Mantra Healing 5-6-7 Febbraio 2010 Bologna

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
trepicchi
Messaggi: 25
Iscritto il: sab apr 12, 2008 7:08 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Mantra Healing 5-6-7 Febbraio 2010 Bologna

Messaggio da trepicchi » mer gen 20, 2010 7:48 pm

Immagine


Il Mantra è una forma di guarigione che risale all’antichità. I Mantra descritti in seguito provengono delle antiche tradizioni mediche e spirituali Tibetane. Sono mantra profondamente efficaci, semplici da usare ed immediatamente accessibili a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso, e dal retroterra culturale e spirituale.
Che cosa è il Mantra Healing Tibetano?
Il Mantra Healing tibetano è una potente forma di guarigione, originatasi in tempi antichi, basata sulla teoria filosofica dell’origine interdipendente di tutti i fenomeni. La filosofia dell’origine interdipendente afferma che tutti i fenomeni nell'universo sono intimamente collegati: nessun oggetto, nessuna persona o evento potrebbe esistere isolatamente; ogni azione, pensiero o evento produce un effetto su tutti gli altri fenomeni esistenti. Per mezzo di un’accresciuta consapevolezza dell’origine interdipendente, possiamo diventare co-creatori della nostra propria realtà ed influenzare aspetti importanti della nostra vita, come la nostra salute. Possiamo anche usare questi metodi per curare le manifestazioni di disturbi energetici come le lesioni accidentali e la malattia.

