approposito di Osho...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

approposito di Osho...

Messaggio da Giampiero » sab dic 27, 2008 4:01 pm

...visto che per me questo eccezionale maestro di vita rappresenta un punto di riferimento ormai da anni, in quanto ha saputo rapire il mio cuore, ubriacandomi con le sue parole, i suoi insegnamenti, la sua particolare intelligenza, cerco persone che come me ne sono rimasti affascinati, per poter scambiare pareri, idee, esperienze e tutto ciò che riguarda Osho. Scrivete.

Avatar utente
francifra
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 29, 2008 3:44 pm
Località: roma

Re: approposito di Osho...

Messaggio da francifra » dom dic 28, 2008 5:25 pm

Ciao, io scrivo da roma e sono interessata ad Osho, ma in particolare alla sua meditazione dinamica, sai mica indicarmi qualcuno che la pratica? o che organizza qualche seminario?

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: approposito di Osho...

Messaggio da Giampiero » dom dic 28, 2008 5:43 pm

normalmente tutte meditazioni proposte da Osho vengono praticate in tutte le "comuni" fondate qui in Italia che portano avanti la sua visione. Per esempio in Toscana, è attivo un centro immerso nella campagna senese,chiamato Miasto, dove in qualsiasi periodo dell'anno è possibile soggiornare per il fine settimana o per periodi più lunghi, e tra le varie attività proposte vi sono anche tutte le meditazioni, esempio la dinamica al risveglio, la Kundalini la sera ecc. Comunque sia queste comuni sono un po dappertutto, sicuramente anche vicino a dove stai tu, devi fare qualche ricerca in internet. Se vuoi posso consigliarti qualche libro, ne ho letti cosi tanti, ormai sono anni che seguo le parole di questo incredibile maestro. E tu come hai fatto ad avvicinarti?

Avatar utente
francifra
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 29, 2008 3:44 pm
Località: roma

Re: approposito di Osho...

Messaggio da francifra » dom dic 28, 2008 6:36 pm

Il centro di miasto in toscana lo conosco, mi mandano sempre il programma, ma con molta franchezza mi sembra una cosa "alla moda" ed anche parecchio caro. Mo è vero che le cose sono fatte dagli uomini, ma è anche vero che ci sono vari modi di farle e credo che fare un bussines - si scriverà così? di un insegnamento non sia il massimo.
A parte i miei preconcetti, ho trovato qualche suo libro che mi ha attirato e l'ho letto e, come tutti i "gradi" dice le cose più difficili con semplicità ed arriva al cuore.
Tu come ci sei arrivato?

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: approposito di Osho...

Messaggio da Giampiero » dom dic 28, 2008 9:24 pm

ti ho detto di Miasto perché tu mi hai chiesto un punto in cui poter seguire un certo programma di meditazioni, no? Anch'io non condivido un luogo del genere. Pensa che nel 2003 andai a farvi visita, e ne rimasi sconcertato per l'arroganza e la maleducazione di chi lo gestisce! Sfruttando il nome di un certo personaggio, questa gente ha trovato il modo di fare i loro guadagni e ti dico che costa anche molto il soggiorno. Io so delle meditazioni, leggendo i libri di Osho, per esempi il " libro arancione " dove spiega i vari passi della dinamica, la catarsi interiore. Sono arrivato a Osho per caso, intorno al 2002, entrando in libreria mi cadde all'occhio " la via del cuore ", lo comprai e ne rimasi folgorato, da li è iniziata questa profonda relazione spirituale con il maestro, le sue parole mi ubriacano, sanno arrivare dritte al mio cuore. Inoltre lo considero un individuo di un'intelligenza mostruosa, un grande ribelle, ha dato la sua vita nel tentativo di svegliare la gente, dal loro torpore, dalle loro abitudini e tradizioni, mettendo in dubbio ciò che abbiamo sempre considerato una certezza in questa società: la famiglia, le religioni, la politica. Fino ad oggi mi sono letto più di venti suoi libri, e più li leggo, e più li leggerei, se solo avessi il tempo....Adesso sono arrivato ai "libri del fiore d'oro" dove commenta i sutra del maestro Lao Tzu. Del resto in tutti i suoi discorsi fa riferimento a grandi mistici della storia come Cristo, Krisna, Maometto, Gurdjeff, Socrate,Budda, Krisnamuti, ecc. Spazia dagli insegnamenti orientali a quelli occidentali. E' davvero un grande. Alcuni suoi video, me li sono scaricati da Emule, tipo il filmato dove insegna passo dopo passo la meditazione dinamica. E tu cosa hai letto di preciso? Come lo hai conosciuto?ciao Giampiero

Avatar utente
francifra
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 29, 2008 3:44 pm
Località: roma

Re: approposito di Osho...

