Sahaja yoga

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Sahaja Yoga e l'annullamento delle proprie facoltà mentali

Messaggio da yasodanandana » ven nov 20, 2009 2:53 pm

===Purezza è comunemente intesa come separazione tra "cosa degna e schifezza" per cui se io sono degno, ed è così quando rispetto le norme divine della mia religione, l'altro che è diverso da me è ....?==
e' qualcuno che magari non segue esternamente ma all'interno del cuore strabocca di amore per Dio.. E questo non sono io che me lo invento ma e' la dottrina che seguo.
Per cui l'idea per la quale si debba osservare il mondo "fuori" necessariamente come fonte di contaminazione non e' ne' generalizzata ne', direi, autorevole. E' qualcosa, appunto, che appartiene ad approcci nichilisti che non vedendo altra realta' superiore rispetto alla forza mentale del praticante e alle sue debolezze, debbono basare tutto su accorgimenti "meccanici" del tipo di cui sopra.


===Tu mi parli di una visione divina unitaria che vorrebbe superare la "separatezza" tra "bene amato da Dio" e "contro natura"? Ti capisco.
Ma penso che ciò che proponi sia un cambiamento troppo radicale per le religioni===
non tutte le religioni sono settarie... anzi, direi che dottrinalmente lo e' una minoranza...
Oltre a questo la maggior parte delle religioni non sono religioni in stile occidentale nelle quali e' l'istituzione il tramite con Dio ed e' la forza dell'appartenenza a determinare se uno e' un buon praticante..

per cui l'approccio non settario, non rivolto al mondo fuori come un nemico esiste... e non e' utopia...

quando non c'e'.. appare il settarismo.. un tipo di settarismo che ammala spiritualmente, forse piu' gravemente del plagio del classico barbagianni che frega soldi e lavoro ad adepti poco seri e poco selettivi rispetto a guide e leaders

Avatar utente
Valis
Messaggi: 41
Iscritto il: lun gen 09, 2006 9:56 am
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sahaja Yoga e l'annullamento delle proprie facoltà mentali

Messaggio da Valis » sab nov 21, 2009 2:04 pm

Cosa combino? Ho spesso un modo di scrivere che si presta facilmente ad essere frainteso, soprattutto quando da esso vengono estrapolate delle frasi, tu mi rispondi a modo, credo che tu non sia caduto nell'equivoco, ma ora preciso: quella frase sulla purezza non mi appartiene come modo di interpretare il mondo, ma è il modo in cui ritengo che il mondo venga visto dai sahaja yogi (e tanti altri.... o pochi altri?). Così direi che stiamo pensando che questo loro punto di vista sia un fattore significativo per dire che si tratta di una religiosità settaria, senza con ciò voler dire che vi sia coercizione, truffa e malafede negli insegnamenti che vengono propugnati. Ciao.

Avatar utente
yasodanandana
Messaggi: 2264
Iscritto il: gio set 01, 2005 1:13 pm
Località: diciamo Firenze
Contatta:

Re: Sahaja Yoga e l'annullamento delle proprie facoltà mentali

Messaggio da yasodanandana » sab nov 21, 2009 11:04 pm

non mi sembra di averti frainteso...

tu hai detto questo:

per cui se io sono degno, ed è così quando rispetto le norme divine della mia religione, l'altro che è diverso da me è ....?

io ti ho detto che l'apprezzamento per tutta l'umanita', anche quella che non segue la nostra via spirituale, fa parte, molto spesso, del corretto ed ortodosso seguire di non pochi indirizzi spirituali tradizionali...

Così direi che stiamo pensando che questo loro punto di vista sia un fattore significativo per dire che si tratta di una religiosità settaria.
se e' cosi'... concordo a tal punto che la seconda parte di cio' che osservi mi appare persino marginale... :


senza con ciò voler dire che vi sia coercizione, truffa e malafede negli insegnamenti che vengono propugnati. Ciao.

ti abbraccio!

Artiglio Di Tenebra
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 19, 2011 4:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: rimosso

Messaggio da Artiglio Di Tenebra » sab feb 19, 2011 4:49 pm

Io chiedo veramente scusa per non essermi presentato (anche perché, lo dico con tutta la sincerita', non sono interessato al contenuto del forum), ma ho trovato questo post che per me e' importantissimo perché per la prima volta trovo in internet di qualcuno che abbia le mie stesse idee sul Sahaja Yoga e soprattutto che si e' trovato in situazioni analoghe alla mia! (anch'io ho dei problemi con una donna che fa parte di Sahaja Yoga. Pensate che sono arrivato addirittura a dire tra me e me "Mi ha ingabbiato, perché mi ha portato nella sua vita e adesso io non riesco a uscirne, anche se in fondo vorrei, perché non posso stare con una che sostanzialmente non pensa"). Ecco, io sono disperato e siccome ho trovato qui in questo post vecchio di 4 anni quello che m'interessava, vi prego ho bisogno di aiuto! C'e' la possibilita' di contattare in privato i due utenti che hanno avuto situazione simile alla mia? E anche qualora non partecipino piu' al forum, c'e' un modo di contattarli per email? Anche tramite il sito? Scusate ancora, ma sono davvero disperato!

Avatar utente
matemathikos
Messaggi: 138
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:12 am
Controllo antispam: cinque
Località: Messina

Re: rimosso

Messaggio da matemathikos » sab mar 26, 2011 1:18 am

Spero non sia troppo tardi, ma se sei ancora interessato, puoi postare qui la tua esperienza; non conosco fatti e persone riguardanti il post, ma sono vicino alla tua voglia di conoscenza e di ricerca della verità. Insomma, io sono qui se posso fare qualcosa :)

Rispondi