2010 9:05 pm

Ciao e benvenuto!

Osho mi ha insegnato moltissimo, pur avendone solo letto i suoi discorsi tramite i libri. Quale ti ha colpito di più? A me "La mente che mente", è stato uno dei libri che mi ha fatto scoprire me stesso, il più importante tra quelli letti.

E' capitato anche a me di prendere una pausa di riflessione e non leggere nulla; la meditazione, invece, la pratico tutti i giorni. Ho acquisito molta teoria, ora in fondo so come comportarmi, ma le occasioni al momento non abbondano.

E' normale prendersi una pausa; non siamo sempre ricettivi (gli opposti sono due manifestazioni della stessa realtà) e ciò capita naturalmente, senza che la mente decida al posto nostro.

Forse ti stai interessando ad altri aspetti dell'essere (io, ad esempio, mi interesso di salute naturale, veganismo crudista...). Mi farebbe davvero piacere se condividessi il tuo cammino. Finora non ho trovato compagni di viaggio, purtroppo... PUoi farlo anche in privato, se ti va.

ittica
Messaggi: 70
Iscritto il: mar feb 10, 2009 5:58 pm
Località: crosta terrestre
Contatta:

Re: ciao a tutti

Messaggio da ittica » mer apr 07, 2010 8:51 am

moon58 ha scritto: già da bambino avevo questo "respiro" in me
mi è piaciuta questa espressione.
è vero, da bimbi abbiamo questo "respiro" che poi pian piano purtroppo viene soffocato da cattive abitudini e cattivi insegnamenti.
per quel che riguarda la "pausa di riflessione" credo che tutto nella vita abbia un andamento sinusoidale e che per ogni cosa ci sia il momento giusto.
bello leggervi ;)

moon58
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 04, 2010 4:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: BIELLA

Re: ciao a tutti

Messaggio da moon58 » mer apr 07, 2010 9:50 am

Ciao, molto volentieri rispondo al tuo msg..
Oggettivamente non è facile trovare campagni per questo genere di viaggio e anche se ogni sentiero è singolo, tutti convergono su una strada unica, quindi più abbiamo possibilità di condividere più si aprono nuovi orrizzonti.
Di OSHO non saprei dirti quale libro mi è piaciuto di più, perchè trovo in ogni scritto uno spunto diverso nel parlare dell'universo interno, ma comunque quello che mi attrae di più in assoluto è questo principio di arrivare al SE' per poi "scordarlo" e semplicemente esistere.
Secondo me questa "sintesi" è ciò che determina in concretezza il rapporto uomo/universo dove non esistono rapporti prioritari di uno o dell'altro aspetto (uomo/universo), ma l'IO SONO prende il suo aspetto globale.
Attualmente sto leggendo (per ora sospeso) "I LIBRI DEL FIORE D'ORO" e ti dirò che lo trovo un pò meno interessante di quelli che ho letto precedentemente, ma in ogni caso stimolante.
Purtroppo ora devo interrompere, (sono sul lavoro perchè il mio pc a casa non è servito da linea veloce)...
Ci sono altre cose delle quali parleremo presto..
A presto
Ciao

moon58
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 04, 2010 4:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: BIELLA

x ittica

Messaggio da moon58 » mer apr 07, 2010 12:17 pm

ciao, piacere di conoscerti,
hai ragione, l'educazione e le cattive abitudini cercano di soffocare quel "respiro"....ma non sempre ci riescono :evil:
Sì credo anche che come dici tu tutto nella vita abbia il proprio ritmo.... mi mancano un pò di cose....vedremo.

spero di rileggerti presto :D

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: ciao a tutti

Messaggio da matemathikos » mer apr 07, 2010 1:56 pm

Giusto, so che ognuno di noi segue un fiume unico, che converge verso l'oceano. Ma quando i fiumi sono vicini, riesco a sentire le voci. Mi piace molto.

