Cercando il proprio percorso spirituale..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Cercando il proprio percorso spirituale..

Messaggio da danik » sab mag 23, 2009 8:08 pm

Bonasera a tutti, è il pimo post che scrivo in questa sezione, volevo chiedervi un parere e dei suggerimenti; qualche giorno fa ho partecipato ad un incontro Buddista della Soka Gakkai, le persone mi sono paiciute tutte a livello umano mi sono trovata bene ma non mi ha convinto la dottrina. Ripetere un mantra per esaudire dei desidei terreni non mi è sembrato un pensiero vicino a quello che io fino ad adesso da profana avevo associato al Buddismo, Il mantra è Nam Myoho Renge Kyo, molto bello e musicale.
Stò cercando un mio percorso spirituale in questo momento della mia vita, ma questo Buddismo personalmente non lo sento vicino a me, parlo senza conoscerlo troppo ma a "sensazione", io cerco una dottrina diversa, più verso il distacco dalla materialità e alla meditazione. mi hanno detto che ci sono tanti tipi di Buddhismo, sono un pò in confusione, come faccio a trovare quello più consono al mio pensiero?
Mi rendo conto che come domanda non è da poco....
Grazie a chi volesse rispondermi.
D.

ganesha
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:20 am
Contatta:

Re: Cercando il proprio percorso spirituale..

Messaggio da ganesha » dom mag 24, 2009 10:48 am

Ciao Danik,

la tua è una richiesta a cui è molto difficile, se non impossibile, dare risposta. Come può uno sconosciuto darti un consiglio sul tuo percorso spirituale? Io ti potrei dire: "pratica lo yoga", perché questo è il mio percorso (ma anche perché senti di necessitare di distacco e meditazione), ma un altro che ha trovato la realizzazione tramite una religione ti darebbe un consiglio diverso, né migliore né peggiore.

Tu parli di buddismo come se avessi "deciso" di seguire questa via: dici che non ti ha convito la dottrina, eppure chiedi informazioni su altre correnti... forse non è il percorso che fa per te, mi spiace davvero ma su questo non posso aiutarti. Se ti interessa però trovi una discussione sulla Soka Gakkai in questo stesso forum: viewtopic.php?f=16&t=19074

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Cercando il proprio percorso spirituale..

Messaggio da danik » dom mag 24, 2009 8:40 pm

Ciao Ganesha, grazie della risposta, hai ragione la mia richiesta è molto difficile anche perchè strettamente personale e richiesta da una persona che non si conosce.
Mi chiedevo se forse quel buddismo (della Soka Gakkai) non facesse per me ma conoscendo altre "sette" potrei trovare quella più vicina al mio essere.
Non so perchè, sono anni che penso al Buddhismo, l'ho sempre sentita come una filosofia "vicina a me" poi per una serie di circostanze ho conosciuto due persone che mi hanno parlato la prima della Sokka Gakkai e la seconda di un altro tipo di Buddhismo che però non saprei dirti il nome (forse di Taiwan ma non sono sicura...) La seconda persona mi ha dato da leggere un libricino in cui si parla delle 4 Nobili Verità, la prima persona un libricino che parla del Buddhismo di Nichiren Daishonin;, mi sembra che ci siano dei concetti diversi un pò tanto tra loro, forse sbaglio (?!?)
Ho praticato Yoga un paio di mesi due anni fa, non mi è piaciuto molto, l'insegnante parlava tanto tanto, mi sembrava di essere più ad un corso di stretching che ad una lezione di Yoga, forse sono stata sfortunata e non tutti i corsi sono così... mi piacerebbe provare la meditazione, magari è li la mia strada...
Ho letto la discussione che mi hai segnalato, grazie.
Ciao D.

ganesha
Messaggi: 117
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:20 am
Contatta:

Re: Cercando il proprio percorso spirituale..

Messaggio da ganesha » gio mag 28, 2009 6:46 am

danik ha scritto:Ho praticato Yoga un paio di mesi due anni fa, non mi è piaciuto molto, l'insegnante parlava tanto tanto, mi sembrava di essere più ad un corso di stretching che ad una lezione di Yoga, forse sono stata sfortunata e non tutti i corsi sono così... mi piacerebbe provare la meditazione, magari è li la mia strada...
In effetti sembra tu abbia fatto solo un po' di stretching :)

Lo yoga è tutt'altro: è un sistema completo e scientifico, nel senso che si occupa di tutti gli aspetti dell'essere umano e le esperienze sono ripetibili; comprende anche la meditazione, che ne costituisce una parte fondamentale.

