Yoga, Kamasutra, Malavitosi.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Valis
Messaggi: 41
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:56 am
Località: Ravenna
Contatta:

Yoga, Kamasutra, Malavitosi.

Messaggio da Valis » ven mar 12, 2010 10:01 am

Non accade che si crei confusione tra il comprendere l'essenza dell'amore e le variegate posizioni amorevoli illustrate nei testi del kamasutra; ma sovente si cade in un errore simile: lo yoga viene qualificato come la pratica di particolari sequenze di asana (posture), e ciò crea una ridicola confusione.

L'essenza dello yoga ha a che fare con le posizioni del corpo quanto l'amore ha a che fare con il kamasutra, cioè ben poco. Proviamo a comprendere con un esempio tratto dalla cronaca italiana cos'è lo yoga.
Le settimane scorse abbiamo assistito a dei malavitosi (vivere male) giudicati colpevoli di varie ruberie, truffe, ingenti evasioni fiscali, falsificazioni di bilanci societari, corruzione di pubblici ufficiali in atti giudiziari, che non sconteranno nessuna pena in quanto sono scaduti i termini di tempo utili per procedere alle condanne. In molti hanno provato indignazione nel vedere queste assoluzioni per “prescrizione del reato” a causa della scadenza dei termini. Ora assistiamo a questi nuovi tentativi di voler raggirare i termini di legge per la presentazione delle liste elettorali per poter concorrere alle elezioni regionali. Mi chiedo perché non sono scesi in piazza per raggirare i tempi di “prescrizione dei loro reati”?

Cosa ha che fare questo esempio con lo yoga? Ebbene, come dissero i maestri, Buddha, Sankara, Patanjali, Nisargadatta, Krishnamurti, Osho, Thich Nhat Hanh: “Imparate a vedere la cosa per quello che è” questa è l'essenza dello yoga, la comprensione del reale tale quale, senza manipolazioni mentali, è la via alla liberazione.
Ultima modifica di Valis il sab mar 13, 2010 3:31 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: Yoga, Kamasutra, Malavitosi.

Messaggio da matemathikos » ven mar 12, 2010 10:24 am

Concordo, Valis, c'è molta ignoranza, che genera tutti gli altri mali (la coproduzione condizionata). Oltre a chiamare Yoga un solo aspetto di essi, molte persone praticano gli Asana come sport, ginnastica leggera. Ciò fa perdere enormemente il significato dello Yoga.

Il mondo va avanti così, e andrà avanti nello stesso modo, ma nella confusione della moltitudine, il saggio vede semi che crescono.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Yoga, Kamasutra, Malavitosi.

Messaggio da yasodanandana » ven mar 12, 2010 2:59 pm

bravo valis.. lo yoga e' riunirsi con l'assoluto.. la parte fisica dello yoga e', originariamente, per raggiungere uno stato nel quale il corpo, con le sue esigenze e problematiche, ci disturba relativamente poco in modo da lasciarci piu' liberi di meditare con tranquillita'..

holikarang
Messaggi: 21
Iscritto il: mer lug 07, 2010 11:48 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Yoga, Kamasutra, Malavitosi.

Messaggio da holikarang » dom ago 15, 2010 11:40 am

basta leggere la bhagavad gita per avere davanti cosa significa yoga... Il mio professore di sanscrito mi diceva sempre che il primo significato originale del termine 'yoga' è 'disciplina', ogniqualvolta noi ci accingiamo a controllare gli istinti bassi stiamo praticando yoga. Lo yoga degli asana è una piccolissima parte della filosofia yogica, hai ragione, c'è chi chiama alcuni yogi dediti a questa sola parte puri saltimbanchi.

Tuttavia, per quanto riguarda il kamasutra, io non so se il paragone è proprio calzante, poiché leggendo il kamasutra, o anche solo traducendo il titolo (trattato del piacere) è ben chiaro che non è all'amore che esso si riferisce, a meno ché con 'amore' non si intenda il puro piacere. Il kamasutra è un manuale di comportamento, ma non sentimentale, bensì fisico in tutti i suoi aspetti (cibo, accoppiamento, corteggiamento ecc.), tanto è vero che si dedica una buona parte del testo alle cortigiane. Non è, tuttavia, come l'uomo della strada pensa, un trattato sulla pratica dell'amore fisico, in quanto questa è solo marginalmente trattata. Sicuramente le illustrazioni erotiche che spesso accompagnano alcune edizioni pubblicate di questo trattato sono spesso state scambiate per il contenuto del testo, ma di certo il kamasutra non tratta dell'amore in quanto sentimento.

Gyta
Messaggi: 3
Iscritto il: dom ago 08, 2010 1:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Yoga, Kamasutra, Malavitosi.

Messaggio da Gyta » ven ago 27, 2010 12:36 am

la comprensione del reale tale quale, senza manipolazioni mentali, è la via alla liberazione.
(Valis)
Già! Ma per giungere ad una visione “priva di manipolazioni” è necessario per l’appunto
fare conoscenza con la nostra mente.. e ripulirla da ragionamenti “coatti” che non possono portare
ad una maggiore apertura del sapere.. Semplice per chi lo desidera, complicato per chi teme il cambiamento..

Suggerirei.. che si possa dare più possibile esempio diretto di quanto la chiarezza mentale profonda
rechi giovamento ad ognuno e coerentemente di conseguenza inderogabile alla collettività ..
il primo significato originale del termine 'yoga' è 'disciplina', ogniqualvolta noi ci accingiamo a controllare gli istinti bassi stiamo praticando yoga
(holikarang)
lo yoga e' riunirsi con l'assoluto
(yasodanandana)
Yoga come.. percorso profondo di Unione!

sognatoredipace
Messaggi: 42
Iscritto il: dom lug 11, 2010 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Yoga, Kamasutra, Malavitosi.

Messaggio da sognatoredipace » ven set 10, 2010 4:04 am

Concordo anche io con valis, tra l'altro non so se tutti lo sapete, ma il kamasutra è un vero e proprio romanzo, dove principalmente si parla del buon dovere civile e dei doveri coniugali, la parte strettamente legata al rapporto sessuale è molto piccola e trova spazio di tanto in tanto, tempo fa ero interessato a comprarlo ma poi mi sono reso conto che almeno personalmente era troppo lungo ed impegnativo, di certo non un libro da rilassarmi nel tempo libero ma un vero e proprio studio, prima o poi però colmero questa lacuna, c'è qualcuno di voi che lo ha letto tutto? Se si che ne pensa?

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Yoga, Kamasutra, Malavitosi.

Messaggio da yasodanandana » ven set 10, 2010 8:31 am

sognatoredipace ha scritto:Concordo anche io con valis, tra l'altro non so se tutti lo sapete, ma il kamasutra è un vero e proprio romanzo, dove principalmente si parla del buon dovere civile e dei doveri coniugali, la parte strettamente legata al rapporto sessuale è molto piccola e trova spazio di tanto in tanto, tempo fa ero interessato a comprarlo ma poi mi sono reso conto che almeno personalmente era troppo lungo ed impegnativo, di certo non un libro da rilassarmi nel tempo libero ma un vero e proprio studio, prima o poi però colmero questa lacuna, c'è qualcuno di voi che lo ha letto tutto? Se si che ne pensa?
l'ho letto tutto e la penso esattamente come te.. estendendo posso dire che si parla "ivi" anche di temi spirituali elevati..

Rispondi