La fisica moderna conferma quello che molte culture antiche conoscevano già da tempo: che l'energia e la forma sono intercambiabili, sono semplicemente manifestazioni differenti dei medesimi costituenti universali.
La Medicina Tradizionale Tibetana descrive questi costituenti universali, o potenzialità, come i Cinque Elementi. La forma più sottile di questi cinque elementi, ha una funzione psicofisica che dà energia alle funzioni mentali, emozionali e spirituali del nostro essere, mentre, la loro forma più grossolana costituisce la base fisica della nostra esistenza fisica. Per interfacciarsi con queste energie universali sottili, la Medicina Tradizionale Tibetana utilizza le cinque modalità della percezione sensitiva ed i loro oggetti, vale a dire: forma, suono, tatto, gusto ed odore, come parte del suo approccio terapeutico.
Il Mantra Healing si focalizza specificatamente sull’energia del suono come strumento di guarigione. Il Mantra Healing Tibetano utilizza mantra antichi e segreti, riesce a volte a incapsulare l’essenza del suono naturale e ricorre spesso a parole Sanscrite o provenienti da lingue Tibetane antiche.
Che cosa è un Mantra?
Mantra è l'energia pura ed essenziale del Suono. Il suono nella sua manifestazione più essenziale e pura ha potenzialità infinite. Di conseguenza, recitare un mantra è un modo di collegarsi e di lavorare con delle energie specifiche molto sottili. Il Mantra Healing Tibetano utilizza questa tecnica a scopo curativo.
Mantra è una parola Sanscrita che deriva dall’India antica e significa letteralmente “Salvare la mente dalla sofferenza e dalla malattia”. La parola tibetana per Mantra è Ngak (Tib. sNgags) e un praticante di questa forma di guarigione è chiamato Ngakpa.
Succede spesso alle persone che sentono la parola Mantra, di pensare ai buddisti o alla religione Indù ed associano i Mantra ad una qualche forma di preghiera. In generale questo avviene perché queste religioni utilizzano l'energia dei Mantra per realizzare un obiettivo spirituale. Tuttavia, esiste un'altra applicazione dei Mantra meno nota: il Mantra Healing, l'uso di Mantra specifici per curare le malattie. Esistono tanti Mantra differenti per trattare un'ampia varietà di problemi fisici e mentali.
Come funziona realmente un Mantra di guarigione?
I Mantra producono un effetto di guarigione attraverso la funzione dell’Interdipendenza.
Nella MTT l'obiettivo di guarigione non è mai focalizzato su un unico punto, come avviene nella medicina occidentale. Ogni organo, o punto specifico del corpo, ha associazioni con molti altri punti differenti e correlati. Di conseguenza, la medicina tibetana - invece di focalizzarsi semplicemente su di un unico punto – può mettere a fuoco diversi punti sui quali intervenire: l’area dove si manifesta il problema principale e tutti i punti connessi con gli organi e gli umori interessati, così come si occupa di gestire la relazione fra tutti i punti coinvolti. Nella Medicina tibetana si presuppone che in caso di malattia, sia sempre presente un disturbo nel sottostante livello energetico sottile. Il Mantra Healing utilizza l'energia del suono per rimediare a questo disturbo energetico di fondo, andando a trattare la causa radice della malattia ed i suoi fattori relativi e perpetuanti, anziché trattarne semplicemente i sintomi.
A che scopo utilizzare il Mantra Healing?
Esistono letteralmente centinaia di Mantra di guarigione. Alcuni riguardano problemi specifici come la diarrea, il vomito, la costipazione, gli attacchi virali, l’influenza, le infezioni, i foruncoli, le fratture, il parto e per le emorragie causate da ferite aperte.
Ci sono anche dei Mantra che riguardano condizioni di salute più generali, ad esempio per i disordini degli organi pieni come il cuore, i polmoni, il fegato, la milza e i reni; per disordini degli organi cavi come la cistifellea, lo stomaco o il colon o per disordini degli organi di senso come la vista, l’udito o per lenire il dolore.
Alcuni Mantra riequilibrano i tre umori (Vento, Bile, Flemma). Nella Medicina Tibetana i tre umori sono considerati le tre energie vitali del corpo; le malattie si manifestano quando i tre umori sono in squilibrio tra loro.
Esistono anche dei Mantra chiamati delle “Cento Malattie”. La Medicina Tibetana considera che tutte le malattie siano mutamenti dei disturbi delle differenti energie vitali di base. Questi Mantra hanno la capacità di curare ogni genere di problemi, sono efficaci per trattare delle malattie complesse ed anche quelle aventi una causa ancora sconosciuta.
Importanti esempi di questo tipo di Mantra sono:
Dorje Gotrab - 'Mantra dell’Armatura Indistruttibile'
Pawa Dru Nga - 'Mantra dei simboli dei Cinque Guerrieri'
Bat Shima - 'Mantra delle quattro Forze di Distruzione'
Che cosa significa “Trasmissione del Mantra”?
"Ricevere" un Mantra equivale a riceverne la trasmissione e questo perché i Mantra sono in realtà energia sottoforma di suono. Attraverso l’ascolto della recitazione di un Mantra, riceviamo la capacità di recitare il Mantra per noi stessi, per fare esperienza dei suoi benefici curativi e per guarire gli altri.
Per tradizione i Mantra devono essere trasmessi dal Maestro direttamente all'allievo. Nella tradizione spirituale tibetana, la trasmissione degli insegnamenti presenta tre aspetti fondamentali:
Il Maestro dà una spiegazione orale degli insegnamenti, khrid, dando istruzioni molto precise su come effettuare le pratiche.
Il Maestro recita il testo radice, lung; gli allievi ricevono la trasmissione con l'atto di ascoltare e di sentire. Il Maestro e l'allievo sono interconnessi attraverso il suono.
Il Maestro esegue il rituale di potenziamento, wang (Tib. dBang), conferendo all’allievo il potere ed il permesso di fare la pratica. Nella tradizione spirituale Vajrayana, questa è la parte più importante della trasmissione.
Nella tradizione del Mantra Healing, tuttavia, il processo della trasmissione è molto più semplice e consiste soltanto in uno di suddetti aspetti.
Quello che é fondamentale per ricevere la trasmissione, è che l'allievo deve udire il Mantra recitato ad alta voce dal Maestro. In questo processo, le vibrazioni sonore del Mantra incorporano l'essenza del potere di guarigione - non solo del Mantra in sé -, ma anche della saggezza e del potere di guarigione accumulati dall’intero lignaggio dei guaritori che hanno usato e potenziato il Mantra prima d’ora.
Chiunque non abbia ricevuto questa trasmissione - o connessione di energia - non può ricevere i benefici connessi all’uso del Mantra, anche se recitasse il Mantra molte volte. Il mantra, senza trasmissione, può non ottenere affatto l’effetto desiderato o addirittura produrre l’effetto contrario.
Gli effetti del Mantra Healing possono essere sorprendentemente potenti e profondi ed a volte più efficaci delle medicine convenzionali. Il Mantra Healing fornisce spesso risultati molto veloci, che possono essere particolarmente evidenti in quelle malattie dove l’utilizzo delle medicine convenzionali é risultato inefficace.
Quali sono le origini del Mantra Healing?
Curare con l’uso mantra è una pratica utilizzata da migliaia di anni. Le sue origini sono rintracciabili nell’antico Tibet, in Mongolia e in India.
La più antica conoscenza di Mantra Healing si considera che appartenga alla tradizione Bonpo nel Tibet. Bonpo significa letteralmente “uno che canta”. Ci sono anche Mantra di guarigione che derivano dalle religioni Indù e Buddista. Mentre i Mantra, cosiddetti spirituali, sono considerati “chiusi”, il che significa che soltanto un seguace di quella fede può riceverli, i Mantra di guarigione generalmente non richiedono una tale restrizione. Chiunque, sinceramente interessato, può ricevere la trasmissione di questi Mantra.
La prima traccia scritta di Mantra usati a scopo di guarigione è stata ritrovata nel famoso testo medico tibetano “Bum Shi” (Molte istruzioni orali sulla medicina). L'autore di questo testo è Chebu Trishe, il primo medico tibetano, figlio di Shenrab Miwoche, il fondatore della tradizione filosofica Bon vissuto circa 3.900 anni fa.
Buddha Shakyamuni ha anch’esso trasmesso molti Mantra di guarigione in un Sutra citato come “Zhang Dus” (Collezione di Mantra), quasi 2.500 anni fa.
Oltre a questi famosi personaggi storici, ci sono stati molti Maestri spirituali altamente realizzati e vissuti in Tibet che hanno scoperto il loro Mantra di guarigione personale. Questa pratica della “scoperta spontanea” di Mantra è nota come Terma (gTerma letteralmente ‘tesoro nascosto’) ed è presente in Tibet - sia nella tra dizione Bonpo che nella religione buddista - da oltre mille anni. I Tertons (praticanti che scoprono tale “tesoro nascosto”) più famosi sono Dranpa Namkha, Sangje Lingpa, Dorje Lingpa, Padma Lingpa, Mingyur Dorje e Dudjom Lingpa.
Come sono utilizzati i Mantra per guarire?
Il Mantra Healing può essere usato per guarire se stessi oppure gli altri. Tradizionalmente, ci sono 6 modi principali per usare il Mantra Healing; il metodo impiegato dipende dalla natura della malattia e dei mezzi specifici attraverso i quali il Mantra funziona. In generale, il Mantra dev’essere recitato un determinato numero di volte per attivarne il potere, quindi l'alito del guaritore, che rappresenta l'essenza della Voce e che contiene, di conseguenza, l'energia sottile del Suono, è usato per potenziare uno strumento di guarigione. Questo può avvenire nei seguenti modi:
Ngak Chu - 'Mantra d’acqua'. Si soffia l’alito sull’acqua che verrà ingerita.
Ngak Mar - 'Mantra del burro'. Si soffia l’alito sul burro che verrà consumato o spalmato sull’area dove si manifesta il problema.
Tsa Ngak - 'Mantra del sale'. Si soffia l’alito sul sale che verrà applicato sull’area problematica; in alcuni casi il sale può essere riscaldato prima di essere applicato.
Ngak Phu - 'Mantra del soffio'. Si strofinano le mani giunte e si soffia il mantra fra le due mani che verranno poi verranno appoggiate sui punti problematici del corpo.
Chag Ngak - 'Mantra del metallo'. Il metallo potenziato con il soffio e riscaldato è utilizzato per generare energia di guarigione.
Ngak rDo - 'Mantra di pietra'. Si soffia l’alito su una pietra calda che verrà applicata sull’area problematica.
Il Mantras di guarigione sono estremamente versatili e possono essere utilizzati in molti altri modi oltre a questi metodi. A volte, il praticante può semplicemente cantare i Mantra, altre volte può incoraggiare il paziente ad ascoltare il suono del Mantra. Alcune parti del corpo possono essere potenziate disegnandovi sopra dei Mantra con colori specifici. Alcuni Mantra possono essere trasformati in amuleti da indossare per proteggersi dalla malattia. Ci sono dei Mantra specifici che possono essere scritti su carta di riso e poi mangiati per ottenere effetti di guarigione all’interno del corpo. Anche l’incenso può essere potenziato con il Mantra e può essere bruciato allo scopo di guarire o di purificare. Gli incensi e le medicine tibetane autentiche sono generalmente potenziati con i Mantra.
Come si relaziona il Mantra Healing con la Medicina Tibetana?
La Medicina Tibetana è una scienza medica erboristica la cui attenzione é focalizzata sul mantenimento dell’equilibrio dei tre umori (Vento, Bile e Flemma), energie sottili che permeano e sostengono il corpo fisico. Quando i tre umori sono in equilibrio tra loro, il corpo e la mente permangono in uno stato di benessere; quando invece é presente uno squilibrio fra i tre Umori si manifesta la malattia.
La Medicina Tibetana ha due obiettivi primari:
Prevenzione della malattia - attraverso una dieta salutare e corrette abitudini nello stile di vita quotidiano.
Trattamento della malattia - quando questa si presenta.
Nella Medicina Tibetana il trattamento é suddiviso in 4 categorie di base:
Dieta terapeutica
Modifiche delle abitudini scorrette nello stile di vita
Somministrazione di medicine
Applicazione delle terapie esterne
In alcuni testi il Mantra Healing è menzionato come il quinto metodo di trattamento.
Il Mantra Healing può essere usato separatamente come trattamento a sé stante, oppure può essere combinato con qualsiasi delle quattro suddette modalità di trattamento quando se ne vogliono incrementare gli effetti.
Usato in congiunzione con la dieta, i Mantra possono potenziare gli alimenti per scopi terapeutici, o per disintossicare alimenti contaminati. Mantra possono essere usati intorno alla casa per renderla più confortevole lo spazio vitale, o nell'ambiente di lavoro per migliorare la comunicazione e per aumentare la produttività. I Mantra scritti possono essere portati come amuleti per proteggersi dagli incidenti e dalle ferite, e per proteggersi dalle provocazioni degli spiriti. Mantra possono essere combinati con farmaci fitoterapici per aumentarne gli effetti. In effetti, durante la composizione delle medicine tibetane tradizionali, vengono recitati molti mantra di guarigione, incorporando l'energia del suono nelle complesse combinazioni di erbe e di minerali, sempre per incrementarne le proprietà curative. I Mantra possono anche essere usati in supporto alle tradizionali terapie esterne tibetane, come il massaggio Ku Nye, l’agopuntura, la moxibustione, la coppettazione e l’applicazione di pietre riscaldate o di compresse di erbe.