Lo yoga darshana (che letteralmente significa «Visione», contemplazione di un Saggio e, per estensione, «punto di vista», «dottrina») è stato codificato da Patanjali e comprende:

1. yama (armonizzazione delle relazioni interpersonali, regole etiche);
2. niyama (armonizzazione delle sensazioni interiori, purificazione);
3. âsana (bilanciamento degli impulsi nervosi opposti);
4. prânâyâma (controllo e concentrazione dell'energia);
5. pratyâhâra (raccoglimento ed eliminazione di tutte le distrazioni esterne alla persona);

Questi sono le cosiddette pratiche esterne, o bahiranga, che gradualmente preparano il corpo e la mente per gli ultimi tre stadi:

6. dhâranâ (concentrazione della mente in un unico punto e soppressione della confusione mentale utilizzando un simbolo psichico come centro focale);
7. dhyâna (meditazione; la consapevolezza scorre senza sforzo intorno al simbolo psichico);
8. samâdhi (uno stato in cui vi è completa assenza di qualsiasi modificazione mentale; tutto ciò che rimane è consapevolezza).

A presto,

danik
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 16, 2008 8:22 pm

Re: Cercando il proprio percorso spirituale..

Messaggio da danik » sab mag 30, 2009 12:30 pm

Ganesha! Mi hai fatto venire voglia di ricominciare con lo Yoga! :D
Mi informo un pò per quanto riguarda la mia città...
Ho dato un occhiata al sito che hai sotto la firma, molto interessante!
Mi piacerebbe trovare persone con le quali parlare a quattrocchi di spiritualità e meditazione...
Ti ringrazio per quello che hai scritto!
D.

RosaDelBosco
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 05, 2009 7:14 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Cercando il proprio percorso spirituale..

Messaggio da RosaDelBosco » dom lug 05, 2009 7:23 pm

ciao,
credo di avere avuto la tua stessa esperienza spirituale. Ero attratta dal buddhismo, pur non conoscendone le varianti - unico mio riferimento era Siddharta di Hesse...
Bé qualcuno 8 anni fa mi ha introdotto alla Soka Gakkai. Invano ho cercato varie volte di impegnarmi a recitare il mantra - certo, gli effetti sono sicuramente energizzanti, ma non mi appagava a livello spirituale.
Poi qualche mese fa un mio caro amico mi ha introdotta alla pratica della meditazione vipassana. Un tipo di meditazione e pratica altamente flessibile, secolare o spirituale, che risale agli insegnamenti di Gotama (appunto, Siddharta).
Mi ha affascinata e soddisfatta - certo è un percorso che richiede un'enorme forza di volontà, se vuoi saperne di più puoi visitare il sito ufficiale
http://www.atala.dhamma.org/pub/index.htm

Naciketas
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 01, 2009 10:13 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Foggia
Contatta:

Re: Cercando il proprio percorso spirituale..

Messaggio da Naciketas » dom ago 02, 2009 8:55 am

Avvicinarsi al buddhismo partendo dalla SOka Gakkai è come avvicinarsi al cristianesimo partendo dai Mormoni.
Il mio consiglio è quello di rpocurarti qualche testo di introduzione al buddhismo, per farti un'idea delle diverse scuole, e di leggere qualche testo che presenti, magari in modo semplice, le sue tesi di fondo. Ti consiglio "Il cuore dell'insegnamento del Buddha" di Thich Nhat Hanh (editore Neri Pozza). Anche io, come RosadelBosco, ti consiglio inoltre di praticare vipassana, che è la meditazione insegnata dal Buddha stesso (il testo di riferimento è un sutra chiamato Mahasatipatthanasutta: se sai leggere l'inglese, lo trovi qui: http://www.buddhanet.net/e-learning/mahasati.htm).
Ricordati una cosa: la dottrina per il buddhismo è una zattera, serve solo ad arrvare dall'altra parte. Non è qualcosa cui ci si debba attaccare.

Trilly.gi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun set 13, 2010 10:37 am
Controllo antispam: cinque

Re: Cercando il proprio percorso spirituale..

Messaggio da Trilly.gi » gio set 23, 2010 9:09 pm

anche io sono alla ricerca della mia spiritualità, ho trovato una scuola yoga che mi piacemolto ed è da un anno che lo pratico lì ma vorrei un pò di informazioni per capire ben il buddismo e anche l'induismo mi incuriosisce... leggerò il testo che hanno consigliato in un post prima ma per l'induismo...consigli??

Rispondi