Sarebbe bello essere in tanti, ma nel profondo ognuno è diverso dagli altri; atteggiamenti, pensieri, atti...troverai sempre una nota che ti stona in mezzo al coro. Ancora non ho realizzato appieno la regola aurea "essere nel mondo, non del mondo.

moon58
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 04, 2010 4:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: BIELLA

Re: ciao a tutti

Messaggio da moon58 » gio apr 08, 2010 6:11 am

Penso anch'io che sarebbe bello essere di più persone a discutere e condividere queste cose, e credo anche che quel tempo verrà quando tutti noi saremo meno vincolati al mondo fisico, ma vedremo ciò che sta "dietro" alla fisicità
"essere nel mondo non del mondo" appunto.
Per noi occidentali non è un concetto facile da assimilare, me compreso. Sono penetrato nel concetto stesso un pò meglio con gli anni, e ora cerco (non sempre è possibile) di vedere ciò che mi succede come "terza" persona un'"estraneo". Mi è stata molto utile la meditazione...se ti può essere utile ne parleremo.
Il fatto stesso che nel profondo ognuno di noi sia così diverso è il fascino di vivere, pensa se non fosse così avremmo una vita standard, fatta di mille sfaccettature, ma sostanzialmente priva di incognite..e di variabili.
Una nota stonata in mezzo al coro....ho spesso pensato che le note stonate sono la parte che mi spinge a vedere il loro contrario ancora più profondamente ponendomi di fronte a nuovi aspetti che magari non avevo valutato...certamente non sempre è così, a volte sono io (la mente) che "gioca" con le situazioni...

Avatar utente
meryoc
Messaggi: 2
Iscritto il: dom apr 04, 2010 5:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ciao a tutti

Messaggio da meryoc » mer mag 12, 2010 2:49 pm

si a me , ma poi mi sono accorta che la vita mi sembra vuota senza il mio percorso d'introspezione , le mie letture , le mie riflessioni , e sto cercando di riprendere nuovamente dopo una pausa molto lunga , mi sono persa tra le cose materiali , ma il bisogno di spiritualita' e via dicendo ti riporta sempre allo stesso punto , ovvero continuare il tuo percorso .. questo se hai una forte sensibilita' e un forte bisogno di capire e capirti .

moon58
Messaggi: 6
Iscritto il: dom apr 04, 2010 4:42 pm
Controllo antispam: cinque
Località: BIELLA

Re: ciao a tutti

Messaggio da moon58 » mer mag 12, 2010 10:42 pm

Ciao Meryoc
si hai perfettamente ragione. Nonostante mi sia successo in più occasioni di avere delle "fermate" nel mio cammino, ogni volta mi sono sorpreso di quanto mi lasciasse a "bocca aciutta" avere i confini limitati nella materialità, ma devo anche dirti che ogni volta che ho ripreso la mia interiorizzazzione (vocabolo incasinato) è un piacere maggiore perchè secondo me aumenta un pò di più la consapevolezza di quanto sia importante per me "sentirmi" dentro.

Le letture, il rilassamento, la meditazione, il tempo trascorso con ME, quando riprendo hanno un'altro sapore, come se ritrovassi un qualcosa di conosciuto ma cambiato, nuovo, non sò ancora in cosa, ma certamente intrigante.
Penso che queste fermate siano alla fine un intimo "banco di prova" per darci il tempo di valutare quelle cose che magari non avevamo visto prima, oppure alle quali non avevamo dato peso. Che ne pensi?

Secondo me il fatto stesso che tu senta questa spinta verso la spiritualità dopo una lunga fermata, sta a dire che qualcosa sentro a te vuole rivelarsi, solo a te, e ti sta spingendo a cercarlo...e quel qualcosa non ha parole, ma sensazioni, come un "pensiero" indefinito.

Se vuoi ne parleremo...ti ho lasciato un messaggio.

ciao

Rispondi