Una breve storia del Mantra Healing e della Medicina in Tibet
Fino al 7° secolo d.C., il territorio, oggi conosciuto come Tibet, era suddiviso in 7 differenti tribù o principati.
Il re Srongstan Gampo (617- 650 d.C.) unificò il Tibet in un singolo Paese sposando una principessa appartenente ad ognuna delle 7 tribù, così come una principessa reale proveniente dalla Cina ed un’altra dall'India.
Una volta unificato il Tibet, il re Srongtsan Gampo concentrò la sua attenzione sullo sviluppo dell'Astrologia e della Medicina. A questo scopo intraprese scambi culturali con i paesi confinanti, invitando in Tibet medici provenienti dall'India, dalla Cina e dalla Persia. Ogni medico scrisse un trattato che riassumeva la conoscenza medica del proprio paese d'origine. Questi trattati furono raccolti in un testo di sette volumi chiamato “Mijig-Tsoncha” (Arma senza paura) che fu presentato al re. Il famoso Mantra della grande compassione - OM MANI PADME HUNG – fu introdotto in Tibet e divenuto popolare grazie al re Srongstan Gampo.
Il re Trisong Deutsen (718 – 785 d.C.) invitò diversi grandi medici in Tibet, a Samye, al più importante congresso medico mai visto all’epoca, che durò parecchi giorni. Erano presenti eminenti medici provenienti dall'India, dalla Cina, dalla Persia, dal Turkistan orientale e dal Nepal.
Oltre che per aver promosso la causa della medicina tibetana, il re Trisong Deutsun è ricordato per aver invitato in Tibet il grande santo Indiano Guru Padmasambhava. Guru Padmasambhava fondò la filosofia buddista Vajrayana in Tibet. Il Vajrayana è inoltre conosciuto come Mantrayana. Il Mantrayana comprende gli studi tantrici esoterici più elevati e lo studio dei mantra più specifici e profondi, all'interno del Buddismo tibetano.
I lignaggi dei praticanti buddisti in Tibet sono divisi in due gruppi: il primo appartiene alla tradizione monastica - riconoscibili dai loro abiti rossi e teste rasate - ed il secondo é costituito da praticanti laici che, tradizionalmente, si distinguevano per i loro abiti bianchi e i capelli lunghi. Questi cappelloni, vestiti di bianco, praticanti laici yogici, sono conosciuti come Ngakpas e praticano, in particolare, il Vajrayana.

