pasto - preyoga

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mayda
Messaggi: 40
Iscritto il: dom set 23, 2007 4:55 pm

pasto - preyoga

Messaggio da mayda » mar gen 26, 2010 12:33 pm

Salve finalmente forse ho deciso di riprendere con lo yoga e ho un dubbio. siccome ho una lezione alle 21.00 e la seconda lezione della settimana alle 20.15 volevo qualche delucidazione di cosa mangiare prima di andare a lezione e quanto tempo prima. arrivare a questi orari con il solo pranzo è infattibile. o magari uno spuntino e poi fare una cena dopo il corso...insomma attendo consigli :)

ganesha
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:20 am
Contatta:

Re: pasto - preyoga

Messaggio da ganesha » ven mar 05, 2010 10:06 am

Ciao, lo Yoga va praticato a stomaco vuoto (o semi-vuoto), e questo vale sia per l'hatha-yoga (le posizioni) quanto per il pranayama o la meditazione.

Nel tuo caso - se non vuoi spostare l'orario della cena alle 18 - la cosa più semplice è consumare una merenda abbondante (a base di carboidrati complessi) tre ore prima della pratica; questo mini-pasto ti consentirebbe anche di poter consumare una cena leggera dopo la lezione e quindi una notte di sonno più tranquillo; nel caso questa soluzione non fosse praticabile potresti mangiare un frutto mezz'ora prima della pratica, per placare la fame senza appesantirti.

ZenzeroRosso
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 19, 2011 6:47 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pasto - preyoga

Messaggio da ZenzeroRosso » dom feb 27, 2011 2:06 pm

Io ho sempre ricevuto consiglio di non mangiare nelle tre ore precedenti ma dato che soffro di pressione bassa magari mi mangiavo un pochino di miele con una fetta biscottata o semplicemente un cucchiaino di miele per evitare cali di zuccheri

Shabbat
Messaggi: 184
Iscritto il: lun ago 30, 2010 6:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pasto - preyoga

Messaggio da Shabbat » ven ago 12, 2011 8:27 pm

ZenzeroRosso ha scritto:Io ho sempre ricevuto consiglio di non mangiare nelle tre ore precedenti ma dato che soffro di pressione bassa magari mi mangiavo un pochino di miele con una fetta biscottata o semplicemente un cucchiaino di miele per evitare cali di zuccheri
Anche io ho ricevuto questo consiglio, per il fatto che per digerire un comune pasto può volerci all'incirca 3 ore appunto.

Il consiglio mio se si vogliono ridurre questi tempi e non avere cali di zuccheri e/o di forze è di mangiare frutta almeno un'ora prima (2-3 frutti vanno benissimo, possibilmente dello stesso tipo, senza mischiare troppo i frutti, perché così facendo si digeriscono e assimilano molto più rapidamente).

Avatar utente
Surya
Messaggi: 13
Iscritto il: lun dic 19, 2011 10:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: pasto - preyoga

Messaggio da Surya » ven gen 06, 2012 10:14 pm

Pratico da 10 anni, e insegno da uno, consiglio anche io uno spuntino leggero almeno tre ore prima, io personalmente non riesco a praticare se non a stomaco assolutamente vuoto, ma credo sia soggettivo, scegli magari della frutta come ti hanno suggerito, evitando banane che potrebbero impegnare di più come digestione.

Buona pratica!!

Rispondi