buddismo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
astra84
Messaggi: 15
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:18 pm
Località: imperia

buddismo

Messaggio da astra84 » mar gen 01, 2008 10:44 am

é molto che ci penso...
sono incuriosita e affascinata da questa religione..
ho sentito che l'obbiettivo e non provare emozioni per qualsiasi avvenimento e in questo modo non sentire il dolore..
qualcuno che ne ha esperienza o è buddista mi aiuterebbe a capire in cosa crede e quali sono i punti principali??

fabbry
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 07, 2008 11:08 am
Località: Belluno

Re: buddismo

Messaggio da fabbry » lun gen 07, 2008 2:30 pm

astra84 ha scritto:é molto che ci penso...
sono incuriosita e affascinata da questa religione..
ho sentito che l'obbiettivo e non provare emozioni per qualsiasi avvenimento e in questo modo non sentire il dolore..
qualcuno che ne ha esperienza o è buddista mi aiuterebbe a capire in cosa crede e quali sono i punti principali??
Veramente l'obiettivo è distaccarsi dal desiderio in modo tale da "sconfiggere" il dolore (le quattro nobili verità).

Come introduzione al buddismo non posso non consigliarti
http://it.wikipedia.org/wiki/Buddhismo

Se poi avrai domande, vedremo di discuterne insieme.

Sinceramente io credo che non abbiamo bisogno di buddisti, hindu, cristiani, ebrei o musulmani, ma solo di gente che sia sé stessa! :)

Ciao.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun gen 07, 2008 2:42 pm

il problema e' che tutti (fortunatamente) abbiamo un'idea differente su cosa vuol dire essere se stessi..

quindi "identificarsi" non e' importante...

ma non e' da prendere sottogamba il fatto che qualcuno possa voler ricercare se stesso con qualche strumento un po' piu' potente del semplice sentimento..

ed e' bello che gli strumenti siano variati...

personalmente poi ritengo anche che non esista un "se stesso" unico e monolitico, e che quindi le varie concezioni di "riallaccio" con l'assoluto (tra cui la tua..) abbiano a che vedere (fortunatamente) con una varieta' che sussiste anche a livello trascendentale...

ovvero non e' detto che la varieta' di religioni (e di non-religioni) sia semplicemente una corruzione o una complicazione

fabbry
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 07, 2008 11:08 am
Località: Belluno

Messaggio da fabbry » lun gen 07, 2008 6:56 pm

Concordo con quel che dici tu, yaso: guida spirituale "religiosa", "filosofica", è uno strumento, un mezzo. Quando dicevo "essere sé stessi", intendevo comportarsi al meglio senza seguire ciecamente ideali o maestri (senza averli magari compresi).
Lin-chi ha scritto:Se un uomo cerca il Buddha, quest'uomo perde il Buddha

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar gen 08, 2008 1:42 am

fabbry ha scritto: Quando dicevo "essere sé stessi", intendevo comportarsi al meglio senza seguire ciecamente
ciecamente.. no
seguire.. si
:)

fabbry
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 07, 2008 11:08 am
Località: Belluno

Messaggio da fabbry » mar gen 08, 2008 9:16 am

Un autore di koan zen una volta ha scritto:Quando incontri il Buddha, uccidi il Buddha!
:)

arevika
Messaggi: 36
Iscritto il: mer gen 23, 2008 6:23 pm
Località: roma
Contatta:

Re: buddismo

Messaggio da arevika » dom feb 17, 2008 6:11 pm

Io sono buddista....
ma ricorda che ci sono tante forme di buddismo, anche molto diverse per loro.
Io faccio parte della setta (il nome è brutto ma non collegarlo con tutte le accezioni negative di setta) di Nichiren daishonin.
La mia esperienza di buddista, però non mi ha allontanato dal sentire e dal dolore, sempliceemente mi ha fatto raggiungere la felicità e la stabilità. Se vuoi saperne di più puoi contattarmi in privato....
ciao :D

ritella
Messaggi: 1
Iscritto il: mar gen 20, 2009 2:36 pm

Re: buddismo

Messaggio da ritella » mar gen 20, 2009 3:08 pm

ciao a tutti. io ho conosciuto un gruppo della Soka gakkai ma ne parlano veramente molto male in rete ed è considerata una setta. Cio mi spaventa e non mi piace affatto anche perche sono stata vittima di una setta (il rinnovamento nello spirito santo) per 5 anni e vi assicuto che è stato traumatico. vorrei conoscere un gruppo buddista ma esiste solo la soka gakkai?
grazie

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: buddismo

Messaggio da annuc » mar gen 20, 2009 5:48 pm

ritella ha scritto:ciao a tutti. io ho conosciuto un gruppo della Soka gakkai ma ne parlano veramente molto male in rete ed è considerata una setta. Cio mi spaventa e non mi piace affatto anche perche sono stata vittima di una setta (il rinnovamento nello spirito santo) per 5 anni e vi assicuto che è stato traumatico. vorrei conoscere un gruppo buddista ma esiste solo la soka gakkai?
grazie

Guarda, io credo di poterti dare un'opinione non di parte. Per un periodo di circa una anno ho frequentato la Soka gakkai poi ho smesso ma di sicuro non per il fatto che erano una "setta" nel senso negativo del termine. Posso parlarne solo bene anzi benissimo. Io ho deciso per motivi personali di smettere ma devo dirti che mi dispiace molto.... ora è inutile che sto qui ad elencare i motivi. Non chiedono soldi se è questo che temi, nè hanno regole strane e/o rigide come altri che non sto a nominare. C'è la massima libertà di espressione. Tutti si aiutano come possono. Tuttora frequento persone buddiste e ti assicuro che sono persone simpatiche e normalissime.... :D
Vai tranquilla se ti va puoi provare se poi decidi di smettere nessuno ti farà pressione, fidati! A me nessuno mi chiede nella anche quando li vedo in giro.