Yuthog Yongten Gonpo, il Vecchio, (708 – 833 d.C.) è conosciuto come “Il Padre della Medicina Tibetana”. Nacque in una famiglia di medici e cominciò ad esercitare la professione medica in giovane età, avendo ricevuto gli insegnamenti e la trasmissione della medicina da suo padre.
Alla giovane età di 10 anni vinse un dibattito argomentando con svariati ed importanti medici e divenne, di conseguenza, il medico più eminente in Tibet.
In compagnia di suo padre, Yuthog viaggiò a lungo attraverso il Tibet, la Cina e l'India. Durante questo periodo studiò l’Ayurveda ed il Buddismo e raccolse molti testi che riportò con sè in Tibet. I risultati dei suoi studi e delle sue ricerche culminarono nella stesura del suo famoso testo, il “bZhi rGyud” (I Quattro Tantra della Medicina Tibetana), considerato come il testo medico tibetano più importante mai scritto, che costituisce ancora oggi la base della conoscenza e della pratica medica Tibetana.
Nel 763 d.C., Yuthog Yonten Gonpo, il Vecchio, fondò il primo istituto medico del Tibet, denominato Manlung Tanadug dove, sotto il suo tutorato, si laurearono 300 medici. In seguito inviò questi medici in tutto il Tibet, per prestare le cure mediche, e per propagare e promuovere la scienza medica tibetana. Divenne medico del re tibetano Me Agtsom ed in seguito anche del re Trisong Deutsen. Avendo dedicato la sua intera vita allo sviluppo della medicina tibetana, Yuthog è considerato un'emanazione del Buddha della Medicina e molti medici tibetani invocano la sua memoria per potenziare la loro pratica di guarigione.
Yuthog Yongten Gonpo il Giovane (1126 – 1202 d.C.) fu il tredicesimo nel lignaggio di Yuthog e si crede che fu la reincarnazione del suo omonimo predecessore, Yuthog Gonten Gonpo il Vecchio. Cominciò a studiare la medicina all'età di 8 anni e a 10 anni ricevette l’intero insegnamento del “rGyud Zhi” (I Quattro Tantra). Visitò l’India diverse volte, sempre a scopo di ricerca e di studio, e una volta rientrato in Tibet riscrisse i Quattro Tantra. Questa revisione dei 4 Tantra é rimasta immutata sino ai nostri giorni.
In collaborazione con i suoi allievi, Yuthog scrisse un certo numero di testi pratici, che furono raccolti in una serie di insegnamenti denominati “Cha-lag bCo-brGyad” (I diciotto rami della medicina tibetana). Oltre alla pratica clinica, Yuthog pose l’accento sull'importanza della pratica spirituale del medico. Il suo influente testo, “Yuthog Nyingthig”, incorpora gli insegnamenti su cui é fondato il suo lignaggio: l'unione della medicina clinica e della pratica spirituale. In questo testo, fornisce i particolari sulle pratiche di yoga, di mantra e di meditazione e come integrare queste pratiche spirituali con la pratica della medicina.
Yuthog sostenne che per essere considerato un medico competente, l’aspirante medico dovrebbe esercitarsi su di sé e conoscere intimamente il suo corpo e la sua mente, prima di esercitare la medicina sulle altre persone. Yuthog stesso, fu un praticante spirituale molto elevato e lasciò l’esistenza terrena realizzando il corpo di arcobaleno.