Messaggio da francifra » mar dic 30, 2008 3:00 pm

Ci sono video di osho su emule??
Ma è una ficata!
Mo dopo li cerco e me li scarico. Grazie
Io ho letto alleggerire l'anima, l'amore nel tantra e poi uno recente con una copertina dorata, mi pare sulla relazione, ora sto finendo di leggere di un suo allievo: Krishnananda - Uscire dalla paura, dove ci sono molte sue citazioni.
Poi stavo comprando il libro dei segreti, ma poi sono stata distratta da altri testi.
Ma perchè non me ne consigli qualcuno??

P.S. Sono contenta che la pensi come me sul centro
Francy

Avatar utente
Giampiero
Messaggi: 309
Iscritto il: lun set 03, 2007 6:22 pm
Località: Toscana

Re: approposito di Osho...

Messaggio da Giampiero » gio gen 01, 2009 11:48 am

alleggerire l'anima, l'ho letto anch'io, gli altri che hai scritto no, ancora no. Vuoi una lista dei miei preferiti? eccotela: Il libro della saggezza, il libro dell'alchimia interiore, la bibbia di Rajneesh, la dottrina suprema, i segreti della trasformazione, Operazione Socrate(relativo alla sua esperienza, in Oregon con conseguente avvelenamento), la grande sfida, il libro dei segreti, che cos'è la meditazione, la mente che mente. Poi se vuoi te ne posso consigliare altri, ma questi sono quelli più coinvolgenti. Adesso sto leggendo I libri del fiore d'oro, parla degli insegnamenti di Lao Tzu. Ciao, buona lettura e fammi sapere, ok?

Avatar utente
francifra
Messaggi: 9
Iscritto il: sab nov 29, 2008 3:44 pm
Località: roma

Re: approposito di Osho...

Messaggio da francifra » ven gen 02, 2009 4:26 pm

Ti ringrazio ne scelgo uno e ti faccio sapere
A presto

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: approposito di Osho...

Messaggio da matemathikos » lun lug 06, 2009 1:50 pm

Osho mi ha cambiato l'esistenza, e non l'ho neppure incontrato di persona! Quando però leggo i suoi discorsi è come se mi fosse vicino e mi parlasse. Sono affascinato dalla sua essenza, dalle sue parole. Quindi, caro Giampiero, possiamo parlarne se ti va!^^ Avrò letto circa 10 libri. Quello che mi ha colpito è stato il primo (L'innocenza della verità). Con lui ho scoperto lo Yoga, il Tantra, Gesù, lo Zen, e molte cose che nessuno mi ha detto e che mi dirà mai. Per me Osho è una delle vette più alte che l'umanità abbia mai creato.

marella_76
Messaggi: 14
Iscritto il: lun gen 18, 2010 10:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: approposito di Osho...

Messaggio da marella_76 » gio feb 04, 2010 9:29 pm

Sono d'accordo con te. Io ho scoperto Osho con il libro "Con te e senza di te", bellissimo.
Ho poi scoperto Krishnananda (di cui parlava Francy) e partendo dal suo primo libro "A tu per tu con la paura" che è un testo davvero illuminante e che consiglio a tutti, ho poi letto anche tutti gli altri suoi lavori: Uscire dalla paura, "Fiducia e sfiducia", e "Sesso & intimità".

Avatar utente
Valis
Messaggi: 41
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:56 am
Località: Ravenna
Contatta:

Re: approposito di Osho...