annibale47
Messaggi: 14
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: MI
Contatta:

Re: buddismo

Messaggio da annibale47 » dom giu 07, 2009 4:09 pm

astra84 ha scritto:é molto che ci penso...
sono incuriosita e affascinata da questa religione..
ho sentito che l'obbiettivo e non provare emozioni per qualsiasi avvenimento e in questo modo non sentire il dolore..
qualcuno che ne ha esperienza o è buddista mi aiuterebbe a capire in cosa crede e quali sono i punti principali??
Ciao pratico la meditazione vipassana ( buddhista ) da parecchi anni , e lo yoga. Attraverso la meditazione puoi arrivare a sperimentare da te stessa verità universali che il Buddha ci ha lasciato in eredità senza dover intrupparti in organizzazioni o altro.

Puoi leggere questo bel libro (Vita di Siddhartha il Buddha ) : http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... buddha.php

Ogni libro del maestro Thich Nhat Hanh sarà illuminante .

Buona lettura :)

Avatar utente
orangecloud
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 26, 2009 3:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: buddismo

Messaggio da orangecloud » dom lug 05, 2009 3:53 pm

Ciao a tutti, questa è la prima volta che scrivo sul forum.
Pratico la meditazione vipassana da un anno, sebbene il mio interesse per il buddhismo sia venuto alla luce più 20 anni fa. Solo adesso, a 36 anni, riesco a "intravedere" e seguire il percorso che mi sta rendendo serena ogni singolo giorno della mia vita. La meditazione spalanca gli occhi e il cuore, la consapevolezza ci rende persone migliori. Non credo che sia necessario aderire a "sette" e organizzazioni per quanto la partecipazione a gruppi di ritiro sia risultata benefica per me. Lì ho "ricaricato" la mia energia e ho potuto confrontarmi con persone che hanno esperienze diverse dalla mia. I maestri che ho incontrato non mi hanno mai spinto ad alcuna adesione ma, anzi, hanno rafforzato in me la volontà a cercare il mio percorso in maniera autentica e autonoma.
BUDDHA stesso disse "Non devi credere a nulla, non importa quale ne sia la fonte, nemmeno se la fonte di questa conoscenza fossi io stesso, a meno che non sia affine alla tua ragione e al tuo buon senso."

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: buddismo

Messaggio da matemathikos » lun lug 06, 2009 1:46 pm

Ogni persona deve seguire un suo percorso, diverso dagli altri. Se ti affascina il Buddismo, praticalo! CI sono diverse scuole, in Italia la più grande è la Soka Gakkai ed è un movimento riformatore nato in Giappone per opposizione al malcostume dei monaci di quel tempo. Non è una setta, sono persone genuine che cercano il vero e sono aperte a chi è incuriosito e vuole partecipare a qualche seduta "senza impegno" (esperienza personale). Sii come un cercatore, quindi liberati dai pregiudizi e realizza la tua vera natura (buddità o cristità, non importa come la chiami).

Oltre al Buddismo, c'è lo zen, che è nato dalla fusione di Buddismo e Taoismo. E' fondato sull'intuito, mentre il buddismo insegna che con delle regole si può stare meglio (l'ottuplice sentiero) Pratico meditazione zen, e seguo l'etica taoista, rimanendo comunque protestante (valdese, convertito dal cattolicesimo), e non ho fatto un polpettone di religioni sulla base di opinioni mie, ma è il frutto di un mio percorso spirituale, e sono convinto di ciò. Quindi, sii cercatore di Verità, e sii pronto/a a metterti in discussione, e frequenta varie comunità religiose fin quando non ne troverai una con cui sarai talmente in simbiosi che sarà come se l'avessi cercata da secoli.

Fammi/facci sapere se ti va del tuo percorso =) ti auguro una vita piena di abc! (armonia, benessere e consapevolezza)

Mercuzio
Messaggi: 183
Iscritto il: ven ott 08, 2004 11:44 am

Re: buddismo

Messaggio da Mercuzio » gio lug 09, 2009 5:29 pm

"la Soka Gakkai ed è un movimento riformatore nato in Giappone per opposizione al malcostume dei monaci di quel tempo"

con quale documentazioni puoi garntire questa affermazione?

Naciketas
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ago 01, 2009 10:13 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Foggia
Contatta:

Re: buddismo

Messaggio da Naciketas » dom ago 02, 2009 7:35 am

L'obiettivo nel Buddhadhamma (buddhismo è una parola occidentale) è quello di liberarsi dalla sofferenza e dalla rinascita. E' un obiettivo non differente da quello perseguito dallo hinduismo (altra parola occidentale: in realtà si chiama Sanatana Dharma); la differenza sta nel fatto che il Buddhadhamma non comporta alcuna fede in divinità trascendenti, oltre a rifiutare i sacrifici animali e la divisione della società in caste. Per liberarsi dalla sofferenza il Buddha ha indicato otto vie:
http://it.wikipedia.org/wiki/Nobile_Ottuplice_Sentiero
Particolarmente importante è la meditazione. La più importante forma di meditazione del buddhismo Theravada (quello antico, che io seguo) è la già citata vipassana. NEl sito del monastero Santacittarama puoi trovare una efficace guida iniziale:
http://santacittarama.altervista.org/meditazione.htm
Qui invece puoi trovare i testi del maestro thailandese (da cui discende la comunità monastica italiana) Ajahn Cha:
http://www.ajahnchah.org/italiano/index.php
Personalmente, credo che non vi sia buddhismo se non c'è meditazione. Per questo considero non buddhisti i membri della Soka Gakkai. Ma ovviamente è solo una mia opinione.
Buona ricerca.

Rispondi