Il Lignaggio
L’antico lignaggio di guarigione del Tibet comprende la tradizione orale e quella scritta.
Questa conoscenza è stata trasmessa sia attraverso la tradizione monastica, che da quella non-monastica/laica.
Qui di seguito sono riportati alcuni dati sui praticanti di Mantra Healing che costituiscono la struttura principale del lignaggio che il Dr. Nida Chenagstang trasmette agli allievi che hanno la fortuna di studiare con lui.
Jamyang Khyentse Wangpo (1820 - 1892) Fu uno dei capi del movimento Rime (non settario), grande maestro ed un grande allievo che fu profondamente rispettato dagli allievi di tutte le scuole buddiste. Scrisse svariati testi sulla medicina tibetana, come il bZhi rGyud bsDus Don Nyingpo (L’essenza riassunta dei Quattro Tantra). Compilò inoltre un libro molto famoso di Mantra Healing Tantrico, conosciuto comunemente come Khyentse sNags Bum (I centomila Mantra di Khyentse).
Ju Mipam (1846 - 1912) nacque nel Kham e fu allievo di Jamyang Khyentse Wangpo.Ju Mipam iniziò a studiare la filosofia buddista sin dalla tenera età e divenne uno degli studiosi più rinomati del suo tempo. Scrisse testi riguardanti il Vajrayana (Il veicolo di diamante), la medicina e l’astrologia tibetane, ed anche una raccolta d’informazioni sulle arti popolari, come la pratica di divinazione molto antica chiamata JuThig (Divinazione con la corda) che rischiava di andar persa. I suoi lavori comprendono 14 volumi in totale.
Ju Mipam è conosciuto soprattutto per il suo lavoro sulla medicina tibetana ed in particolare per i suoi studi sull’analisi delle urine e sulla pulsologia, ed anche per il suo testo sulla formulazione delle Medicine Tradizionali Tibetane. Scrisse un testo importante conosciuto comunemente come Mipam sNags Bum (I centomila Mantra di Mipam) sulla medicina tibetana e sulla tradizione dei gTerma, selezionando e raccogliendo molti di questi importanti mantra di guarigione. Questo testo è diventato il libro di Mantra Healing più popolare in Tibet.
Il Dr. Nida ha studiato i lavori di entrambi questi due grandi maestri; i suoi insegnamenti - ed il suo testo personale di Mantra Healing - sono basati sugli insegnamenti di questi due grandi maestri.
Khenpo Troru Tsenam (1928 - 2005) fu uno dei più eminenti studiosi di medicina tibetana dell’ultimo secolo. Fu un praticante realizzato e un detentore del lignaggio delle tradizioni Nyingma e Kagyudpa ed anche detentore del lignaggio Yuthog Nyinthig e di tutti gli altri insegnamenti medici tibetani.
Khenpo Troru Tsenam è famoso per aver fedelmente preservato quell’aspetto degli insegnamenti di Medicina Tibetana che descrivono dettagliatamente la complessa e intricata preparazione delle pillole preziose tibetane (Rinchen Rilbu). Inoltre, fu l'unica persona conosciuta in Tibet a conservare gli studi di lingua Sanscrita. Fu un grande studioso, un grande medico ed un grande maestro. Durante la sua vita produttiva ed esemplare, Khenpo Troru Tsenam fu il direttore dell'Università di Medicina Tibetana di Lhasa e é considerato una reincarnazione del Buddha della Medicina.
Fu da Khenpo Troru Tsenam che il Dr. Nida Chenagtsang ricevette il potenziamento della pratica Yuthok Nyinthig, insieme agli insegnamenti di Vajrayana e di medicina tibetana.
Khenpo Tsultrim Gyaltsen fu uno studioso famoso e detentore del lignaggio all'interno delle tradizioni Sakya e Nyingma. Esperto nello studio dell'astrologia, della medicina tibetana e della filosofia buddista, fu anche un detentore del lignaggio degli insegnamenti medici dello Yuthok Nyinthig. Dedicò la sua vita alla medicina ed all'astrologia tibetana e lavorò per molti anni al Men Tse Khang di Lhasa.
Da Khenpo Tsultrim Gyaltsen il Dr. Nida Chenagtsang ha ricevuto la trasmissione completa del Yuthok Nyingthig, il Mantra Healing e gli insegnamenti sul Vajrayana e sulla Medicina Tradizionale Tibetana.