Messaggio da Valis » lun feb 08, 2010 11:01 am

Mi chiedo se mai è successo che qualcuno abbia imparato a meditare entrando a Miasto.... Persone che ho conosciuto che hanno frequentato seminari da loro proposti hanno ottenuto grandi benefici: meno inibizioni, più fiducia nella propria spontaneità e nell' espressione della creatività. Direi che funziona come scuola per scrostare un po' di condizionamenti sociali e ridare alle persone il piacere del gioco. Non è poco. Ma riguardo alla meditazione, mi sembra che siano stati portati fuori strada.

Anch'io, senza averlo mai incontrato, ma "ascoltandolo" nei suoi libri lo sento come colui che ha raggiunto la vetta più alta dell'umanità contemporanea.
E' un faro vivente che illumina tutti i sentieri che portano a vivere il sublime.

Avatar utente
tony672
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: approposito di Osho...

Messaggio da tony672 » lun mar 01, 2010 4:41 pm

io sono stato discepolo di Osho per più di 15 anni. Un discepolo "attivo", nel senso che ho quasi sempre vissuto nelle Comuni e nei Centri di Osho in Italia e in Europa.

la mia esperienza è molto negativa.

le tecniche di meditazione sono un bel modo di riempire la giornata e passare il tempo. da un punto di vista spirituale utili come bersi una birra o fare una passeggiata.

ma ciò che veramente i centri di Osho vi vogliono vendere sono i cosidetti gruppi. la terapia.

per lo più vi troverete a che fare con "terapisti" o arroganti (nel senso che si arrogano un sapere che non possiedono) o molto new age e "sensitivi" che vi spilleranno molti (ma molti) quattrini e vi inviteranno a partecipare al prossimo gruppo o iscrivervi a un costosissimo training. per lo più sono persone che hanno collezionato un "sapere" raffazzonato, citano Osho ad arte pescando citazioni qua e là, non possiedono strumenti adeguati per gestire persone da un punto di vista psicologico.
il denaro (il vostro denaro) è per loro il valore primario.
Per lo più ho incontrato un gran numero di ciarlatani.

se poi siete persone molto sensibili o psicologicamente delicate beh, fate molta attenzione.

forse se cercate incontri romantici o sessuali la cosa può risultare interessante.

Mi spiace ma questa è la mia esperienza

Avatar utente
Valis
Messaggi: 41
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:56 am
Località: Ravenna
Contatta:

Re: approposito di Osho...

Messaggio da Valis » mar mar 02, 2010 2:27 pm

Che rapporti hai avuto con Osho, quando ti ha dato il sannyasis, l'hai preso in India o dove? Hai delle tue fotografie di quel periodo con lui?

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: approposito di Osho...

Messaggio da matemathikos » dom mar 07, 2010 4:28 pm

Ciao, sono interessato anche io alla tua esperienza, se ti va di raccontarla. I suoi discorsi mi hanno aperto la mente, mente che però rimane sveglia e critica, quindi la tua testimonianza è ben accetta. :lol: Hai riserve anche su di Osho? Ho letto due libri di persone che sono rimaste disilluse dai resort di Osho.

Avatar utente
tony672
Messaggi: 15
Iscritto il: lun feb 01, 2010 9:32 pm
Controllo antispam: cinque

Re: approposito di Osho...

Messaggio da tony672 » lun mar 08, 2010 10:30 pm

Criticare il mondo sannyasin contemporaneo (per chi non lo sa i "sannyasin" sono i discepoli di Osho) è fin troppo facile. Basta farsi un giro in uno dei loro "resort", il nome dice tutto.
Però moltissimi, sopratutto i vecchi sannyasin, distinguono. Una cosa è il mondo sannyasin di oggi, tutt'altra cosa era Osho, morto ormai da molti anni.
Io invece sento di muovere due critiche al grande Maestro.
La prima, aver dato tanto risalto alle tecniche di meditazione. Buone a mio parere ad accrescere l'ego spirituale ma inutili per chi ha sete di verità. Anzi la tecnica diventa un modo di evitare ciò che è.
La seconda, aver creato una scuola di terapia che altro non fa che rinforzare il concetto di personalità. E avere "nominato" terapisti che ancora oggi vanno in giro per il mondo a fare danni.

Rispondi