Giordano Bruno e lo yoga.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
Valis
Messaggi: 41
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:56 am
Località: Ravenna
Contatta:

Giordano Bruno e lo yoga.

Messaggio da Valis » dom nov 22, 2009 12:00 pm

Perché il Papa bruciò Giordano Bruno? Cosa sapeva fare -o diceva che si sarebbe potuto scoprire- Giordano?

Sorvoliamo sui fatti storici per cui il Papa torturava e bruciava vive le persone che "usavano" la testa con serietà, incamminandosi fuori dal gregge del cristianesimo. Il mio interesse va in particolare a Giordano Bruno, scienziato e mago, perché in quello che posso sapere di lui, riscontro una conoscenza che ritrovo nella displina dello YOGA. Possibile che anche Giordano Bruno fosse venuto in contatto con maestri yogi?

Giordano Bruno sosteneva di praticare una disciplina segreta della memoria, -la stessa che altri maestri chiameranno della "Rimembranza"?- e che attraverso di essa non solo si veniva a conoscenza del passato, ma al contempo del futuro.

Qualche volta accade semplicemente così, numerose persone, hanno avuto l'esperienza di aver anticipato gli eventi, ma ciò -anche per chi ci crede- non viene studiato ed approfondito; non viene coltivata questa chiaroveggenza.
Al contrario nella disciplina dello yoga -ovviamente non sto parlando di quelli yoga (=ginnastiche) che sono in voga tra le scuole e palestre italiane- viene rivelato l' insegnamento per "acquisire la conoscenza del passato ed il controllo del futuro", proprio come sosteneva Giordano Bruno.

Sappiamo che Giordano Bruno stava iniziando alla pratica di questa disciplina della "memoria" il Doge di Venezia. Ma credo che qui fossimo di fronte ad un insegnamento minimo e svolto da Giordano per convenienza sua, nella necessità di protezione.

Ecco allora emergere la visione dello yoga, comune alla scienza contemporanea e a Giordano Bruno: la visione di un universo in evoluzione, dove noi siamo parte di questa evoluzione e quindi siamo il frutto del passato ed il seme del futuro. Dentro di noi c'è la memoria di ciò che è stato, riscoprendo con la rimembranza questo divenire ancestrale diventiamo testimoni chiaroveggenti di come i semi attuali germoglieranno e matureranno nel futuro.
Come "scienziato" Giordano Bruno sosteneva questa visione evoluzionista della vita del cosmo, e come "mago" praticava la "memoria" del passato ritenendo così di poter conoscere il divenire futuro.

A quale livello di accurata e approfondita conoscenza giunse? Forse fu solo una avventurosa autosuggestione la sua? Oppure arrivò ad essere testimone della nascita umana di Gesù e della non verginità di Maria? Fu un testimone che non volle abiurare queste verità avendole viste con i suoi occhi, e volendo dichiarare ciò ai posteri, cioè a noi?
Ecco che il Papa, spaventato dalla possibilità di conoscere il passato attraverso la "disciplina della memoria" anzichè tramite la lettura della Sacra Bibbia- decide di bruciare Giordano Bruno. Ma quelle pratiche di Rimembranza erano già note ai maestri dello yoga.

http://www.atmanyoga.it/pages/memoriepag.html
(Un racconto di memorie: "...Ho attraversato Visioni per conoscere il fondamento dell'attuale Essere..."

Rispondi