Il Mantra Healing e il “rGyud bZhi”
Il rGyud bZhi (iI Quattro Tantra della Medicina Tibetana) scritto nell'VIII secolo d.C. da Yuthog Yonten Gonpo, considerato il padre della Medicina Tibetana, è il testo pilastro della Medicina Tradizionale Tibetana. Questo testo fa numerosi riferimenti al Mantra Healing ed elenca molti Mantra per disordini specifici.
La maggior parte dei riferimenti al Mantra Healing si trovano nel terzo Tantra “Mennag rGyud” (La Trasmissione orale), come segue:
Capitolo 33. Cura della ghiandola tiroide. Questo capitolo elenca dei Mantra speciali per i problemi della tiroide. Per la cura della tiroide sono indicate medicine, terapie esterne, come la moxibustione ed il salasso, e il Mantra Healing. In questo capitolo, è esplicitamente dichiarato che il Mantra Healing è estremamente efficace per il trattamento dei problemi della tiroide.
Capitolo 54. Tratta di problemi di ritenzione urinaria. Indica un Mantra specifico per la dissoluzione di calcoli nel rene.
Capitolo 76. Tratta del parto. Menziona l'uso delle compresse calde e dei Mantra soffiati sul ghee per facilitare il parto.
Capitolo 77. Capitolo sulle Provocazioni. Elenca diciotto differenti tipi di spiriti provocatori che causano alcune malattie. Il primo e il principale trattamento indicato è il Mantra Healing.
Capitolo 79. Parla dell'uso del Mantra Healing, della guarigione spirituale e dei riti spirituali nella Medicina Tibetana.
Capitolo 80. Analizza le patologie dell'epilessia e dell’ictus, che nella Medicina Tibetana sono considerate come provocazioni degli gZa, influenze planetarie. Il Mantra Healing è usato per curare queste malattie. Sono elencati molti Mantra che possono essere recitati, o memorizzati, o disposti sul corpo, o persino scritti sul muro. In alternativa, questi Mantra possono essere recitati e soffiati sugli incensi poi accesi, o soffiati sull’acqua da bere per ottenere gli effetti curativi.
In questo capitolo è discusso l'effetto curativo dei Mantra usati in combinazione con i Mudra (posizioni rituali delle mani).
Il novanta per cento dei trattamenti descritti in questo capitolo riguarda l'uso dei Mantra.
Capitolo 81. Menziona il Mantra Healing per i disordini del Chu Ser (‘liquido giallo’: il siero e i fluidi linfatici).
Capitolo 73. In questo capitolo sulla pediatria sono indicati e ben individuati quindici diversi spiriti ritenuti responsabili di provocazioni che causano malattie ai bambini. Per curare queste malattie vengono consigliati Mantra “Feroci”, amuleti, Mantra/amuleti, recitazione di Mantra e rituali specifici.
Capitolo 12. del quarto Tantra - Phyis ma rGyud – “Formule fitoterapiche”, prescrive che dopo la raccolta delle erbe e la preparazione delle medicine, per potenziare gli effetti, devono essere recitati dei Mantra.
In generale, le formule medicinali sono preparate durante la recitazione di Mantra. Un buon esempio è la medicina tibetana conosciuta come “la pillola dei cinque Garuda”, che viene sempre preparata recitando cinque differenti tipi di Mantra di Garuda.
Questo dimostra che il Mantra Healing è, in effetti, parte integrante della Medicina Tibetana. Tutti i grandi medici della storia tibetana sono stati di conseguenza preziosi per la conservazione e la propagazione dell’essenza del Mantra Healing.


Dr Nida Chenagtsang é nato nell’Amdo, Tibet. Interessato nella medicina tradizionale della sua gente, il Dr. Nida ha cominciato il suo precoce training medico presso l’ospedale locale di Medicina Tradizionale Tibetana. In seguito, ottenuta una borsa di studio all'Università Medica Tibetana di Lhasa, ha completato i suoi studi di medicina nel 1996. Il dr. Nida ha conseguito il suo tirocinio pratico presso l'Ospedale di Medicina Tradizionale Tibetana in Lhasa (Lhasa Men Tse Khang) e a Lhoka.
Il Dr. Nida ha pubblicato diversi articoli e parecchi libri sulla Medicina Tradizionale Tibetana. Ha sviluppato un’approfondita ricerca nell’ambito degli antichi trattamenti medici tibetani, riportando alla luce le antiche terapie esterne ormai cadute in disuso. La sua ricerca é tenuta in grande considerazione nell’ambito della medicina tibetana sia in oriente che in occidente.
Il Dr. Nida è direttore dell'Accademia Internazionale per la Medicina Tradizionale Tibetana (IATTM) e Co-Fondatore dell’Istituto Internazionale Ngak-Mang (NMI), fondato per preservare e diffondere la cultura Ngakpa di Rebkong all’interno della società tibetana moderna.

Gli insegnamenti del Dr. Nida sono conosciuti in Asia, Europa, Russia, U.S.A. e Australia, dove ha addestrato srudenti di Medicina Tradizionale Tibetana, di massaggio tradizionale Ku Nye, di Mantra Healing, di Dieta e Comportamento,di Analisi dei Sogni, di Sa Che (geomanzia) e sulla Nascita e la Morte secondo la Medicina Tibetana.Il Dr Nida parla fluentemente inglese ed é un ottimo comunicatore, con una sofisticata abilità ad insegnare le sottigliezze della sua tradizione agli occidentali
(info : http://www.iattm.net/ita/faculties/mh-welcome.htm )

Immagine

5/ 6/7 Febbraio 2010 Seminario di Mantra Healing
Potente forma di guarigione che utilizza l’energia della pura vibrazione, il suono naturale per trattare disturbi energetici a livello sottile.
Programma del Corso teorico e pratico
 Origine del Mantra Healing Tibetano.
 Funzioni ed uso dei Mantra per curare disordini energetici.
 Introduzione all’uso del mala.
 Trasmissione di 70 Mantra di guarigione.
(Lo studio e la pratica possono essere approfonditi con due ulteriori livelli)

Il corso sarà tenuto da Donla Tsering insegnante autorizzato dal Dr Nida Chentasang .Donla e’ nata a Shillong, India. Quando era piccola è stata sotto la tutela di GesheNgawang Dakpa, conosciuto come grande erudito e astrologo tibetano. Per cinque anni e’stata in Enchey School in Sikkhim; ha completato la scuola secondaria a Delhi, India.Dopo che ha lasciato l’India, è venuta in Italia dove ha studiato con il Dr NidaChenagtsang. Si è specializzata in Ku Nye e Mantra Healing .Poi ha iniziato adapprofondire la medicina Tibetana facendo viaggi studio negli ospedali in Tibet accompagnando il Dr Nida . È la prima ragazza tibetana che si è qualificata come insegnante in Ku Nye . Parla cinque lingue;ha tradotto vari testi dal Buddismo in inglese e Italiano. Donla è residente a Rome, dove ricopre il ruolo di terapista Ku Nye t per The Ku Nye Company SRL. Ha insegnato Ku Nye in Italy, Germania, France ,Finlandia,Spagna,Polonia.
Per ragioni organizzative si prega di iscriversi entro 30 gennaio
Informazioni e Iscrizioni

Asdc “Cuore di Luce” Abha e Antonio 3936171968 - 3480140427 [email protected]
locandina:
Il corso si tiene pressoil centro Albergo Ca' Vecchia a Sasso Marconi (BO)
Per il pernottamento contattate :
Centro Congressi “Ca’ Vecchia”
RIFERIMENTO Convenzionene “Mantra Healing”
[email protected] tel. 051842157 www.cavecchia.it
http://gururimpoche.myblog.it/archive/2 ... -2010.html

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Mantra Healing 5-6-7 Febbraio 2010 Bologna

Messaggio da yasodanandana » ven gen 22, 2010 3:06 am

il termine "Mantra" significa "liberazione(traya)" della mente (manas)

e' generalmente una pratica spirituale, piu' che di guarigione..

concordo con la necessita' che il mantra sia trasmesso dal maestro... ma si paga?

Rispondi